Page 49 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2019
P. 49

nuovo polo logistico
e produttivo Vimar
Dal 7 gennaio è operativo a Marostica (VI) il nuovo magazzino prodotti fini-
ti Vimar. Realizzato in poco più di un anno, interamente automatizzato con le più moderne tecnologie logistiche e con la capacità di gestire fino a 120.000 casse – grazie a un mini load e a ben 1.460 metri di rulliere - il nuovo magaz- zino rappresenta il completamento della prima fase di costruzione del più ampio polo logistico e produttivo aziendale. Un ambizioso progetto che coin- volge un’area complessiva di 70.000 metri quadri, dei quali 46.000 di super- fice calpestabile, 22.000 di magazzino coperto, 3.300 di parcheggi pubblici e oltre 7.000 di spazi verdi in parte dedicati anche alla cittadinanza, con parco giochi per i bambini. Il nuovo polo logistico e produttivo, che sarà completa- to nel corso del 2019 con la costruzione di un edificio dedicato a uffici dire- zionali e di un’importante area produttiva, è stato progettato in base ai più avanzati criteri di sostenibilità ambientale e seguendo i più attuali trend ar- chitettonici per offrire un basso impatto ambientale e paesaggistico. Le linee eleganti e minimali che caratterizzano i vari edifici si inseriscono armoniosa- mente nel territorio circostante, anche grazie a giardini verticali e al tetto ver- de: una soluzione green che offre al contempo un maggior isolamento termi- co. L’approvvigionamento energetico dell’intero complesso avviene con un importante contributo di fonti rinnovabili. Un impianto fotovoltaico, compo- sto da 2.442 moduli ad alta efficienza posizionati sulla copertura e da 14 ge- neratori, consente una produzione annua di 800.000 kWh, pari al consumo di oltre 200 nuclei famigliari di quattro persone, interamente dedicata a fini pro- duttivi. Per la climatizzazione invernale ed estiva dei luoghi di lavoro è inve- ce stato installato un impianto geotermico, abbinato a 48.000 m2 di pavimen- to radiante, che permette un risparmio di energia primaria pari al 40%.
Il tutto gestito da una piattaforma improntata alla logica dello Smart Mete- ring che, attraverso un sofisticato sistema di sensori permette di acquisire, analizzare e gestire in tempo reale i dati energetici, ottimizzando così l’utiliz- zo degli impianti e riducendo i consumi del 10%.
Per sfruttare al massimo la luce naturale le pareti perimetrali sono dotate di grandi tagli verticali vetrati e la copertura di numerosi lucernai.
Tutti i vetri utilizzati sono inoltre basso emissivi per ridurre al massimo la di- spersione del calore verso l’esterno. Anche le soluzioni per l’illuminazione, che utilizzano esclusivamente tecnologia a Led, sono state dettate da scelte all’avanguardia che coniugano requisiti prestazionali, risparmio energetico e comfort ambientale. Un occhio di riguardo anche alla mobilità sostenibile. L’area parcheggi è infatti dotata di colonnine per la ricarica delle automobili elettriche che compongono il parco auto di Vimar.
Stanley Black&Decker
inaugura un Training Centre a Monvalle
Il Gruppo Stanley Black&Decker investe ulteriormente in Italia, con la rea- lizzazione di un modernissimo Training Centre ed un rinnovato Showroom presso la sede Usag di Monvalle in provincia di Varese.
In un momento dove molti preferiscono focalizzarsi sulla riduzione dei co- sti commerciali, Stanley Black&Decker fa della formazione uno dei suoi principali asset strategici. Parliamo di formazione a 360 gradi, rivolta sia ai clienti che al personale interno dell’azienda. In entrambi i casi l’obiettivo è duplice ed è quello di fornire un’adeguata preparazione tecnica di prodot- to e di trasmettere i valori tipici della cultura aziendale e dei propri brand. Il rinnovato Training Centre ospiterà clienti provenienti dall’Italia e dall’este- ro, non solo del mondo Industriale, Artigiano e dell’Autoriparazione, ma anche dell’Edilizia, del Settore Elettrico e della Grande Distribuzione. La zona prove, principalmente dedicata agli elettroutensili e ai dispositivi la- ser, si sviluppa su un’area di oltre 200 m2, con tutti i comfort necessari a mettere a proprio agio i partecipanti e permettere loro di operare in tutta si- curezza. Da citare inoltre un’ampia area esterna - la cosiddetta “zona ver- de” - che sarà utilizzata per le prove specifiche degli elettroutensili dedi- cati al giardinaggio. A tutto ciò si aggiunge una sala meeting di 100 posti,
dotata di impianto audio video di ultima generazione, dove i partecipanti potranno assistere alle presentazioni teoriche. I corsi erogati riguarderan- no l’intera gamma di elettroutensili, utensili a mano e pneumatici di tutti i marchi dell’azienda: Black+Decker, Bostitch, Dewalt, Expert by Facom, Facom, Irwin, Lenox, Stanley ed Usag. Pur considerando la parte tecnica con grande attenzione, non saranno trascurati gli aspetti prettamente commerciali, fornendo in questo modo le argomentazioni più convincenti per vendere con profitto l’utensile professionale.
In tema “digitale” è importante citare alcuni servizi a supporto dei già arti- colati programmi di formazione:
• E-Learning, una piattaforma online riservata ai clienti dotata di sistemi automatici di valutazione dell’apprendimento e rilascio di un attestato di partecipazione.
• Training Live Streaming, per chi volesse mantenersi aggiornato e sem- pre al passo con le ultime novità di prodotto, usando semplicemente il pro- prio PC, tablet o smartphone.
A completamento di quanto sopra, sarà altresì disponibile uno stupendo Showroom multibrand: un’esposizione sintetica di tutti i marchi Professio- nali e Retail che costituiscono un’ampia e competitiva offerta di elettrou- tensili ed utensili manuali attualmente disponibile sul mercato.
attualità elettrotecnica - marzo 2019 - numero 2 49


































































































   47   48   49   50   51