Page 42 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 42
competenza mondiale
per la mobilità elettrica
I Siemens Open Lab sono laboratori aperti situati nella nuova “casa” Siemens di Via Vipiteno.
Uno di questi è il laboratorio e centro
di competenza mondiale
per la mobilità elettrica
a cura di Francesca Arcidiacono
Icambiamenti climatici, la crescita della popo- lazione mondiale e l’aumento dell’urbanizza- zione sono realtà in divenire che comportano
una crescita costante della domanda di energia e un necessario ammodernamento delle infra- strutture elettriche. Questa crescente esigenza di dinamicità e la necessità di una distribuzione dell’energia sostenibile dal punto di vista econo- mico e ambientale, si conciliano nel concetto di mobilità elettrica. I veicoli elettrici rappresente- ranno una componente importante delle reti elettriche di distribuzione del futuro. È importan- te che le infrastrutture di ricarica vengano svi- luppate in maniera coerente al paradigma Smart Grid. Pensiamo infatti all’impatto che i vei- coli elettrici avranno sulla rete di distribuzione, dal punto di vista del potenziale carico aggiunti- vo per la rete stessa ma anche rispetto al poten- ziale di stoccaggio di energia che gli autoveico- li elettrici stessi rappresenteranno per la rete. In quest’ottica ha lavorato Siemens, sin da quando la mobilità elettrica sembrava ancora un tema avveniristico, realizzando l’E-car Operation Center, una piattaforma tecnologica IT, svilup- pata interamente in Italia, per la gestione dell’in- frastruttura di ricarica dei veicoli elettrici. Una scommessa vinta dalla Divisione Energy Mana- gement italiana che ha ottenuto il riconoscimen- to di Global Competence Center. Dal 1° ottobre 2013 è stata infatti affidata al team italiano la re- sponsabilità di Solution Lifecycle Management per lo sviluppo della piattaforma E-Car OC e per la gestione del business ad essa correlato, a li- vello mondiale. Il centro di ricerca e sviluppo e
le attività di strategia e vendita sono tuttora con- centrate a Milano.
Cos’è l’E-Car Operation Center
Il Siemens E-Car Operation Center (E-Car OC) è un sistema basato su tecnologia cloud per il controllo e la gestione dell’infrastruttura che consente, sia in ambito domestico che in am- bito semi-pubblico o pubblico, la ricarica dei veicoli elettrici. L’Operation Center è in grado allo stesso tempo di gestire più stakeholder di tipo CPO (Charging Point Operator) e EMP (Electric Mobility Provider) con un’unica instal- lazione. La piattaforma progettata per essere una SaaS - ovvero Software as a Service - da offrire in ambiente cloud ai propri clienti, è co- munque disponibile anche con licenza on- premises.
Il software, nativamente connesso con i siste- mi di telecontrollo delle reti elettriche di distri- buzione dell’energia, è predisposto per l’invio dei dati delle ricariche (quali consumo, auto- rizzazioni ecc.) ai sistemi deputati alla rendi- contazione e all’emissione delle fatture per il cliente finale e consente la completa interope- rabilità tra diverse infrastrutture di ricarica gra- zie all’implementazione di logiche di roaming analoghe a quelle da anni utilizzate nel mondo delle telecomunicazioni mobili.
L’E-Car OC è un sistema:
• Multicliente: il sistema è in grado di ospitare
sulla stessa piattaforma hardware e software di diversi stakeholder (distributori di ener- gia, gestori di infrastrutture di ricarica, ener-
gy vendor, energy service provider ecc.) che possono operare sul mercato con modelli di business diversificati.
• Connesso alla rete di gestione elettrica: il si- stema è in grado di dialogare con il sistema di telecontrollo della rete di distribuzione e, grazie a funzionalità di load management, rappresenta per la rete di distribuzione stes- sa un carico flessibile.
• In grado di gestire l’infrastruttura di ricarica:
l’E-Car OC consente di configurare l’infra- struttura di ricarica, geolocalizzare le colonni- ne su mappe aggiornate in real time e acqui- sire e analizzare i dati di diagnostica delle co- lonnine intervenendo da remoto; l’E-Car OC gestisce un sistema di allarmistica, la lettura dei contatori all’interno delle colonnine, l’invio di comandi, l’aggiornamento del software e la prenotazione delle colonnine stesse.
• In grado di gestire contratti e servizi: l’opera- tore può configurare e gestire i contratti e i relativi parametri, richiedere l’emissione di nuove tessere RFID, il loro blocco in caso di furto/smarrimento e la loro gestione; consen- te inoltre la gestione dei contratti utente e la realizzazione di diverse tipologie di report.
• Supporta funzionalità di Roaming: grazie alla gestione di un motore di clearing house per il dispacciamento delle informazioni di ricari- ca (tra le quali il dove è avvenuta la ricarica POD, l’ammontare dell’energia erogata, le informazioni sui clienti finali e sulla tipologia di contratti che hanno sottoscritto), l’E-Car OC rende disponibili ai diversi stakeholder le informazioni indispensabili per gestire i pro- cessi di fatturazione mettendo, se necessa- rio, diversi Operation Center in comunicazio- ne tra loro (come ad esempio la piattaforma di roaming di Hubject) garantendo l’intero- perabilità tra diverse infrastrutture di ricarica.
• Applicazioni web/mobile: l’accesso alle fun- zionalità dell’OC può essere eseguito tramite portale web o applicazioni per smartphone che consentono, tra le altre cose, di identifi- care la colonnina libera più vicina, di preno- tarla e di verificare il dettaglio delle ricariche effettuate e i kWh erogati.
42
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2

