Page 46 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 46

dalle aziende
 nuovo Managing Director
a Ledvance
Ledvance annuncia la nomina dell'Ing. Piero Ceccato come Managing Director (MD) con decorrenza dal 1° Gennaio 2023. Per lui si tratta di una crescita interna culminata con l’ultima svolta. Classe 1982, laurea- to in Ingegneria Elettronica Specialistica II livello presso l’Università degli Studi di Padova nel 2007, ha intrapreso nel 2010 la sua carriera
dapprima in Osram e successivamen- te in Ledvance. Sotto la sua direzione dal maggio 2018, Ledvance è arrivata ad essere nel 2022 al secondo posto tra i produttori nel mercato elettrico italiano, grazie ad una crescita del portafoglio prodotti e all’introduzione e ampliamento della gamma di appa- recchi di illuminazione.
Ledvance in questo modo darà conti- nuità al percorso di consolidamento nel mercato dell’illuminazione, attraverso una strategia e un piano di crescita, che prevedono investimenti nel project business, nei prodotti che pongono al centro il benessere dell’uomo (HCL), nell’illuminazione IoT e Smart. Il futuro è sempre più orientato alla sostenibilità ambientale e all'economia circolare, per questo motivo l'attenzione del nuo- vo MD sarà sicuramente orientata al raggiungimento di ambiziosi obiettivi di
efficientamento energetico attraverso l'introduzone nel mercato di pro- dotti innovativi, eco-compatibili e con un packaging realizzato con mate- riale riciclato. Jean-Marc Vogel ha assunto la posizione di Managing Di- rector della Region Europe West affiancando i team dei paesi europei nella gestione delle relazioni con i partner strategici della società e nella loro attività di trasformazione accelerata del business nel mercato unico europeo, in un’ottica sempre più digitale e sostenibile.
tecnologia ABB: risparmio energetico nella Formula E
ABB integrerà la sua innovativa soluzione software per la gestione del- l'energia ABB Ability OPTIMAX nel Campionato mondiale ABB FIA For- mula E, contribuendo a massimizzare l'efficienza energetica delle ope- razioni in pista delle gare. La stagione 9 del campionato, di cui ABB è partner ufficiale per la ricarica, è iniziata il 14 gennaio a Città del Messi- co, dove ABB Ability OPTIMAX è stato utilizzato in un ambiente di gara. Dopo le prove effettuate con successo durante la stagione 8, ABB Abili- ty OPTIMAX consentirà di monitorare e analizzare l'energia totale pro- dotta in gara, contribuendo ad un utilizzo più efficiente.
Nelle sedi ospitanti saranno installate fino a 14 centraline che raccoglie- ranno i dati relativi alla quantità di energia elettrica (kilowatt) utilizzata in quel momento dai team e dagli altri partner della gara e alla quantità di elettricità (kilowattora) consumata in un determinato periodo di tempo. Queste informazioni saranno trasmesse al controllo della gara tramite il
cloud Microsoft Azure. Verrà inoltre monitorato il consumo totale dell'in- tero sito dell'E-Prix tra cui la TV broadcast suite, la zona per i fan dell'E- Village, il centro media, le strutture di ristorazione, il paddock e i box del- le squadre. I vari circuiti stradali utilizzati dalla Formula E presentano l'ul- teriore sfida di dover utilizzare differenti fonti di alimentazione in luoghi diversi. ABB Ability OPTIMAX aiuterà a risolvere questo problema met- tendo a disposizione dei tecnici una dashboard che fornisce una visibi- lità in tempo reale di tutta l'energia presente in pista, consentendo ai te- am tecnici della Formula E di rendere più efficienti tutte le attività in loco, indipendentemente dalla fonte di alimentazione. Il calendario della sta- gione comprende 16 gare in 11 località mondiali, tra cui nuove città ospi- tanti: Hyderabad, Città del Capo, San Paolo e Portland.
Hager Group: accordo per l'acquisizione di Pmflex
Nell’ambito del proprio percorso di crescita, Hager Group ha siglato un accordo per l'acquisizione dal fondo DBAG (Deutsche Beteiligungs AG, società di private equity quotata in borsa), di Pmflex, specialista italiano nella produzione di tubi e guaine per impianti elettrici. L’acquisizione verrà perfezionata attraverso la società Hager Italia Par- tecipazioni, capogruppo delle Società italiane di Hager Group, fra cui Hager Bocchiotti. Pmflex rimarrà un'entità legale separata. "L’operazione sostiene la strategia di crescita del Gruppo e rafforzerà ulteriormente la nostra offerta", ha dichiarato il Ceo di Hager Group, Daniel Hager. Con questa acquisizione, infatti, Hager Group diventa uno dei principali produttori europei di guaine e tubi anche precablati per impianti elettrici, ampliando e rafforzando ulteriormente l’offerta esistente a marchio Bocchiotti. Inoltre, tale acquisizione contribuirà al- l’impegno di Hager Group per il proprio progetto “Blue Planet”, agevo- lando tale percorso attraverso l'accelerazione della propria roadmap per l'eco-design e l’economia circolare dei propri prodotti.
  46
attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1




















































































   44   45   46   47   48