Page 11 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 11

  fase del percorso, siamo stati in grado di ac- quisire tutta la conoscenza della nostra tec- nologia per i big data center e di democratiz- zare tale tecnologia, rendendola accessibile e pertinente per ogni applicazione. Inoltre, in- dipendentemente da quale dei nostri sistemi sia adatto ad una particolare applicazione, abbiamo reso disponibili alcune funzionalità chiave per l’intera gamma di UPS modulari Ul- timate, perché ritenevamo che fossero troppo interessanti per non condividerle”.
Distribuzione facile e sicura
Indipendentemente dal fatto che un’instal- lazione sia focalizzata e compatta, o super scalabile, le installazioni sono garantite per essere sicure e semplici, per tutti. L’esclusiva flessibilità del sistema modulare elimina i rischi di modifiche alle specifiche, in fase avanzata, o adattamenti in loco dell’ultimo minuto, e i moduli standardizzati rendono la personalizzazione rapida e semplice. L’instal- lazione delle risorse pre-ingegnerizzate sig- nifica che i problemi di cablaggio sono risolti e il display di semplice configurazione offre ciò che promette. In combinazione con la futura compatibilità hardware e firmware garantita, l’installazione è stata attentamente progettata per essere la più semplice possibile.
Hot scale in 5 minuti
a rischio zero
La vera modularità significa che un modulo può essere aggiunto o rimosso mentre il cari- co è completamente protetto in modalità doppia conversione e senza rischio di errore umano. La scalabilità è rapida e infallibile, senza competenze ingegneristiche richieste, strumenti software specifici o procedure com- plesse. La semplice operazione di plug-in sig- nifica che non c’è necessità di toccare parti in tensione né ci sono complicate riconfigu- razioni del cablaggio da affrontare, eliminan- do potenziali errori o pericoli.
La semplicità stessa, l’autotest, la configu-
razione automatica dei moduli aggiuntivi e la connessione/disconnessione automatica senza problemi garantiscono la sicurezza dell’operatore in ogni momento.
Manutenzione senza rischi
Le soluzioni modulari offrono una manuten- zione senza rischi più rapida nelle fasi critiche e sensibili, il tutto proteggendo il carico in modalità online durante funziona- mento, manutenzione e aggiornamento. L’autodiagnostica fornisce il rilevamento im- mediato dei guasti e l’isolamento, se richiesto. I moduli di ricambio locali garantis- cono un facile scambio e un MTTR basso, senza l’intervento di ingegneri specializzati. Inoltre, l’estrazione completa del modulo sig- nifica che la manutenzione può avvenire al di fuori del sistema critico.
Resilienza superiore
Ridimensionando attraverso la modularità e un design robusto, l’affidabilità del sistema è massimizzata migliorando così la resilienza complessiva a livello dell’intero UPS modu- lare. Progettato e ingegnerizzato senza sin- golo punto di guasto e senza propagazione dei guasti, il modulo di potenza garantisce un MTBF certificato (Mean Time Between Fail- ure) pari a 1.000.000 ore, con un’adeguata granularità tra ridondanza intrinseca ed im- patto MTBF a livello di sistema, fornendo la resilienza superiore richiesta.
Antonio Fontana continua: “Non esiste un sin- golo punto di guasto grazie al controllo dis- tribuito e alla condivisione delle informazioni. Quando si pensa al cervello che alimenta il sistema, va ricirdato che con un sistema di controllo unico è inevitabile un singolo punto di guasto, per cui è importante avere un con- trollo condiviso tra i diversi moduli.
La gamma Modulys è progettata con un’intel- ligenza distribuita in modo che tutti i moduli funzionino in modo smart su base peer-to- peer, garantendo la condivisione del carico, la
sincronizzazione e le capacità di distacco se- lettivo insieme al coordinamento del controllo del bypass statico. Ciò significa che, se un modulo si disconnette in caso di guasto, gli altri sono in grado di scambiare informazioni tra loro e di alimentare i carichi critici, mante- nendo la disponibilità di energia”.
Modulare: l’avanguardia futura
La gamma Modulys di Socomec è stata sviluppata per fornire la massima qualità di energia - tramite le ultime tecnologie - è sem- plice da implementare, sia per progetti green- field che di aggiornamento. La flessibilità di questa architettura modulare di nuova gener- azione consente agli utenti di adattarsi rapida- mente a requisiti in evoluzione. L’hardware e il firmware sono progettati per fornire una soluzione duratura con compatibilità futura garantita, attraverso l’intero sistema.
UPS ad alta potenza
Ottenere elevata efficienza è fondamentale quando si tratta di abbattere in maniera signi- ficativa i costi operativi di un data center. Il nuovo UPS Delphys XL di Socomec combina diverse modalità di funzionamento avanzate che ottimizzano l’efficienza senza sacrificare la qualità dell’alimentazione.
Delphys XL è un UPS compatto ed efficiente, progettato per proteggere le applicazioni più critiche offrendo una ridondanza intrinseca e consentendo, grazie al design, interventi di manutenzione rapidi e sicuri.
Basato sulla piattaforma XL ad alta potenza di Socomec, un’architettura con un’affidabilità comprovata sul campo, Delphys XL sfrutta i punti di forza e l’unicità dell’architettura XL per offrire una resilienza elevata, eliminando i singoli punti di guasto tipici degli UPS mono- litici. Frutto dell’esperienza dell’azienda in fat- to di modularità, Delphys XL è progettato per garantire una manutenzione semplice e sicu- ra e un basso MTTR, attraverso un concetto di assistenza innovativo ed esclusivo.
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1
11












































































   9   10   11   12   13