Page 47 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 47

 Riello UPS e Ducati rinnovano la loro partnership per il 2023
Riello UPS annuncia il rinnovo della sponsorizzazione del Ducati Lenovo Team per il Campionato Mondiale MotoGP e del Team Aruba.it Racing – Ducati per il campionato Superbike della stagione 2023. Sull’onda del- l’entusiasmo per i grandissimi successi raggiunti nel 2022 con la vittoria del Campionato del Mondo Piloti, Costruttori e Team in MotoGP e Cam- pionato Piloti, Costruttori e Team in Superbike, Riello UPS conferma an- che per questa stagione la visibilità del proprio logo sulle moto più famo- se del mondo, sulle tute dei piloti (Francesco Bagnaia e Enea Bastianini in MotoGP, e Alvaro Bautista e Michael Rinaldi in WorldSBK) e sull’abbi- gliamento delle squadre. Proseguendo un percorso di continua ricerca tec- nologica che le ha portate a essere due player globali alfieri del Made in Italy che esportano con successo le proprie eccellenze in tutto il mondo, Riello UPS e Ducati proseguiranno una sinergia basata sulla capacità di fare squadra, di evolversi e di migliorare anno dopo anno. Ducati sarà sup- portata ancora una volta dalla tecnologia Riello UPS, che contribuisce a mantenere elevate le performance con i suoi gruppi di continuità, posti a protezione delle fondamentali apparecchiature elettroniche di controllo e comunicazione dei due Team. Le soluzioni Riello UPS sono inoltre impie- gate per garantire la massima sicurezza e affidabilità dei sistemi informa- tici e produttivi aziendali Ducati. La partnership tecnica è frutto di una visione comune orientata alla riduzione dei consumi di energia: i gruppi
di continuità ad alta efficienza e affidabili che Riello UPS fornisce ai due Team sono infatti progettati con tecnologie e componentistiche all’avan- guardia, in grado di ridurre ed eliminare le perdite di energia scegliendo la modalità operativa in base alla variazione del carico, garantendo così una riduzione delle emissioni di CO2.
  La necessità di migliorare le perfor-
mance per generare produttività e il
bisogno di organizzare processi che
rispondano alle esigenze delle impre-
se vanno di pari passo. Una opportu-
nità per potenziare l’ offerta tecnolo-
gica è fare rete, creando network in-
terconnessi di organizzazioni in dia-
logo. Nel 2021 Telmotor fondava Di-
ginnova, un network di PMI innovati-
ve, con l’ambizione di risolvere le sfi-
de tecnologiche di uno scenario in
continua evoluzione. Un vero e pro-
prio hub in continua espansione, al-
l’interno del quale si raggruppano skill strategiche e verticali per lo svi- luppo di processi innovativi. Il valore aggiunto del network Diginnova risiede nelle diverse competenze e specializzazioni, così come nelle re- lazioni che i nodi della rete hanno nei territori in cui sono presenti. L’in- gresso in Diginnova a fine 2022 di T4SM - Tools for Smart Minds, azienda che offre soluzioni per supportare l'industria manifatturiera nel- l'ottimizzazione del processo produttivo, risponde alle esigenze di ma- nutenzione predittiva, efficienza produttiva ed energetica e alla capaci- tà di analisi del dato. Formata da una squadra di ingegneri informatici, matematici, fisici, laureati in economia e in graphic design, T4SM for- nisce modelli di manutenzione predittiva che si avvalgono dell’integra- zione di soluzioni di Intelligenza Artificiale, in grado di segnalare con largo anticipo, spesso di giorni, gli andamenti del processo produttivo.
Prevedono cioè il verificarsi di ano- malie e permettono al cliente di mo- dificare, ad esempio, il settaggio delle macchine e di organizzare per tempo le manutenzioni da effettuare, evitando che il macchinario vada in sofferenza e diminuendo così i fermi macchina. La manutenzione predit- tiva offerta da T4SM consente agli impianti di lavorare sempre nelle condizioni migliori, riducendo gli sprechi, le dissipazioni di energia e ottimizzando l’ uso di materie prime. L’ offerta di Diginnova è attualmente
estesa a Reti e Cyber security, Building solutions e Intelligenza artificia- le, ma l’ ambizione per Telmotor è proseguire l’ ampliamento del net- work parallelamente all’ evoluzione digitale richiesta dall’ industria ma- nufatturiera e dai costruttori di macchine, introducendo nuovi partner che offrano soluzioni specifiche in altri settori, come il Virtual commis- sioning e la Robotica. Il network è composto da aziende complementa- ri a Telmotor. Partner come ITCore, società specializzata nel settore ITC, telecomunicazioni e servizi IT, Solution Partner Siemens Indu- strial Strenght Network e partner Nozomi Networks riferimento per il settore della cybersecurity industriale. E come RE.DI, Authorized Sy- stem Partner per Siemens Building Automation, partner per l’ambito delle soluzioni integrate e tecnologiche di sicurezza, controllo ed effi- cienza energetica degli edifici.
si amplia il network Diginnova
 attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1 47













































































   45   46   47   48   49