Attualità Elettrotecnica, il mensile di informazione per installatori, progettisti, rivenditori. - page 45

a
ttualità
e
lettrotecnica - aprile
2017
- numero
3
L
G Electronics (LG) presenta i nuovi sistemi
Multi V 5 a portata di refrigerante variabile
(VRF), che ottimizzano l’efficienza energe-
tica e massimizzano il comfort climatico. Multi V
5 introduce l’innovativo Dual Sensing Control,
che rileva sia la temperatura che l’umidità
(esterna e interna) per gestire efficacemente
raffrescamento e riscaldamento e garantire
sempre il massimo livello di comfort. Inoltre,
grazie al compressore inverter di ultima gene-
razione e all’elevata capacità delle unità ester-
ne, Multi V 5 rappresenta una soluzione ideale
per la climatizzazione di grandi edifici.
Tecnologie che fanno
la differenza
Dual Sensing Control
Una delle funzionalità più sorprendenti del
Multi V 5 di LG è il Dual Sensing Control, che
aiuta il sistema a valutare le condizioni climati-
che nei minimi dettagli. Differentemente dai
tradizionali sistemi di climatizzazione, che si li-
mitano a registrare la temperatura, il Multi V 5
misura sia la temperatura sia il livello di umidi-
tà degli ambienti esterni e interni. Queste rile-
vazioni permettono di selezionare i parametri
operativi ottimali per ottenere la più elevata ef-
ficienza energetica e i massimi livelli di com-
fort. Nei VRF tradizionali il flusso del refrige-
rante oscilla in modo significativo per garanti-
re il mantenimento della temperatura interna
preimpostata e questo li rende meno efficienti.
Multi V 5, invece, è dotato di Smart Load Con-
trol, che modifica la temperatura del refrige-
rante in base alle condizioni climatiche e la re-
gola in modo ottimale, migliorando l’efficienza
energetica dal 15% al 31%.
Compressore inverter
di ultima generazione
L’innovativo compressore inverter di LG Multi V
5 offre notevole efficienza, affidabilità e durata.
Rispetto al suo predecessore opera su un cam-
po di frequenza maggiore, cioè da 10 a 165 Hz
anziché da 15 a 150 Hz. L’ampiamento della
gamma aumenta l’efficienza ai carichi parziali e
migliora la capacità di raggiungere rapidamen-
te la temperatura desiderata. I compressori so-
no dotati di un avanzato sistema a cuscinetti ri-
coperti in Peek (polietere etere chetone), un
materiale innovativo solitamente utilizzato nei
motori degli aerei. Questi cuscinetti permettono
a Multi V 5 di operare per brevi periodi anche in
assenza di lubrificante. Inoltre la funzionalità
Smart Oil Management di Multi V 5 usa i senso-
ri per controllare l’equilibrio dell’olio del com-
pressore in tempo reale, riducendo inutili inter-
venti per il recupero dell’olio.
Unità esterna ad alta capacità
Basandosi su una ricerca condotta dal De-
partment of Mechanical and Aerospace En-
gineering dell’Università Nazionale di Seoul,
gli ingegneri che hanno progettato Multi V 5
hanno preso ispirazione dalle pinne delle ba-
lene megattere per la progettazione delle ven-
tole delle unità esterne. Le loro pinne sono in-
fatti dotate di protuberanze che modificano il
flusso dell’acqua permettendo alle megattere
di mantenere meglio la direzione mentre nuo-
tano. Questa tecnologia biomimetica, applica-
ta alle pale delle ventole, ha determinato un
aumento significativo della portata d’aria ridu-
cendo al contempo la rumorosità. L’innovativa
ventola con tecnologia biomimetica, lo scam-
biatore di calore a 4 lati e il nuovo compresso-
re con prestazioni superiori hanno permesso
di migliorare l’efficienza e aumentare la capa-
cità di Multi V 5, infatti una singola unità ester-
na ora può raggiungere 26 HP di capacità.
Ocean Black Fin
Multi V 5 è dotato di serie dell’esclusivo rivesti-
mento Ocean Black Fin sullo scambiatore di
calore, ovvero doppio rivestimento (idrofilo e
anticorrosione) a doppio strato (interno ed
esterno), che lo proteggono dalle sostanze
corrosive come il sale, la sabbia e altri ele-
menti che possono essere portati da forti
brezze marine, oltre che dall’inquinamento. Il
rivestimento nero dello scambiatore di calore
Ocean Black Fin impedisce all’acqua di rista-
gnare sull’apparecchio, minimizzando l’accu-
mulo di umidità e quindi il pericolo di ossida-
zione. Questi miglioramenti prolungano la vita
del prodotto e riducono i costi di manutenzio-
ne, permettendo performance eccezionali e di
lunga durata.
Riscaldamento continuo
Multi V 5 avvia lo sbrinamento parziale e lo
sbrinamento ritardato dell’unità esterna in ba-
se alle rilevazioni del sensore di umidità del
Dual Sensing Control, in modo da migliorare
l’efficacia del Riscaldamento Continuo, au-
mentando di conseguenza la capacità di ri-
scaldamento e il comfort climatico. Il Riscal-
damento Continuo riduce i consumi energetici
inutili e offre un riscaldamento costante. I tra-
dizionali sistemi VRF, invece, sprecano ener-
gia a causa di continue interruzioni del riscal-
damento per eliminare la brina presente sullo
scambiatore esterno. Il Riscaldamento Conti-
nuo fa registrare un aumento dell’11% del
tempo di erogazione del riscaldamento e una
riduzione del 7% dell’energia utilizzata.
45
a cura di Francesca Arcidiacono
quando
climatizzazione
è sinonimo di
innovazione
Il nuovo VRF di LG è dotato di Dual Sensing
Control e di molte altre tecnologie
innovative che garantiscono il
massimo in termini di performance,
affidabilità ed efficienza
1...,35,36,37,38,39,40,41,42,43,44 46,47,48,49,50,51,52
Powered by FlippingBook