Page 20 - Attualità Elettrotecnica 3 Aprile 2022
P. 20

dossier cavi e canali
 Asita
È certamente un “passaggio” fondamentale caratterizzare e verificare la resistenza degli isolamenti. Per provvedere a tale misura, Asita propone una gamma di strumentazione mirata alla misura della resistenza di iso- lamento e tenuta alla tensione applicata.
Per la misura della resistenza di isolamento è possibile identificate valo- ri dell’ordine dei Peta (2x1019 max) tramite il Super Megohm Meter del- la serie SM71XX Hioki. Questi misuratori ad alte prestazioni permettono misure stabili con elevata accuratezza, idonei quindi per eseguire il con-
trollo qualità in linea di produzione grazie alle diverse interfac- ce di comunicazioni disponibili, ma indi- spensabili anche in fase di ricerca e svi- luppo del prodotto e relativo materiale isolante. Infatti, la se- rie SM71XX, oltre alla misura della resi-
stenza di isolamento punto-punto, è predisposta al calcolo automatico della resistenza superficiale e di volume impostando semplicemente le relative variabili di misura quali ad esempio le dimensioni dell’elettrodo ad anelli concentrici utilizzato per la prova. La tensione di prova può es- sere programmata fin a 2000 V DC (SM7120) mentre, la massima cor- rente erogabile corrisponde a 2 mA. Oltre alla visualizzazione del risulta- to in Ohm lo strumento permette di monitorare il valore della corrente cir- colante con una risoluzione di ben 0,1 femtoA (0,1 x 10-15 A), la tempe- ratura, l’umidità ambiente con sonda opzionale.
Nella gamma dei misuratori di isolamento Hioki, proposta da Asita, sono presenti sette modelli portatili, tra i quali lo specifico modello IR3455 per prove con tensione programmabile fino a 5 kV DC. Evidenza della pro- pensione dello strumento alla verifica della qualità dell’isolamento dei conduttori elettrici è la visualizzazione dell’indice di polarizzazione (PI) e l’assorbimento del dielettrico (DAR). Indicazioni ottenute dall’elaborazio- ne automatica di risultati rilevati nell’applicazione costante e continuati- va della tensione di prova nel periodo di tempo predeterminato.
Baldassari Cavi
Il cavo FG16OR16 Repero® di Baldassari Cavi, adatto all’alimentazione elettrica in costruzioni ed altre opere di ingegneria civile, trova impiego negli impianti terziari e industriali fissi con l’obiettivo di limitare la produ- zione e la diffusione di fuoco e fumo per le particolari caratteristiche di reazione. Questo cavo rappresenta un prodotto di elevata qualità in ter- mini di conducibilità e garantisce un’installazione resistente e di lunga durata; dotato di una guaina in PVC di altissima qualità e isolamento in XLPE, con particolari caratteristiche di reazione al fuoco e rispondenti al Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR). Ogni suo componente vie- ne prodotto in Italia e il suo conduttore in rame è prodotto nello stabili- mento metallurgico Baldassari. Il cavo FG16OR16 è adatto per impiego all’interno in locali anche bagnati o all’esterno, per posa fissa su muratu- re e strutture metalliche in aria libera, in tubo, in canaletta o sistemi simi- lari oppure sospesa nonché per posa interrata diretta o indiretta e anche per trasporto di energia e trasmissione segnali in ambienti esterni anche bagnati AD7. Le sue caratteristiche principali: tensione di esercizio: fino a 1800 V in c.c.; temperatura max: 90 °C; temperatura max di corto cir-
cuito: 250 °C; temperatura mi- nima di esercizio: -15 °C; buo- na resistenza agli oli e ai grassi industriali. Questo cavo può anche essere richiesto con par- ticolari caratteristiche aggiunti-
ve, come la resistenza ai raggi UV e buone performance alle basse tem- perature. La marcatura metrica stampata a inchiostro indelebile a interval- lo di ogni metro si traduce in tagli precisi e consente anche una migliore gestione delle scorte. Il cavo FG16OR16 Repero® ha l’etichetta a colori in base alla sezione del cavo: da 1,5 a 25 mmq ad ogni sezione il suo colo- re. Questa immediata identificazione visiva aumenta l’affidabilità dell’in- stallazione perché evita eventuali scambi e comporta vantaggi per gli in- stallatori che risparmiano tempo nella scelta presso il proprio deposito, durante lo scarico del veicolo e persino presso i distributori, dove posso- no controllare a colpo d’occhio l’esattezza della sezione del cavo.
Beta Cavi
La continua evoluzione dei sistemi di videosorveglianza, analogici HD (HD-SDI, HDCVI, HDTVI, A-HD) e digitali, ha evidenziato che l’anello de- bole del sistema è rappresentato dal tipo di cavo coassiale impiegato. Per ottimizzare l’impiego degli apparati e massimizzare le performance, Beta Cavi in collaborazione con i principali produttori di apparati, ha svi- luppato una nuova serie di cavi coassiali ad elevate prestazioni.
Come risultato ne è nata una nuovissima serie di cavi coassiali denomi-
nata HD che è in grado di assicurare il corretto funzionamento delle te- lecamere fino a 800 m di distanza con segnale video analogico HD e 250 m con segnale HD-SDI. Oltre alle performance trasmissive superio- ri, la serie HD è stata studiata con l’intento che possa diventare un nuo- vo punto di riferimento nel mondo della videosorveglianza. Idoneo alla posa sia in interno che in esterno e all’impiego in luoghi pubblici (cine- ma, teatri, ospedali, scuole...) grazie alla guaina realizzata in Duraflam.
Ceam
Per la trasmissione dati negli impianti a rischio incendio la soluzione pro- posta da Ceam è la gamma Lanfire. Negli ultimi anni, la trasmissione dei dati è divenuta una questione sempre più importante, grazie al maggior controllo e monitoraggio garantiti da dispositivi connessi in grado di con- dividere informazioni di alta qualità. Ai requisiti trasmissivi standard si so- no pertanto aggiunte ulteriori normative, con l’obiettivo di salvaguardare la sicurezza di ambienti e persone.
È questo il caso del regolamento CPR (UE 305/2011), che stabilisce i re- quisiti specifici di reazione al fuoco per tutti i materiali e prodotti destinati ad uso permanente in opere di costruzione, tra i quali i cavi Ethernet.
   20
attualità elettrotecnica - aprile 2022 - numero 3















































































   18   19   20   21   22