Page 35 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 35

 stallazioni, con riduzione dei costi di installazione e dell'uso di materie prime. I diametri ridotti e l'aumento della densità delle fibre non solo consentono di risparmiare sui costi per i proprietari e i costruttori di re- ti di telecomunicazione, ma anche di ridurre le emissioni di carbonio e l'impatto ambientale per soddisfare gli obiettivi ed i requisiti di sosteni- bilità. I miglioramenti del prodotto Sirocco HD rispondono alle esigen- ze del mercato in continua evoluzione e offrono una soluzione scalabi- le ad alta densità, fisicamente compatta e facilmente implementabile per una soluzione a prova di futuro.
dissipatori di calore
per custodie elettroniche
Phoenix Contact offre diverse soluzioni di dissipazione del calore per le custodie elettroniche della serie ICS. Gli elementi di raffredda- mento salvaspazio Heatsink-Filler garantiscono una dissipazione se- lettiva del calore dell'unità. È disponibile anche un'ampia gamma di dissipatori di calore passivi per l’impiego in applicazioni termicamente
impegnative. La posizione della base del dissipatore è variabile, in mo- do da poter fissare i componenti elettronici ad un'altezza massima di 13 o 15 mm. La distanza tra il circuito stampato e la base del dissipa- tore di calore è compresa tra 0 e 11 mm, a seconda dello spazio richie- sto. Il dissipatore di calore è progettato e realizzato individualmente per la rispettiva configurazione dell’elettronica.
Grazie a tale composizione specifica per l'applicazione, si ottiene una dissipazione ottimale del calore del dispositivo e quindi una maggiore durata dei componenti elettronici.
Le nuove soluzioni di dissipazione ICS completano la gamma esisten- te di dissipatori e simulazioni termiche.
Sin dalle prime fasi di sviluppo, Phoenix Contact offre una piattaforma basata sul web dal funzionamento intuitivo per la valutazione termica dei dispositivi elettronici.
Al bisogno, questo servizio digitale è integrato da una consulenza per- sonalizzata. Gli sviluppatori di dispositivi beneficiano quindi di una si- mulazione dettagliata e correlata all'applicazione e di una raccoman- dazione per la selezione appropriata della custodia, la progettazione e la disposizione del dissipatore di calore.
nuovi interruttori scatolati magnetotermici
Chint introduce nel mercato Italia la nuova gamma di interruttori sca- tolati magnetotermici NM8N che sostituisce e amplia la gamma prece- dente NM8. Gli interruttori scatolati NM8N sono disponibili con sgan- ciatore elettromeccanico o elettronico (LSI), a tre e quattro poli, e con modulo differenziale sottoposto (125 A e 250 A) di tipo AC e A per la sola versione quadripolare.
La nuova gamma include tutte le taglie da 16 A a 1600 A ed è caratte- rizzata da un alto potere di interruzione fino a 150 kA che garantisce l'intervento anche nei casi di cortocircuito più estremi.
È pertanto particolarmente idonea per applicazioni di tipo industriale e commerciale (C&I).
Gli interruttori scatolati NM8N sono completamente accessoriabili con: copriterminali, manovra diretta, manovra rinviata, kit attacchi posterio- ri e anteriori, sganciatore a lancio di corrente e di minima tensione, contatti ausiliari, comando motorizzato, staffa di fissaggio guida DIN (solo per 125 A e 250 A), interblocco meccanico, blocco lucchettabile, base plug-in e base estraibile. Di prossima introduzione anche la gam- ma NM8NHV con tensione di isolamento fino a 1250 V, idonea per ap- plicazioni in ambito fotovoltaico.
  attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1
35



















































































   33   34   35   36   37