Page 13 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 13

 attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1
13
Taurus
E’ a questo punto interessante fornire qualche informazione su Taurus, l’UPS Ablerex fornito di questa particolare caratteristica che con- sente la massima efficienza nella gestione dei carichi rigenerativi. Si è parlato in precedenza di TCO. Sul costo calcolato sulla vita di un UPS incide anche il suo ingombro: lo spazio occupato ha un prezzo. Taurus presenta un in- gombro ottimizzato che ne consente anche una elevata versatilità installativa. Le dimen- sioni non sono l’unico aspetto da considerare. Bisogna infatti tener conto dell’impatto sulla rete e sui generatori. Il THDi, la distorsione ar- monica totale in corrente, è molto basso, infe- riore all’1% con carico lineare e inferiore al 3% con carico distorcente, e ciò riduce l’impatto sulla rete.
Il fattore di Potenza vale 1: potenza apparente e attiva si equivalgono e quindi si ha sempre il massimo di potenza disponibile. Altrettanto in- teressante il rendimento: fino al 96% in modal- ità VFI (tensione e frequenza indipendenti): l’UPS genera costantemente una corretta ali- mentazione di uscita, indipendente da quella di ingresso, sia in tensione che in frequenza) e fino al 98% in modalità Eco. La capacità di sovraccarico è elevata: fino al 300% per 3 secondi. Tra le caratteristiche tecniche vanno citate ancora la possibilità di utilizzare batterie agli ioni di litio o altre tipologie, la parallelabil- ità fino a 6 unità di potenza o ridondanza, una carica delle batterie ad alte prestazioni, che consente una ricarica rapida ed efficiente (a garanzia di una maggior durata) e la stessa configurazione delle batterie è variabile e im- postabile attraverso display LCD.
Siamo giunti quindi agli aspetti di manuten- zione e di comunicazione relativi a Taurus. E si tratta di aspetti, come è facile intuire, che han- no relazione con il TCO.
Innanzitutto l’UPS è in grado di segnalare l’er- rata connessione della sequenza delle fasi senza dover interrompere l’alimentazione dei carichi da inverter e mantenendo in carica le batterie. E poi è possibile il test di scarica delle batterie senza dover utilizzare carichi es- terni. Così come è interessante avere a dispo- sizione un display a colori LCD touch screen da 4,3” che consente un’intuitiva interazione con la macchina. E altrettanto importante è avere ottime possibilità di comunicazione. La presenza di porte RS232 e USB è quindi es- senziale. Taurus presenta due RS232 e una USB. Non solo, ha due slot aggiuntivi per schede opzionali. E una messa in servizio e una manutenzione semplice, efficiente ed effi- cace. A proposito di manutenzione, bisogna ricordare che un registro degli eventi è essen- ziale per procedere speditamente nella ges- tione di un UPS. Ablerex ha pensato di dotare Taurus di un file di registro con le informazioni e le impostazioni dell’UPS facilmente scarica- bili su una scheda SD rimovibile. Anche la pre- senza di vani batterie interni estraibili è un ele- mento che consente di rendere la manuten- zione semplice, efficiente ed efficace. Natural- mente per un UPS è bene immaginare anche altre caratteristiche che possono migliorare le prestazioni. Può essere quindi interessante (e sono opzioni per Taurus) avere a disposizione un sensore di temperatura esterno per l’arma- dio delle batterie, un kit di parallelo, alcune schede SNMP, RS485, ModBus. E un touch panel permette il monitoraggio a distanza di fi- no a 64 unità. Con queste caratteristiche la qualità dell’applicazione in cui viene installato l’UPS se ne avvantaggerà. E, in particolare per le applicazioni critiche, la qualità non guasta: tutto ciò offre un risultato di funzionamento migliore e conseguentemente permette una in- teressante diminuzione dei costi di gestione dell’intero sistema.
In conclusione
L’UPS, visto anni or sono come elemento marginale di un impianto, importante ma da usare solo in condizioni particolari, assume oggi un’importanza strategica, nel garantire la continuità dell’energia, e nella possibilità di ridurre i consumi. In particolare se si pen- sa alle caratteristiche di Taurus e alla sua ca- pacità di gestione dei carichi rigenerativi con GLM. Un interessante connubio win win tra chi li installa e il pianeta.
 

























































































   11   12   13   14   15