Page 40 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 40
ritorna MCE in the City
Appuntamento con l’efficienza energetica: ritorna Mce in the City a Milano dal 18 al 24 marzo nell’ambito della settimana delle energie sostenibili
del Comune di Milano
a cura di Francesca Arcidiacono
Mce – Mostra Convegno Expocom- fort, la biennale leader nell’impianti- stica civile e industriale, nella cli-
matizzazione e nelle energie rinnovabili an- nuncia la seconda edizione di Mce in the City, l’evento dedicato al tema del comfort abitativo, alla riduzione dello spreco e al ri- spetto dell’ambiente, che si svolgerà dal 18 al 24 marzo 2019 a Milano, nell’ambito del- la Settimana delle Energie Sostenibili, orga- nizzata dal Comune di Milano.
L’attenzione al comfort, alla qualità dell’aria, al risparmio dell’acqua, alla regolazione della temperatura, all’efficienza energetica e, in generale, al benessere dell’abitare so- no concetti non più al centro solo degli inte- ressi delle realtà imprenditoriali più avanza- te ma punti di riferimento per tutti, cittadini e professionisti. In questo scenario si inseri- sce il progetto di Mce in the City 2019, nato l’anno scorso in collaborazione con il Co- mune di Milano, volto a continuare l’attività di informazione e sensibilizzazione su que- ste tematiche da sempre al centro di Mce – Mostra Convegno Expocomfort. Mce in the City 2019, avrà, dunque, una duplice veste di eventi, alcuni a carattere ludico e di in- trattenimento aperti a tutti, altri riservati a coloro che si occupano professionalmente di queste tematiche. Un programma distin- to ma sinergico che intende offrire un’infor- mazione personalizzata secondo le diffe- renti esigenze dei target.
Tre installazioni
nel cuore storico di Milano
Per raccontare ai cittadini come comporta- menti consapevoli e rispettosi dell’ambiente possono contribuire a ridurre i consumi e migliorare il benessere dell’abitare la pro- pria casa e la città stessa, Mce in the City 2019 presenterà, nel cuore storico di Mila- no, e precisamente nella passeggiata che va dal Duomo al Castello Sforzesco, tre in- stallazioni fra l’entertainment e l’educativo
che illustreranno in modo semplice e intuiti- vo alcuni concetti fondamentali in materia di risparmio ed efficienza energetica. Si parte con “Respira, scatta, posta!” dedica- ta all’importanza della qualità dell’aria, un viaggio esperienziale nei profumi e nelle lo- ro sensazioni da immortalare e condividere con i propri contatti social; “Il libro parlante” per spiegare come funziona in una casa tut- to quello che non si vede ma ci consente di avere il comfort necessario per il vivere quotidiano; e infine “Lo sapevi che?” un quiz interattivo, in rima, dove testare le pro- prie conoscenze sul buon uso delle risorse energetiche.
Ma non è tutto
Mce in the City inoltre andrà a toccare, gra- zie ad uno dei primi autobus elettrici già in circolazione a Milano, alcune piazze dei quartieri più esterni con iniziative didatti- che ed educative rivolte principalmente al pubblico più giovane delle scuole primarie e secondarie.
Le novità
Novità di questa seconda edizione sono, le attività rivolte a coloro che si occupano pro- fessionalmente della progettazione del comfort negli edifici a tutti i livelli, sempre alla ricerca di momenti informativi e di ap- profondimento. Mce in the City 2019 pro- porrà, infatti, il 21 marzo presso il Politecni- co di Milano Bovisa, un convegno interna- zionale – organizzato in collaborazione con il Green Building Council Italia - su “Green
Cities: the “new normal”, dagli edifici green alla città sostenibile per tutti” che affronterà gli aspetti più significati di una visione inclu- siva e condivisa della sostenibilità energeti- ca ed ambientale a scala urbana e territo- riale. Un momento di approfondimento per scoprire questa visione affascinante del nuovo rinascimento “green”, attraverso in- terventi di relatori internazionali e di alcuni tra i principali attori del cambiamento italia- no. Una trasformazione delle città di tutto il mondo, della quale Milano è l’emblema per il nostro Paese grazie alla riqualificazione di numerose aree con edifici a basso impatto ambientale, immersi in aree verdi e dotati di sistemi di climatizzazione che utilizzano fonti rinnovabili, gestiti con gli strumenti più avanzati di domotica.
Mce in the City 2019, sempre in collabora- zione con il Green Building Council, propor- rà inoltre un calendario di visite esclusive ad alcuni degli edifici più sostenibili, per ve- dere da vicino, con la guida di esperti, alcu- ni degli esempi più significativi di questo nuovo modo di costruire. E ancora, durante Mce in the City 2019 alcuni degli studi di progettazione artefici di queste nuove co- struzioni apriranno le loro porte, un’occa- sione unica per gli addetti ai lavori per com- prendere come nascono gli edifici del futu- ro, dalla scelta dell’orientamento dell’edifi- cio a quella dei materiali, dal tipo di coper- ture ai serramenti, dagli impianti alle tecno- logie per una gestione efficiente, sicura e sostenibile per un edificio che sarà connes- so con altri edifici e con la città.
40
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2

