Page 36 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 36
vetrina
wrap around in tessuto di nylon B-499 è anche resi- stente a sporco, calore, freddo e agenti chimici. En- trambe le etichette sono perfettamente compatibili con il Wraptor A6500. Per l’applicatore di tubetti BSP45, Brady raccomanda i consumabili B-342, B-7646 e B-7641 che, tra l’altro, so- no resistenti al gasolio, a bassa emissione di fumi e senza alogeni.
Tutti i materiali di identificazione sono stati testati secondo i normali metodi di prova Astm per garantirne un’affidabilità ottimale.
gamma di relè
di potenza AC bistabili
Omron Electronic Components Europe ha ampliato la gamma di relè di potenza AC bistabili ad alte prestazioni con nuove opzioni di con- nettività rivolte a una più ampia gamma di applicazioni tra cui stazioni di ricarica per veicoli elettrici, inverter per impianti fotovoltaici, controlli ne- gli impianti di illuminazione e contatori intelligenti. I relè Omron G9TA e G9TB rappresentano una ottima soluzione per commutare correnti ri- spettivamente fino a 60 e 120 A. Entrambi sono disponibili anche con
terminali per fissaggio a vite (M5 per G9TA, M8 per G9TB, di mag- giore potenza) e termi- nali a saldare. Il relè di potenza AC bistabile G9TA è progettato per assicurare commuta- zione ad alta potenza, bassa resistenza di contatto e resistenza alle vibrazioni per ap- plicazioni fino a una corrente massima com- mutabile di 60 A. Si ca-
ratterizza per una resistenza di contatto di 2 mΩ, capacità di sopportare impulsi di tensione fino a 6 kV, tensione di commutazione di 250 Vca, e impiega una bobina alimentata a 12 Vcc. Il dispositivo può operare in una gamma di temperature comprese tra -40 e 85 °C. L’elevata forza magnetica di blocco negli stati stabili assicura anche la resistenza alle vi- brazioni. Il G9TA misura solo 37,5 x 33 x 18 mm. Per commutare correnti più alte, fino a 120 A, è consigliato il relè di potenza AC bistabile G9TB. Progettato per sopportare forti sovracorrenti, il dispositivo è conforme agli standard Iec 62055-31 UC3. Il G9TB si caratterizza per le dimensioni com- patte, solo 37,5 x 43,5 x 22,5 mm, pur assicurando la commutazione ad al- ti valori di potenza con un ridotto aumento della temperatura. Il relè utiliz- za contatti in lega d’argento; si caratterizza inoltre per una resistenza di contatto di 0,4 mΩ, tensione di commutazione massima pari a 276 Vca e una gamma di temperatura operativa compresa tra -40 e 85 °C.
armadio
monoblocco semplificato
L’armadio monoblocco semplificato è la nuova soluzione che la società DKC presenta in affiancamento alla gamma CAE tradizionale della linea RamBlock. I vantaggi che differenzia- no e contraddistinguono la nuova soluzione sono: peso ridot- to che agevola le operazioni di spostamento e d’installazio- ne; dimensioni del pannello di cablaggio, aumentate sia in termini di ottimizzazione dello spazio di installazione, sia per favorire una maggior robustezza; volume interno utile dell’ar- madio aumentato a parità di dimensione nominale; porta frontale e retro asportabili.
A questi si aggiungono ulteriori caratteristiche, come: l’alto li- vello di sicurezza, efficienza e durata, che sono garantite dalla struttura prodotta interamente in lamiera d’acciaio (compreso il pannello di cablaggio) e dal grado di protezio- ne IP55. La gamma è costituita da un’ampia serie di esecu- zioni, oltre al fatto che lo zoccolo, la porta frontale e il pannel- lo posteriore sono compatibili con gli armadi tradizionali se- rie CQE e CAE. Gli armadi monoblocco semplificati, sono an- che dotati di una grande versatilità e utilizzabili per qualsiasi tipo di applicazione: ideali come quadro di comando per macchine utensili, applicazioni in elettronica e vantaggiosi nella distribuzione a bassa tensione. DCK, ancora una volta ha progettato una soluzione ideale per applicazioni in ambi- to di automazione industriale e bordo macchina, affermando l’alto livello di professionalità e di attenzione alle diverse esi- genze del cliente.
36 attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2

