Page 21 - Attualità Elettrotecnica 3 Aprile 2022
P. 21

 Scuole, alberghi, ospedali, aeroporti, tunnel, linee metropolitane sono solo alcuni degli ambienti in cui le performance trasmissive e di sicu- rezza rivestono un’importanza fondamentale, anche in considerazione delle caratteristiche ambientali delle installazioni stesse (come la pre- senza di vie di fuga limitate e di un’alta concentrazione di persone). CEAM risponde alle esigenze sempre più stringenti del mercato con i cavi LanfireTM, che l’hanno resa la prima azienda in grado di coniuga- re la garanzia della funzionalità per 120’ in condizioni di incendio, co- me previsto dalle norme EN 50200 ed EN 50289-4-16, con il manteni- mento dei requisiti elettrico-trasmissivi tipici degli standard ISO/IEC 11801 idonei alla trasmissione dei dati “FAST ETHERNET” e “GIGABIT ETHERNET” dalla cat. 5e alla cat. 7.
Grazie al know-how tecnico e all’impiego di materie prime selezionate, questi cavi possono essere dichiarati conformi alle seguenti normative: CEI EN 50288-2-1, CEI EN 50289-4-16, ISO/IEC 11801, IEC 61156-2, TIA/EIA 568 C.2, IEC 60332-1, IEC 600332-3-24, EN 50200.
In aggiunta, è stato ottenuto il brevetto costruttivo PAT. REG. No. EP3459085B1 e dell’omologazione CPR.
Datwyler
Datwyler IT Infra lancia un nuovo cavo U/UTP Cat6A per rispondere al- la domanda di alcuni Paesi europei, tra i quali il nostro, caratterizzati da una tradizionale familiarità con la filosofia “UTP”, sebbene, in tema di protocollo 10 GbE, le soluzioni schermate abbiano finora incontrato il favore della maggior parte degli addetti ai lavori anche in Italia.
Di nuovissima ingegnerizzazione e interamente costruito nella storica fabbrica Datwyler di Altdorf (Svizzera), è denominato “CU 692 4P” e vie- ne proposto in tre diverse Euroclassi CPR: Dca, Cca e B2ca. Il suo dia- metro esterno di 8,0 mm è giustificato dall’elevata capacità di contrasta- re il fenomeno dell’Alien Crosstalk, certificata dal severo e prestigioso la- boratorio tedesco GHMT e tale da garantire agli utilizzatori finali la mas- sima affidabilità trasmissiva possibile. Peraltro, a dispetto dell’ingombro relativamente significativo, sorprende per la particolare flessibilità in fa- se di posa. Viene fornito in bobine da 500 metri, ferma restando l’inten- zione del produttore di introdurre anche packaging alternativi se e quan- do si evidenziasse una marcata richiesta di mercato in tal senso.
Per chiunque fosse interes- sato a tocca- re con mano la combina- zione di cavo “CU 692 4P” e modulo RJ45 “KU-TC Plus”, Datwy- ler ha predi- sposto dei kit dimostrativi gratuiti.
DKC
Sicurezza è la parola d’ordine che ha guidato lo sviluppo e l’affermazio- ne sul mercato di Hercules, la linea di condotti sbarre DKC per media/grande potenza e per piccole utenze e corpi illuminati. Una solu- zione che coniuga design, funzionalità e resistenza, per consentire l’uti- lizzo di energia sicura nei settori industriali e commerciali.
Sono tre le tipologie di prodotto sottese alla linea Hercules, ciascuna con caratteristiche distintive per soddisfare esigenze differenti.
Lightech è la soluzione per le piccole utenze, caratterizzata da condotti sbarre con corrente nominale da 25 A e da 40 A. Il moderno design che li caratterizza comprende un involucro in alluminio che conferisce un’al- ta resistenza meccanica e anche agli agenti atmosferici; al contempo, il collegamento ad innesto di cui sono disposti rende facile e veloce il montaggio. I condotti sbarre con conduttori da 160 A a 630 A in allumi- nio della gamma Distritech hanno dimensioni e peso ridotti, a favore di una semplice installazione. La gamma è dotata di sistema di congiunzio- ne monoblocco e di un numero di prese di derivazione che può variare in base al progetto, tutte dotate di un sistema di chiusura automatica al- la rimozione della cassetta di derivazione. Versatili, dunque, tanto nelle prese quanto nelle cassette di derivazioni, disponibili con dimensioni speciali a seconda delle richieste specifiche. A richiesta, i condotti sbarre Distritech sono disponibili anche in rame con portata da 250 A a 800 A. Le esigenze di elevata potenza vengono gestite dalla serie Po- wertech, condotti sbarre disponibili con conduttori in alluminio per cor- rente nominale da 800 A a 5000 A e con conduttori in rame per corren- ti nominali da 1000 A a 6300 A. DKC garantisce qualità dei materiali uti- lizzati, elevata resistenza agli agenti atmosferici ed al fuoco, facilità di installazione in qualsiasi verso di inclinazione senza necessità di de- classamento. L’intera gamma Hercules è conforme alle normative CEI EN 61439-6, che certificano tutte le caratteristiche necessarie per ga- rantire il miglior funzionamento dei prodotti.
EAE
Con la loro configurazione modulare, i condotti sbarre compatti della E- Line Busbar di EAE soddisfano tutti i requisiti di potenza nelle imprese e negli edifici moderni. Esigenze di modifiche nei layout, aggiunta di mac- chinari e derivazione di energia in diversi punti possono essere soddi- sfatte senza interrompere le parti operative dell’impianto. L’alimentazione è distribuita tramite conduttori isolati all’interno di un in- volucro in lamiera o alluminio estruso ed è distribuita in modo sicuro uti- lizzando cassette di derivazione che possono essere inserite e disinse- rite dalle prese di derivazione lungo la lunghezza della barra senza inter- rompere l’alimentazione ad altre apparecchiature fornite dalla stessa barra. I nostri condotti compatti, che hanno certificati di test internazio- nali, possono essere espansi, sostituiti, spostati o riutilizzati ogni volta che è necessario. E-Line MV 950 A a 5700 A è un condotto sbarre com- patto di Media Tensione per la distribuzione di energia tra 950A e 5700A
  attualità elettrotecnica - aprile 2022 - numero 3
21




















































































   19   20   21   22   23