Page 32 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 32
vetrina
erogatori di energia
Come distribuire in modo sicuro l’energia elettrica in campeggi, porti, par- cheggi attrezzati ed aree pubbliche? Con Scame si può grazie agli erogato- ri di energia della Serie Kiosk. La massima sicurezza è data dalle prese Se- rie Optima con dispositivo di sicurezza “Safe-in”, che agisce come la prote- zione installata sulle prese domestiche (un apposito otturatore chiude l’in- gresso degli alveoli della presa e impedisce il contatto accidentale e volon-
tario delle parti in tensione della presa con oggetti impro- pri di dimensioni ridotte, co- me ad esempio cacciaviti, chiodi o oggetti metallici). Nell’offerta Scame trovano spazio versioni in lamiera verniciata, in acciaio inox e materiale termoplastico (tec- nopolimero per uso esterno antigraffio) in diverse colora- zioni. Questa caratteristica consente di identificare aree
diverse (ad esempio all’interno di un cam- ping), garantendo il perfetto adattamento all’ambiente in cui vengono posizionati, nonché l’individuazione dei prodotti adibiti al soccorso antincendio (realizzati in mate- riale termoplastico di colore rosso). Di nuo- vo inserimento, le versioni mono e bifac- ciali su supporto in acciaio zincato e verni- ciato con vernice epossidica poliestere, mu- nito di tettuccio protettivo e montato su pa- lo, offrono configurazioni fino ad otto pre- se con la comodità e la sicurezza del vano protezioni illuminato tramite Led coman- dato da sensore crepuscolare.
La Serie Kiosk prevede modelli personaliz- zabili, sia per la fornitura idrica che elettri- ca, a seconda delle diverse esigenze tecni- che ed estetiche: modelli dal design accatti- vante e dalla massima funzionalità d’uso, conformi alle normative a tutela della sicu- rezza norma Iec 61439-7:2018. Sono inoltre disponibili a richiesta versioni con illumina- zione locale per l’individuazione del prodot- to e con funzione di “segnapasso” (ad esem- pio sui moli), oltre che l’accessorio “Sup- porto base Smart”, che funge da rialzo del- l’erogatore quando è necessario, oppure può essere utilizzato come basamento per l’an- coraggio del prodotto al terreno, sostituendo così un basamento in cemento. Gli erogatori Serie Kiosk possono essere gestiti in moda- lità libera o con accessi controllati limitati agli utenti abilitati. Infatti sono predisposti per essere dotati di sistemi di riconoscimen-
to utente, e possono essere collegate ad una rete Lan o Web Server per il controllo a distanza e la gestione degli accessi in remoto.
serie di raccordi morbidi
Elettrocanali progetta e realizza sistemi di canalizzazioni e apparec- chiature per un impianto elettrico completo: civile, industriale, terziario. La società ha recentemente ampliato l’offerta dei raccordi tubo/scatola con l’introduzione di una nuova serie realizzata in tecnopolimero morbi- do. La particolarità di questa serie risiede nella caratteristica della co- struzione monolitica del raccordo, cioè in un pezzo unico stampato, con caratteristiche bilanciate di resilienza alla base e morbidezza al tubo, al fine di coniugare un saldo ancoraggio alla scatola ed una perfetta tenu- ta del tubo. Un particolare sistema di costruzione interna dei raccordi, con anelli di tenuta a più stadi, consente di allineare precisamente il tu- bo e di mantenerlo saldamente in posizione. Il grado di protezione così ottenuto è pari a IP44 ed è il medesimo sia per i tubi rigidi sia per i tubi corrugati, difatti i raccordi accettano ambedue le tipologie di tubo.
La base dei raccordi è stata studiata per integrarsi perfettamente con le cassette di derivazione della Elettrocanali serie 400, e anche con quelle in commercio, con dei diametri di raccordo perfettamente uguali a quelli che già si trovano sulle cassette di derivazione con passacavi.
Basta infatti smontare il passacavo presente sulla scatola e inserire il raccordo per installare il tubo senza necessità di forare la scatola. Per soddisfare ogni esigenza la serie comprende 7 modelli, i raccordi so- no disponibili nei diametri tubo da 16, 20, 25, 32, 40 e 50 mm, con dia- metri di foro della scatola di 23, 29, 37 e 48 mm.
Non solo, il raccordo per tubo da 20 mm, il più utilizzato, è disponibile in due modelli: con raccordo di fissaggio al foro della scatola in diame- tro 23 e 29 mm, per soddisfare ogni necessità. I raccordi della serie RM possono essere installati anche su centralini da parete con grado di protezione fino a IP44, semplicemente forando il centralino con i dia- metri standard delle cassette. Si possono inoltre raccordare le discese verso i contenitori da parete per apparecchi, tipo comandi luce o pre- se, anche in questo caso semplicemente rimuovendo il passacavo standard presente e sostituendolo con il raccordo RM. Solitamente il foro presente è del diametro di 23 mm, quindi si può raccordare il tubo diametro 16 oppure diametro 20. I raccordi sono autoestinguenti V0 secondo la norma UL94 e vantano una resistenza al calore anomalo elevata: fino a 960 °C (Glow Wire Test Iec 60695-2-11), con una tempe- ratura d’impiego compresa fra -25 e +70 °C.
32
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2

