Page 30 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 30
dossier luce e dintorni
Evo Ghostrack è il prodotto d’ec- cellenza per raggiungere
prestazioni uniche in dimensioni ridotte e un design minimale su un bi- nario standard; oltre alle dimensioni e alla vasta scelta di potenze, il nuo- vo Yori dà l’opportunità di avere nuove configurazioni cluster brevettate, con impatto ridotto sull’architettura e sull’installazione e in grado di ga- rantire risparmio energetico e la massima integrazione negli spazi archi- tettonici. Il nuovo driver invisibile ha un potenza massima di 35 W e può alimentare fino a 4 proiettori standard o 15 mini spot. Oltre agli aspetti di unicità del prodotto (l’adattatore per binario invisibile e il driver), Yori Evo Ghostrack offre l’opportunità di scegliere tra 2 nuove tipologie di ottiche, specifiche per le diverse esigenze in termini di effetto, prestazioni e con- sumo. Precision per alti valori in candele e fasci molto stretti, Performan- ce per flussi luminosi elevati ed efficienze fino a 118 lm/W.
Yori Evo Ghostrack è disponibile in 6 diverse misure: 22,35,60,75 e 95 mm. Inoltre, offre una nuova serie di finiture e una gamma completa di accessori che rendono questa serie una famiglia di proiettori completa, flessibile e unica per caratteristiche e dimensioni.
Schneider Electric
L’essenzialità della forma, le dimensioni e lo spessore estremamente ridot- ti ottenuti da un giusto equilibrio tra tutti gli elementi consentono a Exiway Easysign di Schneider Electric di integrarsi naturalmente ad ogni stile. La gamma è disponibile in 2 distanze di visibilità: 24 e 30 metri.
I Pittogrammi adesivi sono forniti in 5 varianti: destra, sinistra, basso, alto e neutro. A parte si possono ordi- nare i pittogrammi con frecce a 45° per segnalare scale e dislivelli. La staffa bandiera è inclusa nella confezione per una soluzione ver- satile ed economica. Le installa- zioni possibili sono parete, bandie- ra, soffitto e sospensione con pra- tici accessori. Il sistema di cablag- gio frontale e la morsettiera estrai- bile rendono l’installazione decisa- mente molto agevole e rapida. L’apertura laterale contribuisce a facilitare l’attività di manutenzione: la batteria può essere sostituita con un pratico connettore che evita errori di collegamento. Il funzionamento stan- dard è Sempre Accesa (SA), con un pratico selettore interno è possibile
impostare il funzionamento Sola Emergenza (SE).
Signify
Il nuovo CoreLine Proiettore di Signify è adattabile alla maggior parte dei negozi e delle strutture ricettive, grazie alle ottiche con lenti professionali per un’elevata qualità della luce, all’abbagliamento ridotto e al colore bian- co o nero a seconda di necessità specifiche. Consente la sostituzione di- retta dei proiettori CDM tradizionali ed è collegabile ai sistemi di guida a 3 circuiti standard. Disponibile con angolo del fascio medio (23D) o largo (36D) garantisce efficienza energetica (fino a 90lm/W) e durata fino a 50.000 ore. Pensato per rispondere alle esigenze di illuminazione del mondo retail, Coreline Incasso è l’apparecchio LED dal corpo sottile, con uno spessore inferiore a 41 mm. In grado di rimuovere lo sfarfallio della lu-
ce grazie a un driver
dalle prestazioni eleva-
te. Dotato di opzioni
DALI e altre funzionali-
tà di illuminazione di
emergenza, l’apparec-
chio assicura una con-
nessione facile oltre a una durata stimata di 50.000 ore e un’elevata effi- cienza fino a 110 lm/W. Coreline Downlight è copre un’ampia gamma di applicazioni professionali grazie alle opzioni DALI e differenti ottiche (riflet- tore speculare e bianco) e presenta un dispositivo integrato per il regola- mento della temperatura del colore (3000 e 4000 K) adatto a negozi e cen- tri commerciali. Un’efficienza energetica fino a 115 lm/W e una durata di 50.000 ore fanno di questo apparecchio un ottimo compromesso tra qua- lità della luce ed efficienza energetica. Disponibili anche le opzioni IP54 e di illuminazione di emergenza in entrambe le versioni (da 1100 o 2200 lu- men). CoreLine Incasso e CoreLine Downlight presentano un’ulteriore no- vità. Da oggi sono infatti Interact Ready, ovvero pronti all’interazione con il nuovo brand, la piattaforma Interact di Signify per ottenere tutti i vantaggi e i benefici resi possibili grazie alla luce connessa.
Zumtobel
La nuova Zumtobel Supersystem integral collection, progettata dal rino- mato studio design austriaco EOOS, è speciale. Questa gamma comple- ta di apparecchi eccezionalmente ingegnerizzati, offre una soluzione di al- ta qualità per innumerevoli attività di illuminazione architettonica. In che modo? Coniugando un design puro ed integrato con la massima adattabi- lità all’applicazione specifica e allo spazio architettonico. In modo perfet- tamente integrato come mai prima d’ora. In qualche modo, i prodotti Su- persystem sono sempre stati un esempio di determinismo nominativo, la loro resa è già insita nel nome. Super e “system” sono due parole che rias- sumono idealmente lo status esclusivo di questa acclamata famiglia di prodotti, un portafoglio di straordinarie soluzioni di illuminazione. Basta chiedere alle migliaia di progettisti illuminotecnici che hanno usato i pro- dotti Supersystem per realizzare installazioni complesse e avvincenti in tutti questi anni. O agli architetti che hanno raccomandato questa elegan- te gamma di apparecchi per sorprendenti progetti di illuminazione a LED in tutto il mondo. Ora la supersystem integral collection di Zumtobel svilup- pa ulteriormente queste idee incorporando un’ampia gamma di apparec- chi per l’illuminazione in un’unica soluzione olistica e molto versatile. Il ri- sultato è un sistema senza eguali “Super” per l’appunto. La gamma di ap- parecchi è stata sviluppata con l’intento di integrare perfettamente e con armonia ogni singolo modulo luminoso in una struttura lineare continua. La luce viene emessa magicamente da una fessura filiforme, una guida in- cassata o un binario. La
serie Supersystem Inte- gral rende possibile adattare impianti su bi- nario esistenti, miglioran- do l’efficienza, riducen- do i consumi e dando un sostanziale contributo affinché tutto l’allesti- mento risulti essere una soluzione sostenibile ed esteticamente ricercata. (Harald Gründl, EOOS)
30
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2

