Page 47 - Attualità Elettrotecnica Gennaio-Febbraio 2021
P. 47

4box e Vitrum Design
al fianco di Green Pea
È stato presentato a Torino Green Pea, il nuovo progetto di Oscar Fari- netti che sorge al Lingotto a fianco del complesso di Eataly.
Green Pea è il primo Green Retail Park, un polo commerciale dedicato al tema del rispetto e della sostenibilità ambientale, un luogo di bellezza e di rispetto per dare vita a un nuovo modo di consumare.
“From duty to beauty”, questo è il claim di Green Pea, 15.000 m2 dedica- ti a cambiare il nostro rapporto con l’energia, il movimento, la casa, l’ab- bigliamento e il tempo libero. Su 4 livelli trovano posto 66 negozi, un mu- seo, 3 luoghi di ristorazione, una piscina, una spa e un club dedicato al- l’ozio creativo. In totale, 72 luoghi in cui il rispetto da dovere diventa pia- cere. 4box, azienda italiana che fa dell’innovazione la propria missione, è
partner di questa iniziativa poiché crede nella necessità di produrre e consumare in armonia con la natura e, allo stesso tempo, lavora per co- struire prodotti belli, duraturi e rispettosi. 4box ha messo al centro della propria attività le politiche green, con una produzione sostenibile e con ottimi risultati. Tutti i prodotti sono realizzati rispettando i massimi livelli di sostenibilità sociale e ambientale. Nella struttura sono state installate cir- ca 2.500 prese elettriche Side, la soluzione brevettata da 4box che, in so-
li 2 moduli, ottimizza lo spazio a disposizione dando la possibilità di inse- rire o 2 spine di tipo italiano da 10 o 16 A oppure una spina Schuko. Tutti le soluzioni 4box sono state installate all’interno delle 1.700 estetiche per- sonalizzate con il logo di Green Pea fornite da Vitrum Design. Come per 4box, Vitrum Design non è solo Partner dell’iniziativa Green Pea, ma tro- va collocamento al suo interno. Vitrum Design, è un’azienda Italiana nel- l’ambito della Smart Home. Grazie alle tecnologie usate, crea ambienti domotici, unendo alla tecnologia prestazioni e design di alto livello, per un’esperienza di vita green. Con Vitrum Design è possibile gestire, moni- torare e limitare i consumi di casa, sia in locale che da remoto. Stanza per stanza si possono visualizzare le luci accese, le tende chiuse e il riscal- damento. Ovunque si sia.
 Assegnato il premio speciale Vimar IN/ARCHITETTURA 2020
Lo scorso 18 dicembre, con la partecipazione del Ministro dello Sviluppo Economico, si è tenuta via streaming la cerimonia di pre- miazione nazionale dei premi IN/ARCHITETTURA 2020, affiancata dall’assegnazione di alcuni Premi Speciali, tra i quali il premio Vimar. Da sempre attenta alle esigenze degli architetti e ai trend del- l’abitare moderno, Vimar, con il sostegno al Premio In Arch 2020, ha infatti voluto offrire un ulteriore stimolo ai professionisti affinché l’impianto elettrico e i sistemi di Home and Building automation nascano come parte integrante del progetto architettonico e non come un complemento successivo. Vimar è dalla parte dell’architetto, che diventa il fulcro del progettare -
anche elettrico e domotico - avviando un dialogo con gli attori coinvolti nella filiera, dal progettista elettrico alla com- mittenza, per realizzare un pro- getto a tutto tondo, in cui ogni esigenza, anche impiantistica trovi la miglior soluzione.
Il progetto vincitore è infatti stato premiato sia per le scelte architettoniche e costruttive che per essere stato concepito, già dalla fase progettuale, con l’ob- biettivo di raggiungere elevati standard di efficienza energeti- ca e comfort.
Obiettivo raggiunto anche gra- zie al sistema di Building Automation Vimar, abbinato al design delle placche Eikon Evo che, con le loro importanti geo- metrie e i pregiati materiali, si integrano perfettamente nel contesto architettonico di que- sta raffinata abitazione, offren- do ai proprietari anche la possi- bilità di controllarla tramite smartphone da remoto.
   attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2021 - numero 1
47





















































































   45   46   47   48   49