Page 27 - Attualità Elettrotecnica 3 Aprile 2022
P. 27

Si tratta di un modulo opzionale che consente di integrare i dati di Ca- bling direttamente nella distinta materiali di SPAC e di velocizzare il lavo- ro, riallineando automaticamente i layout di Cabling con gli schemi elet- trici di SPAC Automazione. C4S dialoga direttamente con i dati presenti nello schema elettrico generato da SPAC e acquisisce in automatico le informazioni necessarie al disegno di cavi e cablaggi. Cabling for SPAC è anche in grado di interpretare automaticamente i dati presenti sullo schema di SPAC Automazione e in questo modo permette di aumentare la produttività, migliorare la qualità progettuale e ridurre la percentuale di errori di input. Cabling 4D (Cabling for Design), invece, è il software CAD dedicato alla gestione avanzata di cablaggi elettrici complessi in settori diversi dall’automazione industriale. Cabling 4D offre due ambienti gra- fici di progettazione separati che si integrano tra loro: quello funzionale, pensato per il disegno dello schema elettrico del cablaggio, e quello Costruttivo, fondamentale per la progettazione dello schema planime- trico che definisce lo sviluppo, le dimensioni del cablaggio e le caratte- ristiche di assemblaggio. Infine il modulo 3D (opzionale) permette di di- segnare i percorsi dei cablaggi su modelli matematici importati in for- mato IGES o STEP per determinare le dimensioni dei cablaggi.
Vercavi
Vercavi produce cavi elettrici per bassa tensione isolati con PVC e po- liolefine prive di alogeni, rivolti principalmente al mercato degli elet- trodomestici, motori elettrici, illuminazione.
Ha conseguito le principali certificazioni di prodotto (IMQ <HAR>, UL) e la certificazione del sistema qualità secondo ISO 9001.
Vercavi realizza al proprio interno la trefolatura del rame (produzione dei conduttori flessibili di diversa sezione a partire da fili elementari di rame rosso o stagnato.
Le sezioni realizzabili vanno da 0,15 a 2,50 mm2.
I conduttori di sezione maggiore e i fili di rame rigido vengono acquis- tati all'esterno); l’estrusione dell'isolamento (ricopertura dei conduttori flessibili e rigidi con estrusione di mescole a base di Polivinilcloruro o di Poliolefine prive di alogeni); la cordatura (riunitura di diversi cavi unipolari (fino a 24) in una corda destinata ad essere ricoperta da una guaina per la produzione di cavi multipolari) e l’estrusione della guaina (ricopertura di una corda di cavi flessibili o rigidi o di cavi paralleli con una guaina tonda o piatta a base di Polivinilcloruro o di Poliolefine prive di alogeni).
Tra i prodotti, ne citiamo due. I cavi in pvc secondo le Norme EN 50525 (IEMMEQU <HAR>) sono cavi unipolari senza guaina per cavetteria e uso generale, cavi multipolari tondi e piatti sotto guaina leggera e media. I cavi in pvc secondo la Norma UL 758 (AWM) sono cavi AWM unipolari (flessibili e rigidi) e multipolari tondi e piatti, senza guaina per cavetteria interna, multipolari tondi e piatti sotto guaina leggera e media.
Zucchini
Zucchini propone vari tipi di condotti sbarre, in modo da garantire la più corretta scelta in base all’applicazione. LB Plus è la gamma di condotti sbarre per la distribuzione di energia e illuminazione da 25 a 63 A. Flessibile, con spine di derivazione da 10, 16 e 25 A, permette di adeguare l’impianto ad ogni evoluzione dell’ambiente. Le caratteristiche costruttive di questo sistema di condotti sbarre lo rendono adatto a di- verse soluzioni installative, dagli ambienti del piccolo/medio terziario (uffi- ci, Hotel, strutture sportive, centri commerciali...) fino ad applicazioni in ambito industriale (capannoni, officine, impianti produttivi...). LB Plus è disponibile in due versioni con profilo diverso, per venire incontro alle esi- genze installative del cliente. La versione tipo A (LBA) permette interassi di staffaggio fino a 3 metri, quella di tipo B (LBB) fino a 7 metri.
Ad installazione completata con tutti gli accessori, il grado di pro- tezione assicura- to e IP55.
Ciò consente l’u- tilizzo di LB PLUS in ambienti an- che particolar- mente gravosi.
I condotti sbarre
sono provvisti di
otturatori in-
cernierati che of-
frono il vantaggio
di non poter es-
sere persi nelle
varie fasi dinstal-
lazione. MS (mi-
ni sbarra) è una
soluzione compatta che trova largo impiego in laboratori, piccole e medie industrie, magazzini e ambienti del terziario in cui ci sia la ne- cessità di distribuire l’energia elettrica per impianti di media potenza. Le caratteristiche principali di MS sono le seguenti.
MS offre velocità, semplicità e flessibilità nell’installazione e nella progettazione dei percorsi. Inoltre è robusta, nonostante le dimensioni contenute. Infine offre la disponibilità di cassette di derivazione in di- verse versioni, per soddisfare le esigenze del cliente.
    attualità elettrotecnica - aprile 2022 - numero 3
27









































































   25   26   27   28   29