Page 16 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 16

continuità dell’energia:
cosa chiede il mercato
In tema di continuità dell’energia il mercato chiede caratteristiche molto precise, ma
è l’installatore che ha in compito di garantirla
dotato di batterie, consente di assicurare la continuità delle attività, evitando fuori servizio per guasti o interruzioni, di garantire un’ali- mentazione di riserva a servizi critici e di sicu- rezza e di proteggere le apparecchiature, massimizzando la loro durata. In questo modo è possibile salvaguardare i dati sensibili, ge- stiti da dispositivi digitali e infrastrutture IT. Per questo la scelta dell’UPS è fondamentale. I moderni UPS non sono più i dispositivi a cui eravamo abituati sino a pochi anni fa. Se pri- ma si tendeva a scegliere una soluzione, in- stallarla e dimenticarsela, oggi ci troviamo di fronte a sistemi intelligenti che garantiscono un’elevata qualità dell’energia e che si inte- grano perfettamente nell’infrastruttura esisten- te in modo da poterli monitorare e gestire in ogni momento. In questo modo un’impresa può pianificare e gestire la manutenzione nel modo più efficace e veloce possibile.
L’importanza dell’efficienza energetica e della sostenibilità Come detto precedentemente, l’efficienza energetica di un UPS è diventata ormai una di- scriminante durante la scelta delle apparec- chiature. Il progresso tecnologico in questo campo ha fatto in modo che i gruppi di conti- nuità hanno raggiunto ormai efficienze molto elevate, tra il 96% e il 97% di rendimento in doppia conversione, ovvero la modalità di fun- zionamento che garantisce secondo la nor- mativa EN62040-3 la massima protezione del carico, la cosiddetta “classe 1” della norma. L’innovazione ha portato anche ad ulteriori passi avanti in termini di efficienza, infatti, Schneider Electric, sulla gamma di UPS Gala- xy V ha brevettato una nuova modalità di fun- zionamento, chiamata eConversion, che ga- rantisce la protezione del carico in classe 1 della norma, riuscendo a raggiungere fino al 99% di rendimento, il che non solo permette una riduzione del consumo energetico impor- tante, ma anche un notevole risparmio econo-
a cura di Marco Ruggiero*
Gli UPS sono sistemi progettati per ga- rantire la qualità dell’alimentazione ed essere un backup della linea elet-
trica, consentendo agli apparecchi di funzio- nare correttamente anche in caso di assenza di energia. È importante, se non addirittura fondamentale, che chi opera professional- mente nel settore elettrico sappia suggerire e promuovere l’utilizzo degli UPS in ogni attivi- tà. All’interno di ogni impianto, dal residen- ziale al terziario e all’industriale, sono ormai sempre più presenti dispositivi e apparec- chiature digitali, che rendono smart i sistemi e permettono la trasformazione digitale dei processi. Allo stesso tempo però questi di- spositivi sono caratterizzati da un’elevata de- licatezza, che li rende particolarmente sensi- bili alle problematiche di qualità dell’energia.
Non è più possibile quindi trascurarne la pro- tezione, e in quanto la salvaguardia delle ap- parecchiature critiche è sempre necessaria, l’efficienza energetica degli UPS è diventata una discriminante fondamentale nella scelta di una soluzione da parte delle aziende.
In secondo luogo, poter garantire gruppi di continuità semplici da installare, configurare e manutenere, facilita e velocizza il processo di lavoro di impiantisti e installatori.
Qualità prima di tutto
Disturbi sulla rete elettrica (sbalzi, armoni- che, sovratensioni), sospensioni dell’energia elettrica dovuti a fattori interni (come un so- vraccarico) o esterni (come un temporale) sono in grado di compromettere l’attività di un’impresa, causare la perdita di dati e il guasto delle apparecchiature.
L’esigenza, dunque, di proteggere le appa- recchiature è sempre più evidente, dagli am- bienti residenziali alle realtà industriali, così come negli studi professionali, nelle strutture sanitarie e presso le attività commerciali.
In media ogni guasto di un apparato elettrico costa alle aziende circa 2.500 euro/h mentre i danni a livello europeo causati dalla mancan- za di energia elettrica ammontano a circa 8,5 miliardi di euro all’anno.
L’utilizzo di soluzioni UPS permette di proteg- gere dispositivi digitali, tecnologie IoT, mac- chine e processi 4.0, infrastrutture IT e ogni ti- po di apparecchiatura sensibile a problemi di qualità dell’energia. Installare un sistema UPS
  16
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1

















































































   14   15   16   17   18