Page 44 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 44

dalle aziende
Lovato Academy: uno spazio
“ad hoc” per la formazione tecnica
L’importanza che la formazione ricopre per Lovato Electric è dimostrata dal- la presenza all’interno dell’azienda di un Centro di Formazione e di figure professionali totalmente dedicate a questa attività. Lovato Academy è uno spazio destinato alla formazione tecnica, corredato da apparecchiature audio- visive di ultima generazione e banchi interattivi dotati di prodotti funzionan- ti che consentono la reale operatività di programmazione e simulazione delle loro funzioni, fondamentale per comprendere a pieno tutte le funzionalità e i vantaggi dei prodotti Lovato Electric. A tenere i corsi sono specialisti, esper- ti di prodotto e delle normative di riferimento ad essi correlate e sono rivolti a tutte le figure tecniche che operano nel settore elettrico: installatori, manu- tentori, progettisti, energy manager, Ege, system integrator e costruttori di macchine. I temi trattati sono vari e numerosi: corsi sui Plc, sulla scelta ed installazione degli scaricatori di sovratensione, energy management, aziona- menti elettrici e molti altri argomenti. L’elenco completo può essere consul- tato sul sito www.lovatoelectric.it/Corsi, all’interno di una sezione totalmen- te dedicata alla formazione. Qui è facile visualizzare i corsi e i seminari in programma, selezionare argomenti in base ai propri interessi, approfondire i contenuti del corso, condividerli ed iscriversi. Il calendario è divulgato anche attraverso newsletter, social network aziendali e portali dedicati.
Grande attenzione viene rivolta anche agli studenti, future figure professio- nali del settore, per i quali vengono organizzati corsi tecnici e visite guidate. La società orga- nizza anche se- minari divulga- tivi in collabora- zione con asso- ciazioni di cate- goria ed enti (Ordine degli Ingegneri, Col- legio dei Periti, Cei, ...). Questi incontri si svol- gono su tutto il territorio nazio- nale e sono finalizzati all’aggiornamento su temi di attualità a livello norma- tivo e tecnologico. I formatori sono professionisti qualificati con una cono-
scenza diretta della materia trattata riguardante gli sviluppi normativi.
I corsi prevedono il rilascio di crediti formativi professionali per i partecipan- ti. Negli ultimi anni grande spazio viene dato anche ai webinar, che Lovato Electric organizza sia a livello nazionale che internazionale. Queste attività vedono la presenza di decine di utenti per sessione e sono uno strumento “co- modo” per informare e formare anche a distanza. I temi: rifasamento, antin- cendio, tutto ciò che suscita interesse e necessita di essere spiegato ed argo- mentato. Un altro importante strumento attraverso il quale fruire in modo semplice ed immediato di contenuti tecnici è il canale Youtube aziendale.
È un contenitore di informazioni riguardanti i prodotti, le novità e gli aggior- namenti. Qui i contenuti sono organizzati in modo semplice ed intuitivo at- traverso playlist tematiche che permettono di identificare facilmente i macro- argomenti trattati. All’interno di ogni sezione vi sono brevi video di presen- tazione di prodotto e tutorial. Questi ultimi, disponibili in italiano ed in in- glese, sono piccole e facili lezioni per conoscere a fondo un prodotto ed il suo funzionamento, affrontano passo passo l’installazione dei prodotti, la pro- grammazione dei software, il cablaggio in un quadro e altri aspetti.
online il nuovo sito della domotica AVE
È online (domoticaplus.it), il nuovo sito della domotica AVE. Una vetrina web completamente rinnovata, che fa da cornice all’evolu- to sistema Domina plus di AVE, una proposta tecnologicamente avanzata ed in continua espansione, sviluppata per aumentare il comfort, la sicurezza e la qualità della vita.
Quali sono le novità del nuovo sito della domotica AVE? Su domo- ticaplus.it, gli utenti possono scoprire tutte le peculiarità di un si- stema flessibile ed espandibile, in grado di adattarsi facilmente a qualsiasi spazio abitativo, dal piccolo appartamento alla villa: ogni ambiente può essere automatizzato per trovare la combinazione perfetta fra esigenze di comfort e di budget. Automazioni intelli- genti, scenari, termoregolazione, diffusione sonora, illuminazione, dimmer, controllo carichi, antintrusione e numerose proposte nel campo della ventilazione. Queste sono solo alcune delle funzioni che Domina plus è in grado di gestire, ma non solo. Grazie alla do- motica AVE è possibile monitorare e ridurre i propri consumi attra- verso il risparmio energetico. Il tutto sotto la supervisione di evolu- ti touch screen, cuore tecnologico della tecnologia Domina plus, oppure da smartphone, tablet e PC, anche in remoto.
Attraverso la sezione “La casa domotica” del nuovo sito è possibi- le navigare tra le stanze di una casa domotica ed entrare virtual- mente in contatto con tutti gli elementi che compongono il sistema. Ogni ambiente integra dispositivi e funzionalità diverse, così da rendere ancora più immediato il contatto con i benefici che una ca- sa domotica porta con sé.
Domotica per AVE non è solo tecnologia, ma anche design, con estetiche adatte ad ogni ambiente. Gli interruttori, ad esempio, si presentano in tre diverse declinazioni (tradizionali, a levetta e touch) e sono disponibili in tantissimi design per ambienti minimal, industrial e classici. Inoltre: interruttori, termostati, touch screen, prese di corrente e ogni dispositivo che compone l’impianto è este- ticamente connesso con quelli che lo circondano. In questo modo è semplicissimo personalizzare la domotica in base al proprio gu- sto e allo stile dei propri spazi.
La domotica AVE è stata scelta e integrata in edifici residenziali di prestigio, sia in Italia che all’estero. Nasce così la nuova area “Re- ferenze” di domoticaplus.it, un’intera sezione dove ammirare e la- sciarsi ispirare dal mondo hi-tech di AVE.
44
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2


































































































   42   43   44   45   46