Page 42 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 42

importante svolta commerciale
La struttura Zotup si rafforza con l’inserimento di due nuove figure: il Responsabile Vendite Andrea D’Ippolito
e il Direttore Commerciale Gian Carlo Viti
a cura della Redazione
  Importanti novità per quanto concerne lo staff dirigenziale di Zotup, la nota azienda bergamasca che opera nel mondo della
protezione dalle scariche atmosferiche dal 1986. Ad oggi l’azienda bergamasca è l’uni- co produttore italiano di SPD, i cosiddetti scaricatori di sovratensione. Sono quindi più di trent’anni che Zotup si impegna con passio- ne nella progettazione e nella realizzazione di questi dispositivi necessari per garantire sicu- rezza ad ambienti residenziali e industriali.
Caratteristiche distintive
Sin dall’inizio Zotup si è posizionata tra i pro- duttori più qualificati a livello internazionale di SPD sia in termini di qualità, sia di presta- zioni, sia del necessario supporto tecnico, offerto con elevati livelli di qualità ed efficien- za, che questa materia complessa richiede. La mission aziendale è la serenità del cliente, dalla fase di progettazione all’installazione: L’azienda intende aiutare il cliente nella scel- ta del prodotto giusto per le necessità riscon- trate con la certezza della sua elevata quali- tà, in modo che il cliente stesso possa con- centrarsi sui suoi obiettivi. Tra i servizi offerti dall’azienda vi è la formazione di tecnici esperti e la loro messa a disposizione per il supporto e la consulenza nella progettazione degli impianti, nella installazione e nel post vendita. L’azienda ha anche realizzato un uti- le manuale con definizioni e esempi applica- tivi, utile a chi si deve occupare del tema. L’R&D, la Ricerca e Sviluppo, si è rivelata uno dei punti di forza dell’azienda la cui attività ha portato a ben quattro brevetti internazio- nali e sta tuttora sviluppando nuovi limitatori di sovratensione. Nel terzo trimestre di que- st’anno è previsto il lancio di una nuova fami-
glia di scaricatori che l’azienda intende sarà destinata, per il suo elevato livello innovativo, ad essere il nuovo riferimento tecnico del prossimo futuro.
La nuova dirigenza
Negli ultimi anni, nonostante le difficoltà so- cioeconomiche mondiali, Zotup è cresciuta e si è sviluppata tanto da rendere necessaria sia l’edificazione di una nuova sede operati- va il cui progetto è già stato approvato, sia il rafforzamento dell’area commerciale con l’in- serimento di due figure: Andrea D’Ippolito, Responsabile Vendite e assistente al Mana- ging Director Gianfranco D’Ippolito, e Gian Carlo Viti, Direttore Commerciale.
Il Responsabile Vendite
Andrea D’Ippolito, classe 1993 e originario di Alzano, si laurea in Economia Europea presso l’Università Statale di Milano con una tesi in- centrata sull’organizzazione imprenditoriale delle GDO e dimostra da subito grande inte- resse nei business locali acquisendo i fonda- mentali del mercato delle PMI. È proprio que- sto interesse che lo spingerà ad entrare nel- l’azienda di famiglia ed approcciare anche al- tri settori (back-office, marketing e produzio- ne) fino al ruolo di Responsabile Vendite svol- to con grande passione e determinazione.
Lo stesso Andrea dichiara: “È un onore svol- gere questo importante ruolo all’interno del- l’azienda e sono veramente contento dei risul- tati che fino ad oggi abbiamo ottenuto. Sicura- mente è un incarico impegnativo ma, allo stes- so tempo, mi permette di viaggiare molto e co- noscere nuove persone con le quale creare delle relazioni solide e durature”.
Andrea D’Ippolito entra nel merito anche di
Andrea D’Ippolito, Responsabile Vendite
un’altra figura entrata a far parte del team di Zotup, Giancarlo Viti, Direttore commerciale: “Sono certo che l’ingresso di Gian Carlo è l’en- nesima dimostrazione che Zotup, da sempre, punta al meglio e cerca di porsi obiettivi ambi- ziosi, realizzabili e verificabili, circondandosi di personale competente e preparato e da cui imparare molto. Nonostante il 2023 si prospet- ti un anno molto incerto per l’economia noi non ci tiriamo indietro e, anzi, ci stiamo preparan- do al meglio per affrontarlo al massimo delle nostre capacità.”
Il Direttore Commerciale
Gian Carlo Viti, classe 1955 e originario di Cre- ma, ha ricoperto vari ruoli di spessore come Titolare e Direttore Commerciale di Elettrober- gamo, successivamente Direttore Commer- ciale di Rexel S.p.A. e infine Direttore Com- merciale Italia di Gewiss S.p.A.
Diplomato Perito Elettrotecnico presso l’Istitu- to P. Paleocapa di Bergamo e iscritto all’albo dei Periti Industriali nr.871, ha da sempre ma-
42
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1













































































   40   41   42   43   44