Page 33 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 33
scatole per cartongesso: il massimo con l’accessorio giusto
Massima flessibilità, tempi di lavoro ridotti e meno imprevisti grazie agli accessori dedicati alle scatole AVE Rivobox per cartongesso e tramez- ze leggere. Rivobox (cod. 253X4CG), l’innovativa scatola da incasso AVE per pareti cave che consente di passare da 3 a 4 moduli, si arricchi-
sce di due elementi specificatamente progettati per agevolare il lavoro dell’installatore. Con l’inserimento del raccordo blocca tubo corrugato (cod. 25BTCG), l’installatore può fissare le due sezioni di tubo corruga- to più utilizzate nell’impianto elettrico (diametro da 20 mm e 25 mm, fino ad un massimo di 10 tubi per scatola), evitandone lo sgancio durante le operazioni di cablaggio ed eliminando la necessità di lunghi e laboriosi sistemi “fai da te” per assicurare il tubo alla scatola.
Il secondo accessorio Rivobox introdotto è una staffa distanziale (cod. 25ALZOCG) concepita per facilitare il fissaggio della scatola Rivobox per pareti in cartongesso quando si vuole realizzare la doppia applica- zione. Grazie all’innovativo sistema di fissaggio tramite alette plastiche, si può infatti installare contemporaneamente la scatola Rivobox sulla la- stra, sia nel lato destro sia in quello sinistro della stanza. La staffa distan- ziale semplifica ulteriormente questa procedura. Per mezzo dei segni posti sui lati della staffa è possibile realizzare delle pieghe per adattarla alla profondità della parete. Sarà dunque sufficiente installare la scatola sulla staffa e poi posizionare il tutto all’interno della lastra per creare co- sì il giusto spessore per la chiusura della seconda lastra velocizzando il lavoro in cantiere. Grazie a questi accessori, Rivobox diventa veramen- te la scatola ideale in moltissime situazioni.
termostato con wi-fi integrato
Progettato per consentire di impostare in modo semplice e intuitivo il cli- ma di casa anche da remoto, il termostato Wi-Fi ClimaThermo di Vimar è una soluzione ideale per chi desidera vivere smart. Semplice da utiliz- zare, grazie al Wi-Fi integrato il dispositivo può essere sempre controlla- to tramite smartphone o tablet attraverso l’App By-clima, disponibile in tutti gli store per iOS e Android. Il grande display touch ad alta sensibili- tà ne permette una facile gestione anche in modalità manuale. Adatto a qualsiasi tipo di impianto – a pavimento, con radiatori o fan-coil – il di- spositivo, grazie ai tasti di scelta rapida, permette inoltre l’accesso velo-
ce ad alcune funzioni: come la modalità “uscita“ che porta automatica- mente la temperatura ad un livello preimpostato o la modalità “economy” che riduce il set-point impostato al valore desiderato. La particolare re- troilluminazione del display permette inoltre di visualizzare i menu e veri- ficare la temperatura unendo l’efficacia della tecnologia digitale alla chiarezza della grafica analogica. Dal punto di vista tecnologico, l’evo- luto algoritmo di cui è dotato il termostato consente di mantenere la tem- peratura il più stabile possibile, evitando eccessivi sbalzi e favorendo il risparmio energetico, con la possibilità di monitorare le ore complessive di attivazione della caldaia. L’intuitivo Indicatore Ecometer, che segnala i valori di consumo ed evidenzia attraverso la “fogliolina” il superamento della temperatura di comfort, offre inoltre una maggiore consapevolezza energetica. Due accorgimenti che uniti consentono di ottenere fino al 30% di risparmio sulle spese energetiche. ClimaThermo è non solo un dispositivo intelligente ma anche bello da vedere. In questo termostato, infatti, la tecnologia più avanzata convive con il design più ricercato. La silhouette sottile e leggera, grazie alla sua finitura reflex, ricrea un parti- colare effetto vetro che garantisce la perfetta integrazione del dispositi- vo in qualsiasi contesto abitativo.
connettori compatti con innovativo sistema di contattazione
Phoenix Contact ed Ept hanno introdotto una nuova gamma di con- nettori scheda-scheda con passo da 0,8 mm. Sviluppati congiuntamen- te i connettori sono equipaggiati con un innovativo sistema di contatta- zione che soddisfa gli elevati requisiti delle connessioni dei circuiti stam- pati industriali. La tecnologia ScaleX, con contatti disposti su ambo i la- ti, garantisce un collegamento elettromeccanico duraturo anche in caso di sollecitazioni quali urti e vibrazioni. Il principio assicura, inoltre, un’ele- vata tolleranza nel caso di connettori disposti in posizioni di montaggio diverse. La geometria del corpo isolante impedisce affidabilmente inse- rimenti errati dei connettori.
Diverse le varianti schermate da 12, 20, 32, 52 e 80 poli. La schermatura chiusa assicura un’elevata compatibilità elet- tromagnetica (Emc) ed è quindi ideale per la trasmis- sione di dati senza interferen- ze a velocità di trasferimento fino a 16 Gbit/s. In futuro, le due aziende completeranno le proprie gamme prodotti Fi- nepitch 0.8 (Phoenix Con- tact) e Zero8 (Ept) con ver- sioni schermate e non scher- mate per altezze di impila- mentofinoa20mmeconva- rianti angolari.
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2
33

