Page 48 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 48
dalle aziende
tecnologia Came nei parcheggi dell’aeroporto di Gatwick
Came ha realizzato il sistema per la gestione dei parcheggi dell’aeropor- to di Gatwick a Londra, il secondo più grande scalo del Regno Unito, nel quale transitano oltre 45 milioni di passeggeri. Nello sviluppo di questo progetto, si è avvalsa dell’esperienza di Came Parkare, brand del grup- po specializzato nel settore dei parcheggi automatici e dei parcometri, con una consolidata esperienza nel settore aviation e installazioni in più di 50 aeroporti nel mondo. L’Aeroporto di Gatwick è dotato di 8 aree di parcheggio che si estendono su una superficie di 300.000 m2 e dispon- gono complessivamente di 40.000 posti auto. Gli spazi, concepiti con una logica di “sosta lunga” e “sosta breve”, parcheggi “premium” per un accesso più rapido all’aerostazione e posteggi con un utilizzo sta- gionale, richiedevano una tecnologia per la gestione del ticketing con tariffe diversificate. L’hub londinese, che genera ogni mese in media fino a 400.000 transazioni attraverso le sue strutture di parcheggio, aveva la
necessità di gestire questa complessi- tà. Came ha svilup- pato una soluzione altamente custo- mizzata, capace di far fronte sia all’ele- vato volume di traf- fico nel sistema che alla gestione di un ambiente in conti- nua evoluzione, che non può per- mettersi momenti di stallo. L’affidabile hardware PKE è
controllato da una stazione remota all’interno della struttura di Gatwick airport, dove vengono gestite tutte le 8 zone di parcheggio e le loro spe- cifiche esigenze e complessità tariffarie. Utilizzando la tecnologia Lince cloud-based, il team R&D di Came Parkare ha lavorato a stretto contat- to con Gatwick e Empark per sviluppare una soluzione di parcheggio su misura che offre soluzioni di pre-booking, gestione e controllo degli accessi, pagamenti anticipati, contactless ed elettronici, apposita- mente sviluppati per lo scalo londinese. Il sistema PKE di Came è ba- sato su una rete di dispositivi automatici che regolano l’accesso, con- trollano il pagamento e registrano tutte le attività all’interno dei par- cheggi, con la possibilità di effettuare monitoraggi e interventi di ma- nutenzione a distanza, senza presenza di personale in loco.
Il software Lince Cloud, cuore del sistema Came, consente all’aeropor- to di gestire online le prenotazioni e i pagamenti anticipati della sosta, offrendo ai clienti la soluzione di pagamento più vicina alle proprie abi- tudini (Pay-by-Phone, carte di credito, contactless e contante), per ac- cedere ai parcheggi, in modo semplice e veloce, con biglietti in forma- to QR Code. Il software permette, inoltre, di supervisionare in tempo reale i sistemi dei posteggi accedendo con qualsiasi tipo di browser e dispositivo, come PC, tablet e smartphone. Mentre il sistema ANPR dà la possibilità di leggere e identificare in tempo reale il numero di targa e i particolari degli autoveicoli in transito. Fiore all’occhiello anche il si- stema di videocamere per il riconoscimento delle targhe che ha reso più rapido l’accesso ai posteggi.
Nice sempre più vicina ai propri clienti
Nice, multinazionale italiana di riferimento internazionale nell’Home Automation, Home Security e Smart Home, amplia gli orizzonti del proprio servizio di assistenza clienti, arricchendolo con nuove funzio- nalità digitali, una grande novità che permette di fornire assistenza tecnica in modo ancora più efficace e interattivo.
Installatori e clienti finali in Italia e all’estero, oltre al tradizionale cen- tralino da linea fissa, possono già ricevere assistenza in tempo reale da parte degli operatori qualificati di Nice attraverso le nuovissime funzionalità in video streaming, le chiamate con tecnologia VoIP e le live chat.
Attraverso questo strumento, l’installatore ha la possibilità di condivi- dere la fotocamera del proprio smartphone con il tecnico di Nice, il quale potrà visualizzare direttamente l’installazione e fornire una solu- zione rapida ed efficiente.
Inoltre, in caso di attesa, il sistema invierà automaticamente al Custo- mer Service di Nice un’e-mail con il numero telefonico indicato dal cliente, che verrà ricontattato nel più breve tempo possibile.
In più, dalla pagina “Supporto” del sito Nice, l’installatore può contat- tare il tecnico di Nice per ricevere supporto durante l’installazione dei prodotti dell’azienda senza la necessità di utilizzare la rete GSM, poiché la tecnologia VoIP sfrutta la connessione internet.
Video streaming e chiamate in VoIP sono affiancate dal servizio di li- ve chat, disponibile in italiano, inglese e spagnolo per offrire assi- stenza diretta con la messaggistica istantanea.
Con un servizio integrato e sempre più strutturato, Nice eleva gli standard qualitativi del settore ponendo al centro del proprio ecosi- stema la cura del cliente, confermandosi un’azienda all’avanguardia che fa di tecnologia e innovazione due asset fondamentali.
Il servizio di assistenza Nice per i professionisti è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:30 e il sa- bato mattina dalle 09:00 alle 12:00.
Per maggiori informazioni: www.niceforyou.com/it/supporto.
48
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2

