Page 11 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 11
corsi “organizzati dalle due Associazioni han- no visto la partecipazione di oltre 500 operato- ri del settore, più di 150 ore di formazione e hanno rappresentato il cuore della più ampia collaborazione strategica siglata attraverso un Memorandum of Understanding tra ASSIL e AIDI, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e il mantenimento di una industria, di liberi professionisti e di un mercato di qualità.
Le novità 2019
Dopo il successo delle prime due edizioni, per il 2019 saranno numerose le novità che an- dranno ad aumentare il valore del progetto for- mativo e culturale “Formazione in Luce”.
La terza edizione si arricchisce, infatti, di due nuovi corsi di formazione dedicati all’illumina- zione degli impianti sportivi e all’Illuminazione dello spettacolo e light art nonché di un mo- dulo, attualmente in fase di sviluppo, dedica- to al tema della luce come materia.
Queste tematiche si affiancheranno a quelle già trattate nelle precedenti edizioni: il proget- to illuminotecnico (norma UNI 11630), Human Centric Lighting e gestione digitale della luce. Oltre a questi anche illuminazione degli spazi commerciali, degli spazi residenziali, degli uf- fici, degli edifici scolastici, delle opere d’arte, degli allestimenti museali e illuminazione del- le chiese. Senza dimenticare riqualificazione energetica, piani della luce, appalti di gestio- ne servizio di Illuminazione Pubblica, illumi- nazione stradale e dell’ambiente urbano. Questo potenziamento contribuirà a rafforza- re ulteriormente la capacità innovativa del progetto in linea con i trend di mercato.
Altra importante novità dell’edizione 2019 è rappresentata dalle nuove sedi dei corsi.
Gli incontri, che si svolgeranno sempre a Mi- lano, si terranno presso le sedi di CEI (Comi- tato Elettrotecnico Italiano), UNI (Ente Italia- no di normazione) e IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità). La collaborazione con gli enti di normazione nazionali e con uno dei più importanti istituti di certificazione contri- buirà a promuovere la cultura della luce di qualità, aspetto centrale del progetto “For- mazione in Luce”.
Sul sito web www.formazioneinluce.com è possibile approfondire i contenuti dei corsi, ot- tenere tutte le informazioni utili sulle modalità di partecipazione e iscriversi direttamente on- line. Parallelamente al percorso Formazione in Luce, AIDI e ASSIL hanno già intrapreso pro- getti culturali congiunti come il position paper “Illuminazione a LED per il benessere”, il con- vegno “Luce di qualità. Rivoluzione tecnologi- ca e cultura della progettazione”, che ha visto la partecipazione di oltre 200 qualificati opera- tori del settore, e la partecipazione congiunta a Light+Building 2018.
Inoltre, a partire dal 2018 sono stati attivati il Comitato Congiunto AIDI/ASSIL, nato con l’obiettivo di individuare tematiche trasversali e posizioni congiunte per dare maggiore im- pulso, efficacia e autorevolezza all’attività cul- turale e divulgativa promossa dalle due Asso- ciazioni, e il Comitato Education, che ha il compito di supportare ASSIL e AIDI nella defi- nizione delle linee strategiche e scientifiche di formazione per i corsi in programma nelle prossime edizioni. Grazie alle competenze tecniche, tecnologiche e normative di ASSIL e all’esperienza di AIDI nello sviluppo delle ap- plicazioni della luce, le due associazioni han- no concretamente contribuito a promuovere
un ecosistema culturalmente avanzato, in sin- tonia con le vivaci dinamiche di un settore estremamente legato alla tecnologia, pertanto in costante e rapida evoluzione.
Unire le forze e mettere insieme competenze complementari, soprattutto laddove ci sono obiettivi comuni come nel caso di ASSIL e AI- DI che rappresentano la filiera italiana dell’illu- minazione a 360 gradi, può portare risultati mi- gliori in tempi più rapidi affinché l’industria ita- liana dell’illuminazione possa essere sempre più fiorente e competitiva a livello nazionale, europeo e mondiale.
I dati del comparto
La sensibilizzazione e la formazione del mer- cato e della filiera dell’illuminazione sono tan- to più importanti in un periodo come quello at- tuale, in cui l’evoluzione del comparto dell’illu- minotecnica fornisce delle indicazioni contra- stanti. Secondo i più recenti dati elaborati dal Servizio Centrale Studi Economici di Federa- zione ANIE, nel 2018 è proseguita la fase espansiva del ciclo economico globale. In questo contesto, l’economia italiana ha man- tenuto un andamento di segno positivo ma a un ritmo meno dinamico del recente passato. Gli investimenti hanno confermato un ruolo centrale a sostegno della crescita, mentre consumi e export hanno mostrato un rallenta- mento. A fronte di tendenze positive per i volu- mi produttivi, nel terzo trimestre del 2018 si evidenzia un andamento di segno negativo per il fatturato totale. Il canale estero, che nel passato aveva offerto un importante contribu- to alla crescita del comparto, ha mostrato indi- cazioni di rallentamento, in conseguenza di uno scenario a minore potenziale.
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2
11

