Page 44 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 44
Turbina di inizio ‘900
possono creare interferenze sui segnali dati oggi sempre più importanti, possono creare enormi problematiche sulle apparecchiature elettroniche.
Le scelte
Fortunatamente oggi la Normativa aiuta ad effettuare scelte utili al buon funzionamento di un impianto dal punto di vista della gestio- ne energetica. Ma, se si vuole proprio che le normative abbiano senso nella pratica, è ne- cessario avere una buona prassi di gestione del tutto. Innanzitutto è necessario aumentare il livello di immunità dell’impianto a partire da ogni suo singolo componente. In secondo luo- go bisogna attuare un sistema che effettui un controllo continuo dei parametri dell’impianto. Infine è necessario gestire efficacemente la manutenzione che non deve essere conside- rata un semplice costo economico di impian- to, ma, al contrario, un’azione destinata a di- minuire i costi. Per tutto ciò è utile, anzi neces- sario, avere le tecnologie più adatte, dai siste- mi di misura e controllo, dai dispositivi veri e propri che intervengono nella gestione, agli strumenti più appropriati per fare manutenzio- ne. Oggi non è immaginabile (ma succede purtroppo ancora) che un processo industria- le o che gli impianti di un ospedale siano fer- mati da guasti e da una cattiva gestione del- l’energia. È anche una questione di costi com- plessivi. E le norme e le tecnologie per giun-
gere a questo obiettivo ci sono. Basta usarle. Senza dimenticare che il tema della gestione dell’energia non è solo legato ai grandi im- pianti ma anche, sempre di più, agli edifici.
Chernobyl dopo il disastro
E che anche il “cittadino” normale può aver dei benefici sul funzionamento degli impianti della propria abitazione, ma anche sulle bol- lette, oggi sempre più onerose.
44
attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2
Nikola Tesla in un suo esperimento

