Page 43 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
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Le tappe: progetti e futuro
Tutto è cominciato nel 2009 con il progetto pi- lota E-mobility Italy promosso da Enel e Daimler per il quale Siemens Italia, in qualità di partner tecnologico del progetto, ha svi- luppato la prima release dell’attuale sistema. L’impegno di Siemens nell’ambito della mobi- lità sostenibile prosegue nel 2011 con la par- tecipazione al consorzio “Green E-Motion”, il Progetto Europeo creato per promuovere la mobilità elettrica in Europa che ha coinvolto 42 partner tra società industriali, costruttori di automobili, utilities, comuni, università e istitu- ti di tecnologia e ricerca. Tema centrale di “Green E-Motion”, è stato lo sviluppo dei pro- cessi e degli standard che permettono ai vei- coli elettrici un facile e continuo accesso alle infrastrutture di ricarica e ai relativi servizi ga- rantendo funzionalità di Roaming a livello eu- ropeo. Nel 2012, con il progetto Bee Green Mobility Sharing promosso dalla Energy Servi- ce Company NHP, Siemens ha messo a di- sposizione la propria tecnologia ed esperien- za per un innovativo servizio di car sharing to- talmente ecocompatibile. Attraverso l’E-car Operation Center è stato possibile gestire la mobilità dei veicoli elettrici, messi a disposi- zione dei cittadini di Napoli da NHP, i relativi contratti agli utilizzatori finali e tutti i servizi vol- ti a facilitare l’introduzione del concetto “Gre- en Mobility Sharing”, compresa la realizzazio- ne dell’indispensabile infrastruttura di ricarica. Il servizio di mobilità completamente green ha garantito una consistente riduzione delle emissioni di CO2 e una riduzione del traffico in alcune aree della città. L’E-Car Operation
Center è protagonista anche all’interno del progetto di realizzazione della microgrid poli- generativa del Campus Universitario di Savo- na. All’interno della Smart Polygeneration Mi- crogrid, inaugurata il 12 febbraio 2014, sono infatti presenti 2 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici controllate dal sistema che, a sua volta, è connesso a DEMS (Decentralized Energy Management System), la piattaforma di energy management sviluppata da Sie- mens in grado di prevedere i consumi globali del sito, la generazione da fonte rinnovabile e di effettuare la pianificazione dell’esercizio della microrete, controllando in tempo reale le unità di generazione tradizionali presenti in campo e ottimizzando i cicli di carica e scari- ca dei sistemi di accumulo per valorizzare al meglio la produzione da fonte rinnovabile. Nel 2014 un’importante utility italiana entra a far parte degli utilizzatori dell’E-Car OC, con la propria rete di ricarica in Trentino Alto Adige, tra le più avanzate d’Italia, con colonnine di ri- carica di produttori italiani e stranieri e diverse colonnine Fast Charge per la ricarica veloce. L’utility sta rapidamente sviluppando il suo bu- siness affiancando la sua tradizionale offerta rivolta all’amministrazione pubblica con nuove proposte per la rete alberghiera e i clienti pri- vati. Nello stesso anno, con l’acquisizione co- me cliente di una società austriaca che opera come Service Provider con un servizio di rica- rica basato su app per smartphone, e come Charging Point Operator con una rete di co- lonnine che cresce ogni mese, Siemens ha acquisito anche la possibilità di utilizzare la piattaforma E-Car OC nella sua configurazio-
ne di Managed Services, anche in nuovi pro- getti internazionali. Nel 2016 l’headquarter te- desco di Siemens ha avviato un progetto di re- te di colonnine di ricarica gestito dalla piatta- forma E-Car OC, fornendo la possibilità di ri- carica gratuita ai propri collaboratori, aprendo comunque l’infrastruttura a tutti i clienti tramite i servizi offerti dal Service Provider EEMobility. È iniziata così una collaborazione che porta al- l’ampliamento della rete di ricarica con la ge- stione di nuovi stakeholder in diverse città te- desche. Con l’ampliamento delle funzionalità presenti sulla piattaforma e il know-how del Global Competence Center di Siemens a Mila- no, il core team E-Car OC supporta le vendite non solo in Italia ma anche in Europa e in America. Grazie alle esperienze maturate fino- ra, il team di ingegneri dedicato allo sviluppo del software ha fatto di questa piattaforma una soluzione completa e intuitiva. Per esempio, in termini di applicazioni per smartphone e ta- blet da integrare con i servizi di mobilità elettri- ca; servizi web personalizzati per cruscotti, capaci di fornire il monitoraggio ambientale delle città; oltre a report, statistiche e mappe dei punti di ricarica e portali dedicati al con- trollo del servizio.
Piattaforma E-Car OC
Grazie a una piattaforma di gestione dell’infra- struttura di ricarica come E-Car OC, il monito- raggio e il controllo remoto delle colonnine di ri- carica garantiscono anche una diagnostica e un’allarmistica dedicata che consente di piani- ficare gli interventi di manutenzione ordinari e straordinari. La possibilità di eseguire comandi da remoto come lo sblocco della presa, l’avvio della ricarica per un utente che ha perso la car- ta o il reboot della colonnina eliminano la ne- cessità di frequenti interventi sul campo, cen- tralizzando tutta la gestione dei clienti presso un call center che utilizza la piattaforma. L’inte- roperabilità tra colonnine appartenenti a CPO gestiti da diverse piattaforme di ricarica è ga- rantita tramite collegamenti diretti (peer-to-pe- er), ad esempio tra stakeholder con localizza- zione vicina, oppure tramite piattaforme di Roa- ming che, al pari del roaming telefonico, con- sentono agli utenti di utilizzare tutte le colonnine appartenenti allo stesso circuito, con un adde- bito della ricarica effettuato sempre dal Service Provider con cui l’utente ha stipulato il contrat- to. L’interoperabilità è dunque uno dei fattori es- senziali per lo sviluppo della mobilità elettrica.
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2
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