Page 36 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 36

vetrina
 sistema protezione cavi ATEX
Nel settore delle soluzioni per la protezione dei cavi elettrici il Gruppo DKC propone una vasta gamma di prodotti che possono soddisfare ogni esigenza. Nella linea Cosmec si possono trovare sistemi metallici per la protezione dei cavi elettrici; sistemi plastici per la protezione dei cavi elettrici e sistemi ATEX.
In generale i prodotti Cosmec di DKC sono utilizzabili in progetti d’im- pianti elettrici destinati a molteplici settori: produzione d’energia, cen- tri distribuzione gas, infrastrutturale, alimentare, marino, impianti di trattamento acque. L’ampio range industriale che i settori elettronico e dell’automazione industriale abbracciano porta ad interrogarsi sempre di più in termini di sicurezza, anche per quanto riguarda il rischio di esplosione. La denominazione ATEX – abbreviazione di “ATmosphère EXplosible” – definisce i prodotti e accessori della Linea Cosmec di DKC, richiamando la direttiva europea 2014/34/EU per garantire il mi- gliore livello di sicurezza adeguato alle differenti zone di installazione in presenza di atmosfere potenzialmente esplosive. Vari i componenti del sistema di protezione cavi ATEX della Linea Cosmec: i raccordi e gli accessori per tubi pieghevoli, studiati per garantire massima sicu- rezza anche in caso di torsioni estreme e l’ottimizzazione degli spazi
d’ingombro nei cablaggi; i raccordi a innesto rapido per tubi metallici rigidi, con sistema di bloccaggio rapido e facilità di installazione; le scatole di derivazione in lega di alluminio EN AB 46100 (ex. UNI 5076) secondo norme UNI EN 1676 e verniciate a forno con resine polieste- ri, fornite con pareti chiuse e coperchio avvolgente, e dotate di guar- nizione in espanso siliconico già alloggiata nella sede del coperchio che ne assicura la tenuta stagna IP65; gli adattatori, le riduzioni, i tap- pi. A questa ampia gamma si aggiungono i pressacavi della serie 6018 A per cavi armati e non armati e per tutte le connessioni ad ap- parecchiature elettriche di gruppo II, categoria 2GD, con modo di protezione Ex Db/Ex eb/Ex tb in conformità alla direttiva ATEX e allo schema IEC Ex e EAC Ex.
Dispongono anche della certificazione Ex nR “Respirazione limitata”, ampliando notevolmente le possibili applicazioni di installazione.
 nuovi contattori BF160 – BF195 – BF230
Lovato Electric aggiorna la gamma esistente di contattori introdu- cendo una nuova taglia costruttiva. I nuovi contattori coprono le correnti 160 A, 195 A e 230 A AC-3 per comando motore e 250 A, 275 A e 350 A in AC-1. Sono disponibili in versione 3 poli oppure 4 poli. Andranno a sostituire i contattori con codice 11B... che negli anni si sono dimostrati affidabili e robusti. La nuova taglia risulta più compatta ed efficiente: progettati con particolare attenzione al- l’aspetto dimensionale, i contattori tripolari hanno una larghezza di solo 105 mm come gli interruttori scatolati (MCCB) di pari corren- te; ciò consente di ottenere avviatori compatti e facili da cablare. I contattori BF160 – BF195 – BF230 hanno una bobina AC/DC a controllo elettronico, caratteristica che permette consumi molto ri- dotti ed una tensione nominale a largo campo (es. un’unica bobina per il range 100...250 V AC/DC) che garantisce un perfetto funzio- namento anche a fronte di forti variazioni sulla tensione di alimen- tazione. I contatti ausiliari a montaggio frontale hanno un ingombro ridotto e consentono un cablaggio agevole e veloce. Frontalmente si possono montare fino a 6 contatti sui contattori tripolari e 8 sui qua- dripolari. Inoltre, si possono montare fino a 4 contatti lateralmente. Diversi accessori agevolano la realizzazione di quadri funzionali e sicuri: le protezioni dei terminali di potenza, le barriere isolante di separazione delle fasi, gli allargatori dei terminali per favorire la connessione di cavi e capicorda di grosse dimensioni e i kit di con- nessioni per la realizzazione di telecommutatori, teleinvertitori e avviatori stella triangolo. L’interblocco meccanico orizzontale si monta a scomparsa tra i due contattori senza causare l’aumento de- gli ingombri. L’interblocco è disponibile anche nella versione verti- cale. Da rimarcare il comodo fissaggio a pannello grazie al facile
acceso ai fori di fissaggio e un accessorio che rende possibile il ser- raggio delle viti dei terminali con un solo attrezzo.
Un indicatore meccanico frontale evidenzia lo stato di chiusura o apertura del contattore. I terminali di alimentazione bobina sono forniti di serie nel lato monte del contattore, ma all’occorrenza pos- sono essere posizionati anche nel lato a valle. La bobina ed i contat- ti di potenza, forniti come parti di ricambio, in caso di necessità so- no sostituibili con semplici operazioni. I contattori BF160 – BF195 – BF230 sono conformi a severe normative ferroviarie riguardanti il funzionamento in presenza di shock e vibrazioni (EC 61373) ed i materiali plastici utilizzati rispondono ai requisiti di comportamen- to in presenza di fuoco (EN 45545). Sono inoltre certificati cULus.
 36
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1























































































   34   35   36   37   38