Page 34 - Attualità Elettrotecnica 3 Aprile 2022
P. 34

vetrina
 Il Gruppo DKC ha presentato, lo scorso febbraio in occasione del primo webinar dell’anno, il nuovo configuratore per armadi Grafi della linea Conchiglia, un innovativo sistema di progettazione, ag- giornato nella veste grafica e nelle funzionalità.
Lo strumento è una web app che permette all’utente di facilitare e velocizzare il processo di configurazione e personalizzazione di Grafi, una gamma di armadi polifunzionali e
componibili, dove ogni componente viene realiz-
zato al fine di potersi integrare in una gamma più ampia, funzionale e competitiva.
Il nuovo configuratore presenta i seguenti van- taggi: massima personalizzazione dell’armadio, a seconda delle diverse esigenze progettuali; ac- cessori o particolari tecnici abbinati in automati- co per velocizzare la scelta; non occorre il dow- nload essendo una web app; preventivo in pdf generato automaticamente, per facilitare la fase d’ordine; layout grafico più intuitivo; disponibi-
lità di una sezione che rimanda direttamente ai contenuti del sito e al canale YouTube dove trovare video tutorial con istruzioni di montaggio.
La novità nasce dalla volontà dell’azienda di offrire all’utente un si- stema di progettazione più semplice e rinnovato, che è disponibile sul sito www.dkceurope.com nella sezione Conchiglia.
  scaricatori
di sovratensione SPD
Gli impianti elettrici e i dispositivi elettronici possono essere improvvisa- mente colpiti da sovratensioni di diversa durata e ampiezza. A seconda della causa, una sovratensione può durare poche centinaia di microse- condi, alcune ore o persino giorni. Questo mette a serio rischio i sistemi elettrici che possono essere danneggiati gravemente rappresentando un pericolo per ambienti e persone. Per garantire la sicurezza di impian- ti, ambienti e persone, Hager Bocchiotti mette a disposizione i nuo- vi scaricatori di sovratensione SPD, selezionabili e combinabili in base alle esigenze e al sistema di rete dell’utenza. La gamma di dispositivi SPD Hager Bocchiotti comprende scaricatori combinati di Tipo 1 + Tipo 2, che utilizzano un’avanzata tecnologia a spinterometro e si applicano
all’alimentazione dell’impianto elettrico; scaricatori di Tipo 2 per i quadri di distribuzione secondari e, infine, scaricatori di Tipo 3 per la protezio- ne dei dispositivi terminali. Installabili in modo semplice e in totale sicu- rezza, gli scaricatori di sovratensione SPD di Hager Bocchiotti consen- tono l’ottemperanza alla normativa IEC 62305-3 relativa alla “Protezione dalle sovratensioni transitorie dovute a fenomeni atmosferici o a mano- vre di commutazione”, scongiurando per edifici residenziali, commercia- li e piccole aziende problematiche quali blackout o, peggio ancora, l’in- nesco di incendi causati per esempio dai fulmini.
monitoraggio
remoto degli UPS 24/7
Socomec ha sfruttato la potenza delle più recenti tecnologie digitali smart per migliorare i propri servizi di assistenza.
Nuove risorse IoT consentono ora il collegamento tra Ups, utenti finali ed esperti Socomec con una velocità e una trasparenza senza prece- denti. Integrando la tecnologia smart all’interno di un’infrastruttura elettrica, i servizi innovativi offerti da Socomec consentono il monito- raggio continuo dei parametri dell’Ups per evitare i guasti e, qualora si verifichi un’anomalia, avviare azioni proattive senza attendere la chia- mata da parte dell’utente finale.
Ciò permette alle aziende di reagire rapidamente in caso di problemi riducendo notevolmente il tempo medio di riparazione (MTTR). Appli- cando un approccio smart e grazie al servizio SoLink, Socomec è in grado di identificare ed eseguire interventi tecnici a distanza, senza la necessità di trovarsi fisicamente di fronte all’apparecchiatura. Quando si attiva l’allarme dell’Ups, SoLink lo segnala immediatamente al più vicino Centro Assistenza Socomec. Il tecnico supervisore effet- tua un primo check-up accedendo al pannello di controllo dell’UPS sulla piattaforma Cloud. Nel caso in cui sia necessaria un’analisi più
 34
attualità elettrotecnica - aprile 2022 - numero 3
nuovo configuratore armadi Grafi















































































   32   33   34   35   36