Page 46 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 46
dalle aziende
Prysmian potenzia la rete di trasmissione energia
di Washington
Prysmian Group, nota nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le te- lecomunicazioni, ha firmato un accordo per partecipare al progetto di potenziamento del sistema di trasmissione di energia del distretto della capitale statunitense. Il valore del progetto ammonta a circa $190 milio- ni e la sua realizzazione, prevista in più fasi, è stimata per il periodo 2019-2026. La prima fornitura di cavi del valore di $13 milioni sarà da completarsi entro il 2019. Nel 2018 la popolazione di Washington, D.C. ha raggiunto circa 700.000 residenti, un significativo incremento demo-
grafico che ha generato un au- mento della do- manda di energia elettrica. Il pro- getto migliorerà l’affidabilità del sistema di tra- smissione di energia elettrica e ridurrà il rischio di interruzioni temporanee di elettricità causate da calamità natu- rali. Inoltre raffor-
zerà la capacità della rete di supportare l’utilizzo di energia solare e al- tre soluzioni customer generated, così come la rapida crescita residen- ziale e commerciale nella regione. Prysmian, fornirà soluzioni “chiavi in mano”, come responsabile della progettazione, ingegnerizzazione, for- nitura, installazione e collaudo di sistemi in cavo ad alta tensione interra- ti. Il Gruppo fornirà cavi da 230 kV per un totale di oltre 100 km e cavi da 69 kV per oltre 200 km, tutti con isolamento XLPE, più relativi accessori e componenti di rete. Il progetto prevede inoltre la fornitura di un siste- ma integrato di monitoraggio basato sull’innovativa tecnologia PRY-CAM per la diagnostica e il monitoraggio delle reti elettriche di proprietà del Gruppo, che consente il rilevamento di tutti i parametri chiave del siste- ma elettrico (vibrazione acustica, scariche parziali, temperatura ecc.), garantendone una gestione efficiente e preventiva. Prysmian sarà re- sponsabile anche per i servizi e i sistemi di manutenzione, eseguendo test sulla guaina dei cavi, attività di ispezione dei pozzetti e verifica del- la tensione. I cavi saranno prodotti nello stabilimento all’avanguardia di Prysmian ad Abbeville (Carolina del Sud, Usa).
ABB alimenta un
Service Crew al Dakar Rally
Craft Bearings, team automobilistico all’avanguardia, ha adottato l’inver- ter React 2 e una soluzione di accumulo di energia ABB per contribuire a raggiungere il suo obiettivo più ambizioso: diventare il primo team nel- la storia del Dakar Rally a ridurre l’uso di generatori diesel tradizionali e alimentare al 100% con energia solare il suo team di service e di suppor- to. Lavorando in stretta collaborazione con il suo partner, SoliTek,l’effi-
ciente soluzione fotovoltaica di accumulo React 2 di ABB è stata installa- ta all’interno di un impianto solare off-grid sull’unità mobile di Service di Craft Bearings. Il set-up è stato utilizzato per sfruttare sufficiente energia solare durante il giorno al fine di supportare il service e il team ausiliario che ha effettuato riparazioni per le auto da corsa durante la notte, oltre ad aver fornito energia agli alloggiamenti, ai media e al centro IT del team. Il rally Dakar, svoltosi in Perù dal 6 al 17 gennaio scorso, è conosciuto e rinomato come uno degli eventi più impegnativi e più difficili nel motor- sport. Spesso i percorsi si svolgono su terreni montuosi e rocciosi com- binati con condizioni estreme (alte tempertaure e clima molto asciutto) in luoghi molto remoti. Di conseguenza, tutti gli equipaggi necessitano di energia tradizionalmente fornita da gruppi elettrogeni diesel.
Per l’evento del 2019, il team Craft Bearings si è prefissato l’ambizioso obiettivo di ridurre la dipendenza dall’energia diesel temporanea. L’obiettivo era generare nel suo camion multiuso il 100 percento del- l’energia necessaria per il service e per le infrastrutture di supporto, sfruttando i vantaggi che derivano dal clima sudamericano.
Per supportare il team, sono stati installati sul tetto del principale camion di assistenza, sei pannelli solari bifacciali di 10 m2 che comprendono i più recenti pannelli fotovoltaici forniti da SoliTek.
Questi pannelli fotovoltaici di nuova generazione sono ultra-resistenti, adatti a resistere al territorio sud-americano e possono assorbire l’ener- gia solare dal lato anteriore e posteriore. Ciò consente ai pannelli di pro- durre il 25% di energia in più rispetto a pannelli solari posti su un solo la- to. Questo sistema di alimentazione ibrida ad alta efficienza energetica presenta la tecnologia di ABB, React 2, selezionata per la sua classe IP più elevata e per la sua grande capacità di accumulo.
Il team ABB ha inoltre installato un convertitore di frequenza, l’ABB ACS355 Drive, per controllare il compressore trifase ed evitare il supera- mento dei limiti del sistema. La soluzione modulare, con l’aggiunta di una batteria ad alta tensione agli ioni di litio (200 V), con una lunga du- rata e una capacità di accumulo fino a 12 kWh, offre maggiore affidabi- lità e fino al 10% in più di efficienza del sistema rispetto alle alternative in bassa tensione (48 V). Questa tecnologia la rende quindi ideale per sfruttare l’energia solare in Sud America e utilizzarla in modo efficiente in luoghi così difficili e remoti come quelli del Rally Dakar. Durante i periodi di ridotta luce solare, ABB ha anche fornito due blocchi batteria esterni per sfruttare e utilizzare l’energia immagazzinata.
protezione contro i fulmini
all’avanguardia oggi e domani
La società DEHN che offre prodotti e soluzioni innovative, unitamente a servizi a tutto campo, nel settore dei sistemi di protezione contro i fulmini e sovratensioni, nonché antinfortunistica, ha ricevuto lo scorso dicembre ol- tre 30 installatori specializzati nell’installazione di dispositivi di protezione contro i fulmini da tutta Italia. La società nel suo intervento sul tema: 15 an- ni di HVI, ha aggiornato i suoi ospiti sullo sviluppo e test del conduttore iso- lato HVI (brevetto Dehn), resistente alle alte tensioni, e sulle recenti inno- vazioni tecniche e tendenze nel campo della protezione contro i fulmini.
46
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2

