Page 22 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 22

dossier continuità dell’energia
ABB
Le cabine di ricezione conformi alla Norma CEI 0-16 richiedono un’uni- ca sorgente di alimentazione ausiliaria per il sistema di protezione gene- rale (SPG) e i relativi dispositivi di comando che mantengano una riser- va di ricarica per assicurare la massima affidabilità ai circuiti di coman- do del DG e alimentazione ausiliaria della PG la cui disponibilità deve essere garantita da un UPS o batterie in tampone per almeno un’ora. Per questo contesto la famiglia Power Value 11T G2 di ABB offre un pro- dotto specifico per cabine di trasformazione di media e bassa tensione conformi alle richieste della normativa CEI 0-16: il PowerValue 11T G2 1- 3 kVA B monofase CEI 0-16.
Questo gruppo di continuità ingresso/uscita monofase a doppia conversio- ne (VFI), è progettato per risponde ai requisiti della norma e garantire affi- dabilità e sicurezza, oltre a fornire alimentazione a onda sinusoidale pura e la protezione delle bobine di sgancio e relè di protezione delle cabine di trasformazione conformi alla normativa. Questo UPS, tipicamente utilizzato in impianti fotovoltaici, garantisce la continuità per un periodo di 60 minuti, mantenendo una riserva di carica, avvio da batteria, utile al riarmo e alla successiva chiusura del dispositivo generale. Il gruppo di continuità per- mette, inoltre, di razionalizzare i costi riducendo al minimo le perdite di energia, grazie alla sua elevata efficienza, fino al 95% (98% se utilizzato in ECO MODE), ed è dotato di schede tropicalizzate che lo rendono maggior- mente affidabilità in ambienti con elevata umidità e/o temperatura.
Ablerex
La serie CPSS ZEN di Ablerex, disponibile in versione monofase (da 4000 a 10000 kVA) e trifase (da 40 a 10 kVA), è progettata secondo la EN50171. Il certificato di prova di terze parti IMQ ne attesta la compati- bilità con le normative. CPSS-ZEN assicura la protezione a: illuminazio- ne d’emergenza; sistemi di allarme antincendio; sistemi di estrazione fu- mi; sistemi rilevazione gas e fumi; sistemi d’allarme; sistemi di allarme vocale PAV; sistemi di allarme uomo a terra.
L’attenzione al risparmio energetico è testimoniata dall’alto rendimento (fi- no al 98%) e dalla possibilità di gestire su due differenti uscite e in modo separato i diversi carichi. Questa modalità di funzionamento, denominata da Ablerex modalità mista, garantisce un basso costo di esercizio. CPSS ZEN offre ampia gamma di allarmi acustici e visuali e calcolo accurato del- l’autonomia residua visualizzabile a display. La disponibilità e la resilienza sono assicurate da: elevata capacità di sovraccarico (fino al 120% della potenza nominale continuativa); batterie esterne sostituibili senza disatti- vare il CPSS ; ridotto tempo di ricarica e elevata vita attesa delle batterie;
involucro IP20 resistente al calore e al fuoco. CPSS ZEN offre protezione contro l’inversione di polarità delle batterie e il cortocircuito, il doppio in- gresso e bypass manuale interno permettono una manutenzione facile e sicura. Presenta minimo ingombro e maneggevolezza; il caricabatterie interno è impostabile in modo intuitivo dal touch screen; il firmware è fa- cilmente aggiornabile. Quattro le modalità di funzionamento inclusa la modalità mista con uscite SA e SE per ottimizzare il risparmio energeti- co. Il basso costo di esercizio è garantito dalle uscite separate e gestibi- li separatamente. La connessione è facile e veloce grazie alla particola- re morsettiera. Una serie di schede installabili consente la comunicazio- ne per il monitoraggio e l‘assistenza locale o da remoto, e di ricevere no- tifiche via sms e e-mail su ogni dispositivo portatile.
DKC
In ambito di conversione energetica, la Linea RamBatt di DKC è la ri- sposta a un settore di grande interesse, che la rivoluzione industriale 4.0 ha reso ancora più attuale alla luce della grande attenzione verso la complessità delle risorse energetiche, la crescente necessità di ot- timizzarne l’utilizzo, e le tematiche inerenti alla sostenibilità ambienta- le. E la qualità del Made in Italy definisce la vasta gamma della Linea RamBatt, con soluzioni in versione monofase e trifase: convertitori statici, stabilizzatori elettronici, e i gruppi statici di continuità UPS, con un catalogo dedicato di cui il Gruppo può vantare la qualifica Made in Italy già con le soluzioni a basse potenze (Monofase 4 kVA).
La progettazione degli UPS, infatti, avviene negli stabilimenti DKC di
   22
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1






















































































   20   21   22   23   24