Page 44 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 44

dalle aziende
 tecnologia Vimar in un Hotel fiorentino
Nel cuore della città di Firenze sorge Relais Uffizi: un hotel elegante e tranquil- lo, traboccante d’arte e di storia, realizzato dove un tempo svettavano le case- torri delle famiglie nobili del capoluogo toscano. Ospitato in un palazzo cinque- centesco accuratamente restaurato, il relais si caratterizza per un concept mo- derno che però mantiene traccia di un passato prestigioso. In questa struttura è stato deciso di installare il sistema di gestione alberghiera su standard KNX Well-contact Plus di Vimar. Un sistema altamente performante di automazione che consente di ottimizzare i consumi energetici e al contempo di controllare i diversi ambienti. L’illuminazione di tutte le aree dell’hotel può essere control- lata e gestita da un unico punto, la reception. Qui, tramite le interfacce user- friendly del software Well-contact Suite, il personale può impostare il comfort delle camere direttamente dal computer. Senza muoversi dalla postazione si controlla se sono rimaste luci accese, se c’è il clima giusto, se avvengono acces- si non autorizzati o se sono scattati degli allarmi. Lungo i corridoi sono ben vi- sibili i lettori a transponder posizionati all’esterno delle camere ai quali basta avvicinare la card per aprire l’elettroserratura e accendere le luci di cortesia. Complementari a questi, all’interno di ogni camera, si trovano i lettori di card con tasca verticale che, all’ingresso dell’ospite, attivano tutte le funzioni della camera. Leggeri sulle pareti delle stanze, i termostati touch permettono una re- golazione personalizzata della temperatura mentre prese di varie tipologie e
standard consentono a una clientela internazionale l’alimentazione dei dispo- sitivi portatili. Come tutti i dispositivi Vimar presenti nella struttura anche que- sti sono incorniciati da placche della serie Eikon Evo nella finitura in allumi- nio grigio lava nelle camere e bronzo scuro nelle parti comuni.
 EcoStruxure: una soluzione accreditata da WiredScore
WiredScore, l’agenzia globale di certificazione della connettività digita- le, ha inserito EcoStruxure Building di Schneider Electric tra le sue solu- zioni accreditate. L'accreditamento consentirà a Schneider Electric di al- lineare la propria tecnologia alle linee guida di certificazione SmartSco- re, a supporto delle aziende che intendono adottare gli standard più mo- derni per gli Smart Building.
Negli edifici intelligenti si possono analizzare in tempo reale i dati e
usarli per fare scelte consapevoli per migliorare la sostenibilità, l’effi- cienza e la resilienza offrendo al contempo una migliore esperienza agli occupanti. Oggi, però, manca una piena chiarezza su come il set- tore immobiliare possa integrare al meglio i dati e le soluzioni digitali disponibili per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e creare edifici intelligenti e connessi. WiredScore ha lanciato l’accreditamento Ac- credited Solutions per consentire ai fornitori di tecnologie per il setto- re immobiliare di dimostrare il valore delle soluzioni digitali intelligen- ti. Gli standard mirano ad aiutare le aziende a raggiungere gli obietti- vi di digitalizzazione SmartScore in modo efficiente in termini di tem- po e costi. EcoStruxure, la piattaforma tecnologica su cui si basano e sono fornite soluzioni Schneider Electric, è stata una delle prime a ri- cevere l’accreditamento.
Questo sigillo dimostra come l’implementazione di prodotti, tecnologie e
software Schneider Electric possano aiutare a creare edifici smart pron- ti per il futuro. L'accreditamento offre uno standard riconosciuto a livello globale con cui mettere in evidenza nel modo migliore il valore degli in- vestimenti in tecnologie intelligenti per gli edifici di tipo commerciale. Le soluzioni Schneider Electric, come EcoStruxure Building Advisor e Resource Advisor, offrono agli utenti varie funzionalità, tra cui strumen- ti per garantire una migliore qualità dell’aria, per l’ottimizzazione del comfort, per ottenere una reportistica energetica più precisa, per ge- stire le infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica e per attivare una manutenzione di tipo predittivo.
Avere l’accreditamento conferma l’impegno di Schneider Electric nel creare soluzioni digitali intelligenti che consentono alle aziende di creare spazi smart, sostenibili e salubri.
Socomec: un rendimento UPS di livello Elite
In qualità di azienda che progetta e produce UPS e soluzioni energeti- che integrate, Socomec considera da sempre l’efficienza energetica come una priorità. Per innalzare ulteriormente il livello di protezione di applicazioni e processi critici, garantendo un’alimentazione di alta qualità senza interruzioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, Socomec, in qua- lità di produttore membro del CEMEP UPS, ha sottoscritto un Codice di Condotta proposto dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commis- sione Europea per definire il livello Elite di rendimento degli UPS. L’impegno del JRC è volto alla riduzione delle perdite di energia e del- le emissioni di gas causate dagli UPS, massimizzando così il rendi- mento degli UPS.
Specifico per tutti i soggetti coinvolti nel settore UPS che operano in Eu- ropa, il Codice di Condotta UPS stabilisce i principali requisiti di efficien- za energetica con criteri che comprendono la qualità e la disponibilità
 44
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1



















































































   42   43   44   45   46