Page 20 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 20

la qualità
negli ospedali
Gli UPS agli ioni di litio abilitano un’esperienza digitale di alta qualità nel settore sanitario, luogo dove la qualità dell’energia assume un’importanza preponderante
di Eric Gonzalez*
Gli ultimi anni sono stati estremamente impegnativi per il settore sanitario, poiché la pandemia ha aumentato la
domanda di servizi di emergenza e ha contri- buito a far impennare sensibilmente i costi operativi. Di conseguenza, le strutture sanita- rie hanno accelerato i processi di digitalizza- zione per offrire nuovi servizi ai pazienti e operare in modo più efficiente.
Nello specifico, sono stati adottati servizi di te- lemedicina e si è scelto di introdurre lo strea- ming video negli ospedali per permettere consulti a distanza. Inoltre, le organizzazioni sanitarie, le aziende farmaceutiche e i forni- tori, stanno sfruttando i big data e gli stru- menti di intelligenza artificiale per individuare tempestivamente le esigenze degli utenti, ot- timizzando così gli investimenti e migliorando l’assistenza ai propri pazienti.
Continuità elettrica 24/7
Si tratta di tendenze che continueranno an- che quando la domanda di servizi legata alla pandemia diminuirà. Questo perché i dispo- sitivi connessi permettono ai medici di moni- torare a distanza la salute dei pazienti, iden- tificando i primi sintomi e aiutando le persone a rispettare le terapie prescritte. Inoltre, molti pazienti hanno apprezzato la comodità della telemedicina e non sono disposti a tornare alle visite di routine negli ambulatori.
Di conseguenza, l’81% dei dirigenti delle or- ganizzazioni sanitarie afferma che il ritmo della loro trasformazione digitale è aumenta- to e il 93% dichiara che sta velocemente ag- giornando le proprie infrastrutture.
Una delle principali tendenze del settore è quella di creare una “porta d’accesso digita- le”, integrando diversi sistemi, applicazioni e
workflow in un unico percorso, migliorando la user experience dei pazienti.
Secondo IDC, entro il 2023 il 65% delle per- sone utilizzerà questa modalità per accede- re ai servizi.
Nello specifico, con un unico login, i pazien- ti potranno fissare appuntamenti, valutare i costi dei servizi, utilizzare app di assistenza per interagire con gli operatori, ricevere pri- me informazioni di supporto dai chatbot, controllare e saldare le fatture online e molto altro ancora. Tutto questo ricade direttamente sui team IT di data center e facility, che devo- no riuscire a garantire un’esperienza utente ‘digital-first’. Per raggiungere questo obiettivo, i team hanno predisposto siti edge caratteriz- zati da sistemi di elaborazione, dispositivi di archiviazione, alimentazione e raffreddamento dedicati, per assicurare localmente le funzio-
 20
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1



















































































   18   19   20   21   22