Page 45 - Attualità Elettrotecnica 1 gennaio febbraio 2023
P. 45

 dell'energia erogata e le modalità di funzionamento.
Storicamente, la ricerca di una maggiore efficienza energetica è stata uno dei principali motori del mercato degli UPS, soprattutto in conside- razione dell'importanza dei costi energetici per gli utenti. Nel 2011 è stato formalizzato un accordo tra i principali produttori e il JRC, aggior- nato nel 2022 con il lancio del marchio Elite UPS.
Gewiss si tuffa in Blue Factory
Lo scorso dicembre si è svolta presso la Fondazione Rovati a Milano la presentazione della start up Blue Factory, un’azienda di servizi per lo sviluppo di un nuovo modello di impianti acquatici, creata con il suppor- to di realtà d’eccellenza dell’imprenditoria italiana, tra cui Gewiss, Flui- dra, Methodologia, Monterey Adv, SeSa, Sportium, Zucchetti e Pirola Corporate Finance. Fabrizio Rampazzo, fondatore e Amministratore De- legato della Società, dichiara: “Sono oltre 5 milioni gli italiani che ogni anno frequentano i 3000 centri acquatici presenti nella Penisola: più del 50% tuttavia sono stati costruiti nel secolo scorso e necessitano di im- portanti opere di riqualificazione strutturale e tecnologica. Il modello Blue Factory vuole portare al centro del ridisegno delle città strutture per
la pratica degli sport acquatici e per tutte le attività orientate al benes- sere delle persone, per un rinnovamento non soltanto degli impianti ma soprattutto del loro uso, con una piena integrazione nel contesto urbano e sociale”. Ripensare a un nuovo modello di centro acquatico: questa in sostanza la mission di Blue Factory.
Un modello che pone al centro il benessere delle persone attraverso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità, progettando e rinnovando luoghi e strutture per una migliore fruizione quotidiana, che sia in gra- do di favorire al contempo occasioni di inclusione sociale.
Blue Factory mette a disposizione le proprie competenze a privati e amministrazioni pubbliche offrendo lo studio, il coordinamento, la dire- zione e la trasformazione delle infrastrutture sportive nel rispetto dei piani urbanistici ed assicurando gli obiettivi ESG, oltre che di sosteni- bilità ambientale ed energetica.
Vertiv completa la procedura di successione del CEO
Vertiv ha comunicato che Giordano Albertazzi, a partire dal 1 Gennaio 2023, ha assunto il ruolo di Ceo ed è stato designato membro del Con- siglio di Amministrazione. "Sono orgoglioso di assumere la direzione di Vertiv in qualità di Ceo. Intendo lavorare a stretto contatto con il nostro leadership team e con i collaboratori che operano in tutto il mondo per contribuire a incrementare i servizi offerti ai nostri clienti, a consolidare ulteriormente la nostra redditività finanziaria e generare valore a lungo termine per gli azionisti", ha affermato Albertazzi.
In qualità di Ceo, Albertazzi si impegnerà ad accrescere ulteriormente la centralità dei clienti di Vertiv, per rispondere alle esigenze delle in- frastrutture e del business di data center, reti di comunicazione e ap- plicazioni del settore indu-
striale.
Albertazzi assume il ruolo di
Ceo in un contesto di crescita
costante della domanda nel
mercato data center di riferi-
mento per Vertiv.
Alla chiusura del terzo trime-
stre del 2022, l'azienda ha re-
gistrato un volume storico di
ordini pari a 4,7 miliardi di dol-
lari. Vertiv ha comunicato il
programma di successione
del Ceo a Ottobre 2022 e da
allora Albertazzi ha assunto il
ruolo di Chief Operating Offi-
cer (COO), lavorando a stretto
contatto con il precedente
Ceo Rob Johnson, assicuran-
do una transizione senza so-
luzione di continuità.
Oltre a svolgere il ruolo di Ceo, Albertazzi continuerà a ricoprire anche la posizione di Presidente delle Americhe fino alla nomina di un suc- cessore.
In concomitanza con la transizione di Albertazzi dal ruolo di COO, la supervisione operativa sarà affidata ai Presidenti regionali per favorire una maggiore concentrazione sulle performance territoriali.
  attualità elettrotecnica - gennaio/febbraio 2023 - numero 1
45

































































   43   44   45   46   47