Page 43 - Attualità Elettrotecnica Marzo 2025
P. 43

Ma crescono anche i prezzi. E cresce anche la richiesta di energia. Nascono quindi cen- trali eoliche e si sviluppa il fotovoltaico. Rina- sce anche l’ipotesi delle centrali nucleari. Oggi realizzabili con sufficienti garanzie di buon funzionamento, ma con tempi non tali da garantire un approvvigionamento ener- getico veloce (dieci anni? venti anni?). E in- tanto il costo medio del kilowattora per il cit- tadino italiano è il più alto d’Europa. Eppure la domanda di energia non si ferma, basta vedere quanti condizionatori si installano ogni anno. Non basta però produrla, biso- gna gestirla, e questo è un aspetto davvero importante.
Un tema importante
La questione della gestione energetica è quindi un tema importante.
Nei testi tecnici degli anni ’70 del secolo scorso erano dedicate alla questione poche righe. Un diagramma di carico mensile o giornaliero per spiegare che i produttori di energia gestivano le centrali termoelettriche in modo da offrire un “gradino” costante di energia, lasciando alle centrali idroelettri- che, più elastiche nel modificare l’energia prodotta, il compito di adeguarsi alla richie- sta. Poco o nulla era dedicato alla qualità dell’energia. C’era giusto il tema del rifasa- mento, ma poco o nulla era dedicato alle ar- moniche. L’elettronica e i prodotti basati su di essa erano pochissimi.
Il termine UPS era assolutamente sconosciu- to se non in qualche ridottissimo ambiente: la mancanza di continuità nella fornitura di energia elettrica sembra non fosse conside- rata particolarmente importante. Infine, per quanto riguarda il costo, tutto era lasciato agli economisti e non certo ai tecnici.
Le cose sono oggi cambiate, molto cambia- te. Il buon funzionamento di un impianto e il costo dell’energia sono diventati due ele- menti di assoluta importanza, ma sono an- che problematiche che interessano quindi non solo il gestore dell’energia ma anche il fruitore di questo bene essenziale. Il quale ha tutto l’interessa a diminuire i propri costi di produzione, a garantirsi una continuità di servizio gestendo intelligentemente i propri carichi, garantendosi che l’energia ricevuta abbia parametri tali da non creare malfun- zionamenti nei propri impianti.
Tanto per fare un esempio ormai noto, la non sinusoidalità di tensione e corrente può creare problemi: le armoniche possono far intervenire intempestivamente gli interruttori,
La centrale di Santa Radegonda a Milano
   attualità elettrotecnica - marzo 2025 - numero 2
43
Un antico contatore
























































































   41   42   43   44   45