Page 33 - Attualità Elettrotecnica 3 Aprile 2022
P. 33

vetrina
 AVE: attuatore domotico per luci e tapparelle
AVE presenta l’attuatore domotico multifunzione 53ABR8 per la gestione di luci (o luci scale) e/o tapparelle (anche con orientamento delle lamelle) al- l’interno del sistema AVEbus. Con un unico dispositivo è possibile gestire
discesa (con interblocco). La scelta della modalità di funzionamento di ognuno dei quattro gruppi di relè avviene agendo frontalmente sul dispositi- vo: dopo la pressione del tasto PRG (attivazione modalità di configurazio- ne), la pressione del tasto A predispone il relativo gruppo di relè in modalità Luce, mentre la pressione del tasto B predispone la modalità Tapparella.
La scelta della tipologia Luce/Luce scale piuttosto che Tapparella/Tapparel- la con orientamento delle lamelle avviene mediante configurazione da app AVE Cloud - EasyConfig oppure SFW-BSA.
È disponibile la forzatura manuale con i pulsanti di comando frontali.
La pressione del tasto adiacente al relativo relè provoca la sua commutazio- ne manuale e l’accensione del corrispondente led. Nella modalità Luce equivale a forzare l’uscita in modalità manuale, la quale ignorerà i comandi provenienti dal bus fino al ripristino del funzionamento automatico, che av- viene premendo il tasto AUTO o riavviando il dispositivo. Nella modalità Tapparella la forzatura coincide al tempo di pressione del tasto. Il dispositi- vo è provvisto di led per l’identificazione di stato: il colore verde con lam- peggio lento segnala il normale funzionamento, mentre il lampeggio veloce identifica la configurazione; il colore ambra acceso fisso avvisa dell’identi-
ficazione della com- mutazione del relè, con breve pausa iden- tifica invece la forza- tura manuale e con lampeggio lento segna- la la modalità in confi- gurazione del relativo canale. L’ attuatore do- motico multifunzione 53ABR8 rappresenta un valore aggiunto per il sistema di home au- tomation AVE DOMI- NA Smart.
due delle funzioni più richieste negi edifici, restituendo all’installatore versatilità e maggiori possibilità a livello impiantistico.
più
 Si tratta di un attuatore multifunzione AVEbus su guida DIN (60715 TH35), di 6 moduli da 17,5 mm, con 8 relè a contatto libero da poten- ziale (con portata 10 A 250 Vac) e suddiviso in quattro sotto-dispositivi ciascuno con due relè liberamente programmabili. Ognuno di questi sotto-dispositivi può assolvere la funzione di attuatore luce o luce scale, tapparella o tapparella con orientamento delle lamelle.
Nella modalità Luce, i due relè equivalgono a due canali logici distinti: Ch.xA e Ch.xB; mentre nelle modalità Tapparella i due relè appartengono al medesimo canale logico Ch.x A/B dove A è il contatto di salita e B di
  nuovi modelli
per la gamma Sentryum S3U
Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica, player mondiale nella produzione di gruppi statici di continuità (UPS), annuncia l’uscita dei nuovi modelli Sentryum S3U nelle taglie di potenza 40, 50 e 60 kVA con certificazione UL/CSA. Disponibile da 10 a 60 kVA la serie Sentryum S3U, Ups transformer-free a doppia conversione, è orientata soprattutto al mercato Nordamericano, e offre la migliore combinazione di disponi- bilità di potenza, efficienza energetica e performance globale assicuran- do allo stesso tempo un risparmio sui costi di installazione e di gestione. Per lo sviluppo di Sentryum S3U è stato scelto, nella fase di progettazio- ne, un approccio a “Tecnologia Green” per ridurre la dissipazione e le perdite di energia (i.e. minore emissioni di anidride carbonica per gene- rare energia elettrica), migliorando le performance complessive di effi- cienza; tutto ciò ottenuto utilizzando tecnologie e componenti allo state dell’arte come ad esempio il DSP (Digital Signal Processor), un micro- processore dual core, un inverter IGBT a tre livelli e il controllo risonan- te. Sentryum S3U è dotato inoltre di un sistema di controllo centralizzato che gli consente di ridurre la distorsione della tensione armonica in usci-
ta a carico non lineare e di fornire una ri- sposta rapida a tutte le variazioni di cari- co, garantendo una forma d’onda sinusoi- dale eccezionale in tutte le condizioni. Sentryum S3U da 40 a 60 kVA fornisce al- ti livelli di disponibilità di energia ed una efficienza energetica fino al 94.5% con prestazioni ottimali per qualsiasi Data Center di piccole, medie dimensioni e per tutte le applicazioni “mission-critical”. Il controllo PFC digitale avanzato di Riello Ups assieme agli avanzati inverter NPC ad altissima frequenza (19.2 kHz) contri- buiscono a ridurre al minimo l'impatto del- l'Ups sulla rete, riducendo i costi operativi complessivi (OpEx) dell’impianto e di con- seguenza i costi energetici. Grazie ai vari modelli disponibili ed alle multiple confi- gurazioni realizzabili che offrono una va- sta gamma di accessori e opzioni, è adat- to ad una vasta gamma di applicazioni.
attualità elettrotecnica - aprile 2022 - numero 3
33

















































































   31   32   33   34   35