Page 45 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 45

dalle aziende
 Comoli Ferrari: top ten leader dell’innovazione
Comoli Ferrari accoglie la notizia del settimo posto ottenuto tra le 130 aziende di “Chi innova il made in Italy”.
Nella prima edizione della ricerca condotta da Statista (società te- desca che dal 2002 e attiva a livello globale nel campo dei dati e delle statistiche) per Corriere della Sera, i punteggi utili a valutare le aziende sono stati stabiliti rispetto a tre parametri fondamentali: innovazione del prodotto, innovazione del processo e cultura dell’innovazione. Tra gli elementi di innovazione non si può ignorare il recente cambio di posizionamento a cui l’azienda novarese sta lavorando negli ultimi anni, un percorso che sta tra- sformando Comoli Ferrari da solo distributore di materiali per l’im- piantistica, in Trusted Solution Partner, integrando, in questo modo, la propria identità come fornitore di servizi. Comoli Ferrari, da ol- tre 95 anni distributore di Soluzioni per l’Impiantistica Elettrica e Idrotermosanitaria è un’azienda italiana, nata a Novara nel 1929. Terza generazione alla guida della società, Paolo Ferrari insieme al- le cugine Margherita e Anastasia Ferrari, è Amministratore Delega- to unico dal 2016 e, attualmente, vicepresidente di FME- Federa- zione Nazionale Grossisti Distributori Materiale Elettrico.
Oggi Comoli Ferrari è presente su gran parte del territorio naziona-
le con 113 punti vendita, distribuiti in otto regioni: Piemonte, Lom- bardia, Liguria, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Sardegna, Piemonte. E, da settembre 2024, è presente anche in Ve- neto, entrata a far parte della compagine societaria dell’ A zienda VIME srl. L’Azienda novarese conta in tutto oltre 1200 collabora- tori e ha registrato, nel 2023, un fatturato di 660 milioni di euro, rappresentando più del 10% del mercato italiano.
 Lovato rinnova gli uffici della filiale spagnola
Lovato Electric annuncia la ristrutturazione e l’ampliamento degli uffi- ci della sua filiale spagnola. Situata a Barcellona, Lovato Spagna è una delle 14 filiali estere dell’Azienda.
Si estende su una superficie di 300 mq, ospitando due trai-
ning room, uffici commerciali, amministrativi e tecnici, oltre ad un magazzino per garantire la disponibilità dei suoi pro- dotti su tutto il territorio spagnolo.
Qui trovano impiego 20 persone, tra tecnici e venditori che contribuiscono alla crescita dell’Azienda e al miglioramento dei servizi offerti sul territorio Spagnolo.
L’obiettivo di questa ristrutturazione è stato potenziare la ca- pacità operativa di tutti i reparti e creare nuovi spazi per fu- ture assunzioni. Un’attenzione particolare è stata dedicata al settore commerciale e al dipartimento tecnico, con un’orga- nizzazione ottimizzata per garantire un supporto più efficien- te e dinamico a clienti e partner strategici.
Nell’ambito della ristrutturazione, Lovato Electric ha inoltre realizzato moderne sale per la formazione, dotata di tecnolo- gie all’avanguardia per favorire l’apprendimento continuo di collaboratori e clienti. Massimiliano Cacciavillani, Ammini- stratore Delegato di Lovato Electric, ha condiviso la sua vi- sione per il futuro della filiale spagnola, sottolineando non solo la crescita e l’innovazione, ma anche l’importanza di uno sviluppo sostenibile. Grazie a questo investimento, Lo- vato Electric rafforza ulteriormente la sua presenza in Spa-
gna, confermando il proprio impegno nell’offrire soluzioni innovative e di alta qualità nel settore dell’automazione e dell’energy manage- ment. Inoltre, con un ambiente di lavoro all’avanguardia e un forte fo- cus sul benessere dei collaboratori, Lovato Electric Spagna è stata ri- conosciuta come Best Place to Work.
 attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2
45



















































































   43   44   45   46   47