Page 14 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 14

proteggersi
dai cali di tensione
La power quality è un elemento essenziale per il buon funzionamento di molti sistemi. E l’UPS da questo punto di vista può avere un ruolo molto importante
a cura di ABB
Come è noto ambienti come centri di elaborazione dati, ospedali, ma an- che linee produttive, specie se con
parti in movimentazione ad alta velocità, sono molto sensibili a disturbi della rete elettrica, più di quanto possiamo pensare. Non parliamo solo di interruzioni del servi- zio, veri e propri blackout più o meno lun- ghi, ma anche di disturbi transitori più bre- vi e apparentemente innocui come, ad esempio, distorsioni armoniche oppure “sag”, ossia cali di tensione limitati in am- piezza e durata, ma non per questo meno pericolosi.
Il sag è un calo di tensione che può durare
in media da 10 millisecondi a 1 secondo, un fenomeno all’ordine del giorno che può essere causato dal maltempo o da situa- zioni che sono sempre più frequenti in un mondo che approccia le “smart grid”, co- me inserzione e disinserzione di grossi ca- richi o sorgenti di generazione di energia. Si pensi ad esempio a grossi impianti foto- voltaici ed eolici e alla loro produzione di- scontinua, oppure ai picchi dei cicli di la- voro in una zona industriale.
Nonostante la natura effimera il sag può causare eventi disastrosi per una realtà produttiva come i fermi impianto.
Basta infatti un calo del 20%-30% della
tensione, anche di durata inferiore al se- condo a causare fermo di azionamenti, alimentatori in corrente continua, relè e PLC. In industrie come, ad esempio, food and beverage o farmaceutico è comune che l’utente non sia nemmeno a cono- scenza che la cattiva power quality sia la causa scatenante di questi eventi, nono- stante gli scarti e la mancata produzione in queste realtà possano costare migliaia di euro.
In ambienti più delicati come centri di ela- borazione dati invece la tensione di alimen- tazione deve essere sempre una sinusoide pura, nessun tipo di disturbo è accettato.
 14
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1





















































































   12   13   14   15   16