Page 46 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
P. 46

dalle aziende
HikMicro: nuova Business Unit Hikvision
Conoscere il mercato, ascoltarne le necessità e rispondere con pron- tezza, competenza e capillarità: queste sono le linee guida di Hikvi- sion. In quest'ottica, e forte anche delle esigenze tecnologiche emer- se in tempi emergenziali, Hikvision ha dato vita ad HikMicro: una Bu- siness Unit focalizzata sulla tecnologia a sensore termico, che già vanta uno stabilimento produttivo ad hoc in Cina con un reparto R&D dedicato.
Il focus di HikMicro sulla termografia parte ovviamente dalla security, con riferimento anche alle sue nuove accezioni che lambiscono temi afferenti alla safety e alla sicurezza sanitaria, tramite telecamere, an- che portatili, destinate ai segmenti intrusione e perimetrale, come pu- re al comparto delle automazioni industriali.
HikMicro si apre però anche a nuove fasce di mercato: la termografia ispettiva e il settore outdoor. I device HikMicro per la termografia ispettiva sono preposti ad individuare precocemente anomalie e pos- sibili cause di guasto o danneggiamenti, ma anche a prevedere la du- rata di componenti o la definizione dei tempi di manutenzione, come pure a verificare le certificazioni energetiche.
Dal settore nautico e aeronautico al controllo delle temperature di pro- cesso, dall'edilizia fino ai data center: la termografia ispettiva rileva differenze termiche anche minime che possono essere causa o evi- denza di falle (infiltrazioni, surriscaldamento, inneschi di incendio, perdite, etc). Per le applicazioni outdoor, HikMicro propone invece vi- sori termici, monocoli, binocoli e cannocchiali ad infrarossi per fucili ad uso militare, caccia o birdwatching: la termografia non risente in- fatti di buio o nebbia, mantenendo inalterate visibilità e nitidezza in qualunque condizione ambientale. “E' in partenza la BU HikMacro in una sede attigua alla filiale romana di Hikvision – ha dichiarato Ame- deo Basile, Business Development Manager di HikMicro.
“Mi occuperò di business development, con un focus particolare sul- le applicazioni outdoor e per la termografia ispettiva.
I prodotti HikMicro sono già disponibili a catalogo, con un'identità, un posizionamento e una focalizzazione ben precise, che si accompa- gnano ad un'organizzazione e ad un canale specifici e dedicati”.
Sonepar Italia, al via l’iniziativa Ecobonus 110%
Il 78% del patrimonio
edilizio italiano è stato
costruito almeno 35 anni
fa, il 50% degli edifici è in
classe energetica G o F
(dati CRESME 2015); gli
edifici a destinazione
d’uso residenziale sono
12,2 milioni e corrispon-
dono complessivamente
a 31 milioni di abitazioni
(censimento Istat 2011).
Sulla base di queste pre-
messe, Sonepar Italia ha
avviato una riflessione
sulle grandi opportunità
che il DL Rilancio ha of-
ferto al settore, con l’in-
cremento dell’aliquota di
detrazione al 110% delle
spese sostenute fino al
30 giugno 2022, su spe-
cifici interventi di efficien-
za energetica. Sonepar Italia, con oltre 70.000 clienti e 110 punti vendi- ta, scende dunque in campo per fornire una consulenza ai professioni- sti del mondo elettrico, per orientarsi nella gestione delle pratiche e pro- porre interventi da realizzare, usufruendo dell’Ecobonus 110%. Obiettivo di Sonepar, con questa iniziativa, è offrire ai clienti un percorso semplificato per la gestione del processo con due piattaforme online: 6net, che mette in relazione circa 700 professionisti, tra commercialisti, progettisti, asseveratori e la piattaforma di Deloitte, partner dell’Agenzia delle Entrate, dedicata alla gestione dei documenti con rilascio del visto di conformità (se previsto). L’azienda, oltre ad offrire ai clienti un’ampia gamma di prodotti dedicati ai comparti di building automation, energie rinnovabili, ventilazione e condizionamento (HVAC), ha creato un siste- ma incentivante per l’acquisto e si propone come acquirente del credito d’imposta per tutti i tipi di interventi, anche quelli di edilizia, pagandolo ai clienti ad un tasso molto conveniente sul mercato, pari al 103%. “Vogliamo essere un partner qualificato per i nostri clienti - dichiara Ser- gio Novello, Presidente e AD di Sonepar Italia – .
L’Ecobonus è un’ottima opportunità per il settore ed è importante essere preparati nel cogliere gli stimoli che vengono dal mercato.
Il nostro intento è aiutare piccoli e grandi installatori ad orientarsi in que- sto contesto relativamente complesso, offrendo un percorso guidato per arrivare alla realizzazione degli interventi. Sui territori, nei nostri punti vendita, sono presenti persone formate, in grado di consigliare a livello economico e finanziario, e di scelta di prodotto, la migliore strada per progettare e lavorare”. Tra gli interventi “trainanti” con aliquota al 110% ricordiamo: l’isolamento termico delle superfici opache, la sostituzione di caldaie esistenti in condomini che hanno impianti centralizzati con caldaie a condensazione (min. cl. A), impianti a pompa di calore, ibrida o geotermica e impianti di micro cogenerazione.
Sostituzione di caldaie in edifici unifamiliari con pompa di calore anche ibrida o geotermica e impianti di micro cogenerazione.
  46
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1





























































   44   45   46   47   48