Page 48 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
P. 48

dalle aziende
 Gruppo Sacchi: luce per la
Stazione Marittima di Genova
Il Gruppo Sacchi, leader nella distribuzione di materiale elettrico del Nord Italia, attraverso la divisione Studio Luce ha contribuito alla riquali- fica della Stazione Marittima di Genova.
Studio Luce supporta i propri clienti nel- l’acquisizione e nella realizzazione di progetti d’illuminazione, grazie alla con- sulenza di progettisti e tecnici in grado di offrire un’assistenza costante in ogni fase del lavoro, dal sopralluogo con la valuta- zione di spazi e caratteristiche tecniche e energetiche, fino ai calcoli illuminotec- nici con la realizzazione di rendering per- sonalizzati. Lo studio ha interessato la facciata, i tre lati del cortile e la grande fontana posizionata nell’aiuola centrale, richiedendo prove in notturna che hanno condotto alla scelta di apparecchi cu- stom a elevata flessibilità tecnica firmati L&L Luce&Light.
Partendo dall’esigenza di illuminare e va- lorizzare la facciata del palazzo, sulla ba- se di punti luce esistenti, i consulenti di
Studio Luce hanno proposto soluzioni che conferissero un effetto lumi- noso uniforme e anti-abbagliamento per le persone che giornalmente transitano sotto i portici e fruiscono dello spazio. Il progetto ha incluso inoltre la fornitura di apparecchi a luce RGBW per la fontana centrale, mentre per le due vasche circolari sono stati scelti i proiettori Moby P con frontale in vetro e staffa in acciaio inox AISI 316L dotata di scala gra- duata per puntamento preciso dell’emissione luminosa. È stato previsto inoltre un pannello touch per selezionare tonalità di luce diverse per le due vasche e ottenere effetti scenografici suggestivi e sempre nuovi.
L’illuminazione di Signify sull’autostrada
dell’isola Gran Canaria
Signify leader globale nel settore dell’illuminazione, ha reso l’autostrada più importante dell’isola Gran Canaria, anche conosciuta come GC-1, “smart” grazie a Interact City. Il comune dell’isola ha infatti promosso il passaggio a un sistema di illuminazione Led che assicura una tempera- tura di colore di 2700K, con l’obiettivo di garantire una visione ottimale del cielo notturno – come richiesto dagli osservatori astronomici delle Canarie. Inoltre, questo tipo di illuminazione rispetta pienamente la bio- diversità locale, riduce le emissioni di CO2 e migliora l’impatto ambien- tale dell’isola senza compromettere la sicurezza e l’esperienza di guida. Ad oggi, i nuovi apparecchi di d’illuminazione installati sull’autostrada sono stati accolti con entusiasmo da parte dei conducenti.
Nel dettaglio, la Gran Canaria South Highway (GC-1) è l’autostrada che collega la capitale dell’isola, Las Palmas de Gran Canaria, e il suo aero-
porto internazionale, alle destinazioni turistiche situate sul versante sud dell’isola. Illuminata per la prima volta nel 1990 con i lampioni Philips Traffic Vision, il Comune dell’isola ha deciso di cogliere l’opportunità per migliorare le prestazioni di illuminazione e ridurre il consumo di energia. Con l’obiettivo di installare punti luce di qualità e dalla lunga durata, la scelta è ricaduta sugli apparecchi Led Philips DigiStreet, compatibili con il software gestionale di illuminazione connessa Interact City.
Grazie a Interact City, il comune di Gran Canaria potrà monitorare l’illu- minazione in tempo reale, raccogliere e analizzare dati e assegnare spe- cifiche attività di manutenzione al personale addetto. Inoltre, gli appa- recchi Led Philips DigiStreet non causano effetti di abbagliamento, mi- gliorano il comfort visivo, offrono una distribuzione della luce più unifor- me e assicurano una migliore resa dei colori. Infine, la combinazione di luci Led Philips DigiStreet Large con connettori Zhaga standardizzati e Interact City offre agli operatori autostradali il massimo controllo sull’inte- ro sistema di illuminazione.
Il sistema di illuminazione consente una manutenzione semplice, una gestione mirata e una possibilità di intervento in tempo reale per far fron- te a qualsiasi tipo di situazione in autostrada. Ad esempio, è possibile aumentare la luce in un’area in cui si è verificato un incidente oppure ri- durla al 30% quando non ci sono veicoli sulla carreggiata. Inoltre, il siste- ma di illuminazione stradale di Signify può offrire al Cabildo ulteriori fun- zionalità che è possibile abilitare in un momento successivo.
soluzioni Hager Bocchiotti per le detrazione del 110%
Hager Bocchiotti, propone una serie di soluzioni che possono usufruire dell’agevolazione fiscale del 110%. Sul versante del monitoraggio delle performance energetiche, Hager Bocchiotti presenta agardio.manager, la soluzione di energy management che integra la nuova gamma di contatori di energia certificati MID ed è in grado di fornire gli strumenti per la raccolta dei dati per la valutazione delle prestazioni energetiche dell’impianto. In questo ambito Hager Bocchiotti offre anche la soluzio- ne di Home & Building Automation, tebis che, attraverso la nuova inter- faccia easy KNX ed il sistema di supervisione domovea, offre una inter- faccia completa per la gestione dell’impianto domotico.
Hager Bocchiotti supporta le iniziative che prevedono l’installazione di sistemi fotovoltaici. L’azienda può fornire un’ampia gamma di prodotti per queste applicazioni tra cui: sezionatori, limitatori di sovratensione combinati tipo 2(S.P.D.), fusibili e portafusibili sezionabili, oltre ai cen- tralini di distribuzione Pablo e ai Quadri di distribuzione Pedro.
Per la ricarica dei veicoli elettrici rientrano tra le agevolazioni previste dall’Ecobonus 110% le stazioni di ricarica Witty. Le colonnine Witty so- no disponibili in due versioni: Premium e Park, per rispondere alle esi- genze di ricarica di qualsiasi mezzo elettrico: autoveicoli, scooter e bi- ciclette elettriche. La gamma Witty è facile da installare, performante e affidabile per applicazioni in ambito residenziale e commerciale.
Oltre alle stazioni di ricarica Hager Bocchiotti offre anche Witty Prise una soluzione per la ricarica in sicurezza di qualunque veicolo in ambi- to domestico. Le colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e gli impian- ti fotovoltaici richiedono un particolare tipo di interruttori differenziali per la protezione contro i contatti diretti e indiretti. Hager Bocchiotti dispo- ne di una gamma completa di interruttori differenziali puri tipo B e B+
 48
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1














































































   46   47   48   49   50