Page 36 - Attualità Elettrotecnica 3 Aprile 2022
P. 36

vetrina
nuovi robot ABB
di taglia grande
ABB ha aggiunto due nuove famiglie di robot alla sua gamma di mo- delli di grandi dimensioni per applicazioni produttive complesse.
Con velocità, precisione, flessibilità e robustezza maggiori, unitamen- te ai cavi di processo integrati, i robot IRB 5710 e 5720 di ABB offrono maggiore produttività e prestazioni superiori grazie alla maggiore di- sponibilità (uptime), per applicazioni quali fabbricazione di veicoli elet- trici, fonderia, forgiatura, gomma, plastica e costruzioni metalliche.
nuovi lettori
a transponder Vimar
Da oggi anche i varchi di spazi accessibili direttamente dall’esterno possono essere efficacemente controllati senza timore che le condi- zioni atmosferiche influiscano sul funzionamento del dispositivo.
I nuovi lettori a transponder Eikon Tactil di Vimar su standard KNX, sono infatti disponibili in un kit comprensivo di uno speciale suppor- to che li rende IP55, ovvero protetti dalla polvere ma anche e soprat- tutto dai getti d’acqua provenienti da qualsiasi direzione.
Una soluzione ideale per resort composti da bungalow, villaggi turi- stici, hotel diffusi ma anche per edifici del terziario che vogliano con- trollare gli accessi più esposti a condizioni climatiche critiche senza sacrificare l’estetica della struttura. Quest’offerta, infatti, abbina la performante tecnologia dei dispositivi KNX di Vimar con l’elegante design e le pregiate finiture materiche che contraddistinguono la se- rie Eikon Tactil. Disponibile sia per installazione orizzontale che ver- ticale - nelle versioni in cristallo bianco o nero diamante, acqua e gri- gio perla - il dispositivo può essere personalizzato con il numero di stanza. Il kit si completa con una pratica ventosa per estrarre il letto- re dal supporto senza danneggiarlo.
nuovo centralino
2/4 moduli compatto
Elettrocanali, da sempre attenta alle richieste poste dalla cliente- la, in particolar modo dagli installatori e dai progettisti, ha realizzato un nuovo centralino stagno compatto a 2/4 moduli, primo anello del- la gamma dei centralini stagni che si articola fino alla dimensione di 72 moduli. Pur disponendo già in gamma di un centralino a 4 modu- li, ci è stata espressa la richiesta di poter disporre di un centralino
  Disponibili in otto varianti, i robot IRB 5710 e IRB 5720 presentano un'ampia scelta di capacità di carico da 70 a 180 kg, con sbracci da 2,3 a 3 metri. Entrambe le famiglie di robot sono idonee allo svolgi- mento di svariati compiti in produzione, fra cui movimentazione di ma- teriali, asservimento di macchine e assemblaggio, oltre a operazioni specifiche nella fabbricazione di veicoli elettrici, come il pick-and-pla- ce di moduli batteria, l'assemblaggio ad alta precisione e la movimen- tazione di parti. Questi robot sono ideali per applicazioni di stampag- gio plastica, fusione di metalli, pulizia e verniciatura.
Entrambe le famiglie sono comandate dalla nuova unità di controllo OmniCoreTMV250XT di ABB, l'ultima della famiglia OmniCore. Dotato delle tecnologie di motion control TrueMove e QuickMove di ABB, il controller OmniCore V250XT consente ai robot di offrire veloci- tà ai vertici della propria categoria, aumentando la capacità produtti- va con tempi di produzione inferiori.
Grazie alla loro eccellente ripetibilità di posizionamento (0,04- 0,05mm), ripetibilità delle traiettorie (0,1-0,14mm) e precisione delle traiettorie (1-1,2 mm), IRB 5710 e IRB 5720 sono più precisi di altri ro- bot delle rispettive classi, offrendo così il massimo livello di qualità in produzione. Un'ulteriore protezione da danni e usura dei cavi è garan- tita dal DressPack integrato LeanID di ABB, che consente di instrada- re i cavi di processo all'interno del braccio superiore del robot e lun- go il polso, evitando che corrano esternamente.
Questa soluzione elimina i cavi pendenti, proteggendoli da calore e urti, che sono cause comuni di problemi di manutenzione, riducendo potenzialmente i tempi morti e i costi di manutenzione e allungando di molti anni la vita utile dei robot.
36
attualità elettrotecnica - aprile 2022 - numero 3
















































































   34   35   36   37   38