Page 10 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 10

tra digitalizzazione e
cultura della luce
Il futuro dell’illuminazione sta nella nuova funzione degli apparecchi di illuminazione, piattaforma per i nuovi servizi legati alla connettività
a cura di Assil
Negli ultimi anni il mondo dell’illuminazio- ne ha subito una radicale trasformazio- ne, stimolata principalmente dall’evolu-
zione tecnologica delle sorgenti LED e dalla transizione verso l’elettronica. Con la trasfor- mazione digitale in atto anche nel settore del- la luce, i sistemi e gli apparecchi di illumina- zione non si limitano più soltanto a fare luce, ma diventano la piattaforma ideale per nuovi servizi legati alla connettività: cloud, big data, analytics, smart city, Internet of Things, apps, beacon entrano a pieno diritto nel vocabolario della luce.
Considerata l’importanza strategica che que- sta rivoluzione ricopre per il mondo dell’illumi- nazione, negli ultimi anni ASSIL – Associazio- ne Nazionale Produttori Illuminazione federata ANIE Confindustria – si è impegnata a pro- muovere le opportunità legate alla digitalizza- zione della luce in diversi ambiti.
Un convegno sul tema
Ultimo in ordine cronologico è stato il conve- gno il dibattito “Internet of Light: illuminati e connessi” che, grazie al contributo di espo- nenti del mondo accademico, scientifico, tec- nologico e progettuale, ha delineato lo stato dell’arte e illustrato gli scenari futuri del pro- cesso di digitalizzazione e dell’impatto sul mondo dell’illuminazione. In particolare, si è parlato dell’evoluzione del mercato della Smart City e della Smart Home e dell’impatto della digitalizzazione su questi settori, dove l’integrazione tra le sorgenti luminose efficien- ti e le tecnologie digitali contribuisce ad abili- tare l’erogazione di servizi smart.
Facendo riferimento solamente all’ambito del- la Pubblica Illuminazione, l’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano prevede tra il 2019 e il 2025, in uno scenario inerziale, l’in- stallazione di oltre 5,4 milioni di punti luce effi- cienti di cui circa il 10% sarà dotato di soluzio- ni abilitanti i servizi smart. Questa transazione verso l’illuminazione “digitale” porterà benefici per l’intero sistema Paese: si stima infatti che tale riconversione di punti luce pubblici gene- rerà un beneficio netto pari ad oltre 3,6 miliar- di di euro.
Tra i temi legati alla digitalizzazione, la sicu- rezza informatica è oggigiorno sempre più prioritaria. A livello di Commissione Europea questa tematica rappresenta, infatti, la secon- da emergenza planetaria dopo i cambiamenti climatici con un forte impatto per le aziende nei diversi settori, piccole o grandi che siano. Ad esempio, nel solo 2016 i danni accertati prodotti dal furto di dati sono ammontati a più di 4 miliardi di euro. Con l’avvento dell’Internet of Things lo scenario è diventato ancor più complicato se si considera che il perimetro da difendere si è arricchito di dispositivi dalle ri- sorse limitate, vulnerabili e pervasivi.
Il Focus Group Digitalizzazione
Oltre alle problematiche legate alla cyber se- curity, sussistono ancora molti aspetti al com- pleto sviluppo del processo di digitalizzazione della luce, troppo spesso associato alla sola implementazione del risparmio energetico. Per promuoverne la corretta evoluzione ASSIL ha attivato il Focus Group Digitalizzazione che, affiancandosi agli altri gruppi di lavoro già attivi su tematiche specifiche a livello as- sociativo, si pone quale piattaforma per lo svi- luppo strategico del ruolo della luce nel pro- cesso di digitalizzazione. Obiettivo principale del Focus Group Digitalizzazione sarà quindi l’analisi dei bisogni che il mercato sta espri-
mendo nei diversi segmenti (building, retail, IP, ecc), monitorando e analizza lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione, connes- sione e interoperabilità fra i prodotti e sistemi nei diversi ambiti applicativi, anche con l’ausi- lio di esperti esterni, sia nell’illuminazione, che nei sottosistemi contigui (misure, calore, ac- cessi, ecc.) vicini alla IoT.
Nei prossimi anni le opportunità di sviluppo più importanti, per le aziende dell’illuminotec- nica e per la filiera nel suo complesso, saran- no legate sia alla visione della luce come infra- struttura di comunicazione sia alla capacità di restare al passo con lo sviluppo tecnologico connesso alla gestione digitale dei sistemi di illuminazione. Gestione digitale della luce che è stato il tema di uno dei corsi che hanno ri- scontrato maggiore successo nella seconda edizione di “Formazione in Luce”, il progetto formativo e culturale congiunto ASSIL e AIDI. L’evoluzione tecnologica e la trasformazione del mercato dell’illuminazione rendono indi- spensabile una diffusione estesa e capillare della cultura della luce e della progettazione illuminotecnica, che ASSIL e AIDI in questi an- ni si sono impegnate a promuove proprio gra- zie al progetto “Formazione in Luce”, nato con l’obiettivo di aggiornare e formare gli attori della filiera dell’illuminazione.
Nelle prime due edizioni, del 2017 e 2018, i
10
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2


































































































   8   9   10   11   12