Page 34 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 34

vetrina
integrazione in un touch per lo smart living
Nasce la nuova offerta Gewiss per la gestione intelligente della casa e dell’edifico. Un sistema completo, in grado di far comunicare diversi pro- tocolli e tecnologie, oltre che di controllare l’intero impianto con una so- la App. La società, player di riferimento nel mercato della Home&Building Automation, propone un nuovo sistema per la gestione della casa domo- tica. Una tecnologia all’avanguardia, che utilizza la piattaforma Cloud per consentire a diversi protocolli d’impianto di comunicare tra loro. I protago- nisti di questa svolta tecnologica sono due: una parte hardware, lo Smart Gateway, e un’applicazione per smartphone e tablet, la Smart Gateway App. Lo Smart Gateway di Gewiss è un dispositivo semplice da installare e da integrare con l’impianto domestico che, utilizzando la tecnologia Cloud, rende più semplice l’accessibilità all’impianto da remoto via App,
oltre che con altre piattafor- me che utilizze- ranno la stessa tecnologia. Grazie a Gate- way, si potran- no gestire sce- nari luminosi, motorizzazioni di tapparelle e tende, termore- golazione, ti- mer quotidiani o settimanali.
Di particolare interesse, inoltre, sono la gestione dell’energia, con il mo- nitoraggio dei consumi ed il controllo carichi, e la gestione della sicurez- za, con il sistema antifurto e la visualizzazione delle videocamere. L’uti- lizzo dell’Hub può avvenire in ambiti sia domestici che terziari, come pic- coli uffici, strutture ricettive, negozi e show room.
La Smart Gateway App consente di accedere a tutte le funzioni in modo estremamente semplice ed intuitivo, sia da locale che da remoto, utiliz- zando una connessione internet. Scenari di varia natura, programmazio- ne giornaliera/settimanale, controllo carichi ed altre importanti funzioni possono essere gestite e modificate direttamente dall’utente, senza al- cun bisogno di ricorrere all’intervento di un tecnico. Caratterizzata da una grafica moderna, con comandi specifici per ogni tipologia di ogget- to da comandare e da visualizzare, Smart Gateway App rende ancora più immediata la fruizione delle funzioni domestiche.
La navigazione risulta intuitiva, anche grazie alla possibilità di persona- lizzare l’interfaccia grafica con immagini di sfondo (solo per tablet) e ico- ne, oltre che salvare i comandi utilizzati più frequentemente nell’apposi- ta scheda “Preferiti” per un rapido richiamo. Menu, descrizioni e coman- di sono disponibili in 6 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spa- gnolo e portoghese), per offrire una completa accessibilità a tutti gli utenti. Smart Gateway App è disponibile gratuitamente per smartphone e tablet Android e iOS e consente di interagire via Cloud con qualsiasi ti- po di impianto, purché dotato dello speciale dispositivo Smart Gateway di Gewiss. In questo modo la App si propone tra le soluzioni più econo- miche presenti sul mercato per interagire con l’impianto domotico trami- te dispositivi mobile, sfruttando appieno il potenziale della tecnologia in- ternet e, in particolare, la piattaforma Cloud.
interfacce touch
per il mondo degli hotel
Il catalogo BTicino delle soluzioni per la progettazione e realizzazione degli hotel si arricchisce con una serie di nuove interfacce utente con tecnologia touch, per ottimizzare e migliorare la gestione della camera da parte degli ospiti. Il design dei nuovi dispositivi della linea premium garantisce soluzioni di altissima qualità per installazioni di prestigio. Un
attento studio delle modalità di utilizzo ha consentito di realizzare nuo- ve funzioni touch più intuitive. Le nuove interfacce, esteticamente tra- sversali alle serie Axolute e Livinglight e Living Now sono ordinabili di- rettamente a catalogo nelle tonalità nero e bianco, mentre le versioni in tonalità magnesio e tech sono ordinabili tramite il software di persona- lizzazione. La configurazione è semplice, come quella degli altri dispo- sitivi Scs-Bus, tramite il software dedicato MyHotel_Suite.
I dispositivi della Linea Premium possono essere installati su scatola da incasso standard a parete oppure completamente a filo muro, nelle pareti in cartongesso o negli arredi. La più importante finalità perse- guita dai dispositivi Premium BTicino è la massima tutela della privacy del cliente, la sua sicurezza e il suo comfort, in modo che non entrino in contrasto con le esigenze operative della struttura alberghiera: con- trollo centralizzato dell’occupazione della camera, risparmio energeti- co, accesso del personale di servizio.
quadri universali in poliestere con fibra di vetro
La realizzazione di quadri di distribuzione e di comando/automazione in tutti gli ambienti civili, del terziario e dell’industria è decisamente più semplice grazie alla disponibilità della gamma di quadri universali orion plus poliestere di Hager Bocchiotti.
La versatilità di situazioni nelle quali possono essere utilizzati è innanzi- tutto frutto dell’estensione della gamma che comprende 6 dimensioni di casse, sia con porta cieca che trasparente, e 24 dimensioni tra quadri e armadi, anch’essi da completare con porte cieche o trasparenti.
La flessibilità di utilizzo è poi garantita mediante il sistema interno per di- stribuzione e automazione e la ricca dotazione di accessori.
L’ampia gamma dimensionale unita a specifiche caratteristiche costrut-
34
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2


































































































   32   33   34   35   36