Page 23 - Attualità Elettrotecnica 3 Aprile 2022
P. 23

 rettamente o indirettamente interrata, la posa all’esterno o in ambienti bagnati, la posa non protetta e la posa sotto intonaco. Ulteriori istruzioni e avvertenze per l’uso di questi cavi sono riportate nel- le norme CEI EN 50565-1 e CEI EN 50565-2.
Il conduttore (CEI EN/IEC 60228) è in rame ricotto non stagnato, a filo unico, classe 1. L’solante è in PVC di qualità TI1. Questi i colori dell’ani- ma: blu, blu scuro, blu chiaro, nero, marrone, grigio, giallo/verde, rosso, bianco, turchese, viola, arancione, rosa, verde, giallo.
IMC
IMC dedica alla tipologia di cavi telefonici una parte della sua produzio- ne; in particolare affianca alla gamma tradizionale di cavi telefonici (TRR) una gamma superiore (TRHR). Quest’ultima è caratterizzata dalla presenza di uno schermo costituito da un nastro accoppiato (Al / Pet) e da un filo di continuità di rame stagnato che garantisce al segnale tra- smesso un’ottima protezione da disturbi elettromagnetici esterni. Inoltre le anime sono di rame stagnato e accoppiate a due a due in modo da ri- durre la diafonia (crosstalk), cioè il disturbo rilevato su di un circuito di trasmissione a causa del segnale che percorre un secondo circuito di trasmissione parallelo al primo.
La colorazione delle anime è standardizzata secondo la norma CEI UNEL 00724 (CEI 46-5). Tutti i cavi telefonici IMC sono antifiamma se- condo CEI 20-22 II. I componenti fondamentali di un cavo telefonico so- no: conduttori accoppiati, nastro poliestere, schermo (nei TRHR), filo di terra, guaina. I conduttori sono accoppiati a due a due e cordati in mo- do che la lunghezza massima del passo di avvolgimento sia inferiore a 120 mm (CEI 46-5). La singola anima è formata da un conduttore mono- filo in rame stagnato con diametro di 0,60 mm e ricoperto da PVC. Nei TRHR uno schermo costituito dal nastro accoppiato e dal filo di continui- tà funge anche da filo di terra. Nei TRR il filo di terra è un conduttore ri- coperto da PVC di colore bianco-rosso. La guaina è in PVC antifiamma di colore grigio; un colore alternativo può essere realizzato su richiesta.
Kiepe
Kiepe produce cavi destinati alle più varie applicazioni. Citiamo, tra tut- te, quattro tipologie. I cavi elettrici in gomma sono idonei al collega- mento di unità mobili e apparecchiature per uso industriale con solle- citazioni meccaniche elevate in ambienti umidi e asciutti.
Sono adatti per installazione esterna, in aree esplosive, in cantieri, ca- ve e miniere. Possono essere usati anche per impieghi fissi, ad esem- pio fissato alle pareti in edifici provvisori o cantieri, in strutture di solle- vamento o trasporto e macchinari. I cavi elettrici di alimentazione e controllo, resistenti alle alte e basse temperature, possono essere uti- lizzati in apparati elettrici, per posa fissa e per impieghi flessibili senza sollecitazioni a trazione o guida forzata. Possono essere impiegati in ambienti asciutti, umidi e bagnati e per installazione esterna.
Sono disponibili cavi in silicone, in FEP e PTFE. I cavi siliconici posso- no lavorare a temperature di 180 °C con picchi a 200 °C.
I cavi elettrici di comando e controllo sono adatti per impianti di sollevamento altamente flessibili con o senza elemento di supporto in materiale tessile o in acciaio o con funi di ac- ciaio per elevate sollecitazioni meccaniche. Possono essere impiegati in ambienti asciutti e umidi. I cavi elettrici tondi di alimentazione e comando sono usati in applicazioni con re- quisiti meccanici elevati e dove il cavo è fre- quentemente sollecitato o piegato, come in impianti a festone, catene portacavi, impianti di sollevamento e di trasporto. Possono esse- re impiegati in ambienti asciutti, umidi e ba- gnati e per installazione esterna.
Nexans
Nexans fornisce una gamma completa di cavi per l’automazio- ne che copre tutte le applicazioni nell’ambiente di fabbrica: appli- cazioni dinamiche (catena, robot e parti di macchine in movimen- to), così come le applicazioni sta- tiche (come nelle canaline). I cavi per automazione Motionline® si adattano perfettamente a tutte le esigenze di automazione.
Tra i vari cavi di potenza citiamo
Cavi di potenza unipolari per ap-
plicazioni estremamente dinami-
che Motionline® Premium. Si trat-
ta di cavi unipolari di potenza per
applicazioni estremamente dina-
miche; guaina in PUR, isolamento
in TPM, resistente agli oli e ai refri-
geranti, resistente ai tagli, ritar-
dante di fiamma, resistente al-
l’idrolisi e ai microbi, senza PVC e
senza alogeni. Il conduttore è re-
sistente alla flessione. L’isolamen-
to è in TPM con capacità molto bassa; La guaina esterna, di colore ne- ro, è in PUR. La tensione nominale U0/U è 0,6/1 kV e la tensione di pro- va è di 4000 V. I cicli di curvatura sono 5 milioni; la velocità di traslazio- ne 300 m/min; e l’accelerazione massima 50 m/s2. Il raggio di curvatura minimo per posa mobile è di 7,5(xD). È ritardante alla fiamma secondo IEC 60332-1; FT1; UL 1581 e ha una resistenza all’olio secondo DIN EN 50363-10-2 & DIN EN 60811-404. Un altro cavo per automazione Ne- xans è il cavo Servo - Lenze standard. Si tratta di un cavo servo con cop- pietta di segnale per applicazioni dinamiche guaina in PUR, schermati, resistenti all’olio (IEC 50363-4-1), ritardanti la fiamma (IEC 60331-1-2; FT1; UL 1581; EN 50265-2-1). Il conduttore è in rame e la composizione è in nuclei di potenza e copie di controllo a trefoli con riempitivo. La na- stratura è in tessuto non tessuto e la schermatura in treccia di rame sta- gnato cop. 80%. Il colore della guaina esterna è arancio. I cicli di curva- tura sono 2,5 milioni con velocità di transizione di 180 m/min e accelera- zione massima di 10 m/s2. Resistente all’olio (EN 50363-10-2) e ritardan- te la fiamma (IEC 60332-1-2; FT1; UL 1581; EN 50265-2-1).
  attualità elettrotecnica - aprile 2022 - numero 3
23







































































   21   22   23   24   25