Page 26 - Attualità Elettrotecnica 3 Aprile 2022
P. 26

dossier cavi e canali
 Scame
Nella nutrita offerta di prodotti a catalogo Scame troviamo la Serie Wado, una gamma di minicanali e di canalette per cablaggio ideali per appli- cazioni in ambito terziario, dove l’ampia disponibilità di misure ed ac- cessori permette configurazioni flessibili in grado di rispondere a qual- siasi esigenza installativa. L’evidenza dell’ampiezza di gamma in termi- ni di misure è dimostrata dai numeri: tra le minicanali troviamo infatti 86 prodotti e 40 tra le canalette di cablaggio, a dimostrazione dell’attenzio- ne dell’azienda nel risolvere ogni problematica su questo tema.
Tra le minicanali (in colore bianco) troviamo misure che vanno da 12x7
 mm a 60x20 mm. Le versioni adesive spiccano per le loro caratteristi- che: il coperchio a cerniera, la posa (da parete o da soffitto), la smonta- bilità senza attrezzo ed il fondo con una striscia biadesiva che ne per- mette il fissaggio facile e veloce su superfici lisce e ben pulite.
Le minicanali, realizzate in materiale termoplastico, offrono un grado di resistenza agli urti IK06 e di protezione da IP20 a IP40, a seconda del modello. Sempre a seconda del modello lo scomparto è a 1, a 2 o a 3 vie. Numerosi gli accessori: angoli interni e esterni, angoli piani, adatta- tori, giunti, scatole portapparecchi, raccordi e tappi per una installazio- ne facile, rapida ed esteticamente apprezzabile.
Il marchio IMQ ne certifica le prestazioni. Anche le canalette per ca- blaggio, di color grigio e ad una via, disponibili a passo normale o ridot- to, sono proposte in varie dimensioni, da 25 x 30 mm a 120 x 60 mm, anch’esse realizzate in materiale termoplastico e con grado di resisten- za agli urti IK06. La lunghezza standard delle barre sia delle minicana- li che delle canalette per cablaggio è pari a 2 m.
Schneider Electric
I condotti sbarre Canalis KB di Schneider Electric sono dedicati all’illu- minazione e possono essere utilizzati in tutti gli ambienti grazie alla loro versatilità: 25 e 40 A, singolo e doppio circuito, 2 o 4 conduttori attivi per circuito, lunghezza degli elementi rettilinei da 2 o 3 m e spine di deriva- zione per ogni esigenza. I Condotti sbarre Canalis KB presentano quali- tà costruttiva e facilità di montaggio, che portano ad un’elevata sicurez- za della continuità di servizio e alla facilità di ampliamento della linea. Oltre al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica, Schneider Elec- tric propone da anni la possibilità di avere un bus di comunicazione in-
tegrato nel condotto, compatibile con i protocolli DALI e DiCube. Consi- derando la crescita dell’utilizzo del protocollo KNX e la crescente richie- sta di maggiore flessibilità, Schneider Electric propone due importanti novità. È ora possibile trasportare il segnale relativo al protocollo DALI anche con i conduttori attivi (solitamente utilizzati per trasporto potenza), utilizzando una singola spina per derivare potenza elettrica e segnale DALI. Ciò apre la porta alla possibilità di creare tantissime configurazio- ni, trasportando il segnale DALI anche senza la presenza del bus di co- municazione. Inoltre, Il circuito di telecomando è conforme allo standard KNX e anche in questo caso è possibile utilizzare una singola spina per derivare potenza elettrica e segnale KNX. Le due soluzioni possono es- sere combinate ed è quindi possibile trasportare potenza elettrica, se- gnale DALI e KNX nello stesso condotto sbarre, derivando con una sin- gola spina i due segnali e la potenza, con una soluzione “pulita” e certi- ficata che non utilizza cavi esternamente al condotto sbarre. Un esem- pio applicativo consiste nella possibilità di utilizzare il condotto KB per collegare lampade DALI e sensori KNX, realizzando una distribuzione di energia che comprende sia elementi di illuminazione che la sensoristica di rilevazione presenza che ne regola il flusso luminoso.
SDProget
Cabling è il sistema CAD di SDProget che permette di realizzare rapida- mente lo schema costruttivo del cablaggio elettrico partendo dai dati forniti in fase di ideazione e progettazione. Cabling è ideale per il dise- gno e la progettazione di cablaggi elettrici, layout e fasci cavi destinati a vari settori. In particolare, C4S (Cabling for SPAC) è la versione di Ca- bling specifica per SPAC Automazione, la soluzione CAD/CAE di SDPro- get per la progettazione elettrica pensata per l’automazione industriale.
 26
attualità elettrotecnica - aprile 2022 - numero 3





















































































   24   25   26   27   28