Page 34 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 34

vetrina
posti interni linea Astro
Astro è la linea di posti interni che rappresenta la risposta di Farfisa alle più recenti richieste trasversali di mercato per la comunicazione di edificio. Di dimensioni compatte, Astro è caratterizzato da un look es- senziale e fresco che si adatta a qualsiasi arredamento sia nella ver- sione citofonica che in quella videocitofonica.
Il design – firmato Alessandro Andreucci - è particolarmente ricercato, con l’obiettivo di offrire la massima praticità e facilità d’uso: grandi ta- sti, cornetta ergonomica, segnalazioni luminose, icone semplici ed in- tuitive. La particolare cura nei materiali scelti propone nuove finiture satinate che restituiscono sensazioni di eleganza e attualità, sia alla vi- sta che al tatto. Ciascun componente e particolare meccanico, elettro- nico ed estetico, è stato scelto e concepito per soddisfare l’utente fina- le più esigente. La qualità del design, le performance tecnologiche e anche i minimi dettagli sono calcolati e garantiti dall’R&D di Farfisa. Astro è prodotto interamente in Italia. L’offerta si compone di tre artico- li: videocitofono con cornetta, citofono con cornetta e citofono vivavo- ce. Il monitor propone uno schermo da 4.3” formato 16:9 ed è dotato di 4 tasti di cui uno apriporta. Tra le caratteristiche tecniche: esclusio- ne della suoneria, 2 Led di segnalazione e 4 suonerie disponibili. Astro dialoga con tutti i posti esterni Farfisa nelle installazioni DUO System e si sposa particolarmente – anche nelle forme- con la linea dei posti esterni Alba. Il montaggio è a filo muro e supporta la modalità di pro- grammazione via bluetooth per tutte le funzioni.
un’offerta smart
a portata di kit
L'impianto smart è una delle soluzioni migliori per abbattere i consumi e gestire l'energia in modo più efficiente. I dispositivi connessi sono pro- gettati per ottimizzare il consumo energetico, consentono un monitorag- gio costante e garantiscono un beneficio immediato in termini di rispar- mio e di comfort abitativo. BTicino offre ai propri clienti una serie di kit, di facile installazione, che permettono di rendere intelligente e connessa ogni casa. Per rendere smart un impianto elettrico basta sostituire l'inter- ruttore della luce tradizionale o il primo deviatore tradizionale di una serie di luci (portando il cavo del neutro al comando connesso). Sarà a questo punto possibile controllarne lo stato, accendere, spegnere e regolare con la voce o con lo smartphone le luci di casa, anche quando si è fuori.
Con il Kit Luci Connesse di BTicino, che include un gateway plug-in e tre deviatori connessi, possono essere impostati scenari personalizzati ed è possibile gestire automaticamente accensione e spegnimento delle luci all’alba e al tramonto o a orari prestabiliti, ottimizzando i consumi ed evi- tando sprechi. Tramite smartphone, grazie all'app Home + Control o con gli assistenti vocali Google Home, Alexa e Siri sarà davvero semplice mi- gliorare il benessere tra le mura domestiche. Le luci possono comunque esser sempre gestite in modo tradizionale, utilizzando l'interruttore o premendo il comando generale entra ed esci. Per rendere smart le tue tapparelle e utilizzarle con il wi-fi è sufficiente sostituire il comando tappa- rella tradizionale con quello connesso BTicino.
Il kit, che include un gateway plug-in e tre comandi tapparella connessi, basterà a gestire tutte le tapparelle con un solo click quando si esce di casa o si va a dormire. Il dispositivo connesso permette anche di esse- re utilizzato da remoto, così che all’arrivo di un temporale, o di venti for- ti, le tapparelle potranno esser abbassate tramite smartphone, anche se non si è in casa, evitando danni alla propria abitazione. Con il Kit Tappa- relle Connesse di BTicino si può programmare l'orario di chiusura e apertura tramite scenari personalizzabili. Può essere inoltre molto utile a coloro che non sono in condizione di sollevare il peso delle tapparelle.
Prysmian estende la gamma di cavi Sirocco HD
Prysmian Group amplia la gamma di minicavi Sirocco HD includendo un cavo a 864 fibre. I cavi Sirocco HD offrono diametri e densità di fibre da primato per la gamma dei minicavi soffiati. Il nuovo cavo vanta 864 fi- bre in un diametro di 11,0 mm, con una densità di fibre di 9,1 fibre per mm2 e può essere installato in un condotto di 13 mm. I minicavi Siroc- co HD utilizzano la fibra monomodale BendBright-A2 200 μm di Pry- smian (ITU-T G.657.D, G.657.A2) insensibile alla piegatura, offrendo una soluzione adatta ai sistemi evoluti, totalmente compatibile con qualsiasi fibra G.652 già installata e decisamente a prova di futuro. Disponibili con un numero di fibre da 96 a 864 e conformi agli standard internazionali per le prestazioni ottiche e meccaniche, i cavi Sirocco HD beneficiano anche dell'utilizzo della tecnologia PicoTube di Pry- smian, che li rende fino al 20% più piccoli rispetto ai minicavi già di- sponibili. Ciò consente di installare un maggior numero di fibre in con- dotti congestionati o di utilizzare condotti più piccoli per le nuove in-
  34
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1






















































































   32   33   34   35   36