Page 47 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 47

La più moderna invenzione nel campo delle protezioni contro i fulmini è il conduttore DEHN HVI (High Voltage Insulation), un conduttore isolato resistente alle alte tensioni che conduce la corrente di fulmine dal siste- ma di captazione all’impianto di terra nel modo più sicuro ed efficace possibile. Il suo design speciale consente di mantenere distanze di sicu- rezza equivalenti da 45 cm a 90 cm (in aria), a seconda del tipo di HVI, rispetto alle parti metalliche degli edifici. Ciò impedisce scariche latera- li incontrollate e le correnti di fulmine vengono accoppiate direttamente all’impianto di terra. Attualmente ci sono tre tipi di conduttori HVI: HVI Light (distanza di sicurezza equivalente in aria ≤ 45 cm), HVI Conductor (distanza di sicurezza equivalente in aria ≤ 75 cm) e HVI Power (distan- za di sicurezza equivalente in aria ≤ 90 cm). L’efficacia dell’intero siste- ma HVI non solo è stata dimostrata in laboratorio, ma anche e soprattut- to attraverso fulminazioni reali su impianti e sistemi protetti da HVI.
Tale soluzione ha inizialmente trovato spazio prevalentemente nel setto- re della telefonia mobile, mentre oggi le aree di applicazione sono state ampliate, sviluppate e ulteriormente perfezionate grazie all’aiuto di in- stallatori specializzati nel settore della protezione contro i fulmini.
Oggi, a 15 anni di distanza, i conduttori HVI non solo proteggono gli edi- fici residenziali e industriali, le turbine eoliche, i sistemi fotovoltaici, gli impianti a biogas e i siti di telefonia mobile, ma anche i sistemi industria- li di processo con aree Ex, ad es. stazioni di compressione del gas.
Lo sviluppo continua e DEHN persegue con passione nuove strade ed affronta nuove sfide, insieme ai suoi partner specializzati nell’installazio- ne delle protezioni contro i fulmini. Grazie al loro spirito pionieristico e al- la vasta esperienza della società nel settore industriale e commerciale, DEHN ha ottenuto, nei 15 anni trascorsi dal lancio sul mercato della con- duttura HVI, importanti obiettivi a livello italiano e mondiale.
RS partecipa
al decennale di Po.Mo.S
RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elet- tronica, automazione e manutenzione, è stato invitato a partecipare al- l’evento dedicato al decennale di Po.Mo.S, Polo per la Mobilità Sosteni- bile, che si è svolto il 18 febbraio presso la sede del laboratorio dell’uni- versità La Sapienza a Cisterna di Latina. Po.Mo.S è un laboratorio del DIET, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università La Sapienza, che si pone come centro di competenza e innovazione, che integra l’attività di ricerca con l’azio- ne di soggetto che mette in contatto le piccole e medie imprese, gli enti pubblici e quelli privati, e diventa punto di riferimento per lo sviluppo di
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2
processi di innovazione e per il trasferimento tecnologico nel territorio. È il promotore di processi di innovazione e pro- duttore di attività/servizi di so- stegno e accompagnamento allo sviluppo degli stessi pro- cessi.
Tra i progetti presentati alla
celebrazione del decennale,
c’era anche la vettura Formula
Student del team “Fast Char-
ge”, sponsorizzata da RS e
realizzata con il supporto dei
prodotti RS Pro. Durante l’evento si è tenuta una dimostrazione di gui- da dell’auto, una mini Formula E a propulsione elettrica, con un’acce- lerazione di 100 km in 3 secondi e caratterizzata dalla ricarica rapida del pacco batterie, una tecnologia sviluppata degli studenti del team. All’apertura dell’evento si è tenuta una breve presentazione nella sala conferenze durante la quale sono stati ricordati i primi 10 anni di lavo- ro del Polo e lanciati nuovi progetti e future collaborazioni.
Gli invitati alla celebrazione hanno avuto la possibilità di visitare i labo- ratori e testare i prototipi presenti.
®
FS18OR18
LA SICUREZZA SI EVOLVE
IN CONFORMITÀ AL REGOLAMENTO PRODOTTI DA COSTRUZIONE UE 305/11
venditeit@baldassari.it www.baldassaricavi.it
FS18OR18 REPERO® - Cca-s3,d1,a3
FS18O(H)H2R18 REPERO® - Cca-s3,d1,a3


































































































   45   46   47   48   49