Page 31 - Attualità Elettrotecnica 3 Aprile 2022
P. 31

  Figura 1 — Raffigurazione relativa all’AGRO-FV ELEVATO – Variante 1 (impianti FV fissi), Variante 2 (Impianti FV con tracker)
Il documento
Il documento inizia con la definizione di Si- stema Agro-fotovoltaico (AGRO_FV).
Si tratta di “un sistema in cui l’attività agrico- la e l’attività energetica coesistono ed insi- stono sulla medesima porzione di territorio, preservando la vocazione agricola del terre- no”. Per attività agricola si intende tutto lo spettro di attività Agro che vanno da quelle Agro-Colturale a quelle Agro-Pastorale, ivi in- clusa l’apicultura.
Il documento precisa che i sistemi agro-foto- voltaici possono essere implementati sia sulle aree agricole non utilizzate, sia su quelle in cui è già presente l’attività Agro e che L’attività Agroinserita nel progetto di richiesta autoriz- zativa potrà differire rispetto all’attività preesi- stente all’implementazione del progetto Agro- FV. L’attività agricola sarà comunque compati-
bile con il contesto territoriale di riferimento ed a fine vita dell’impianto sarà reversibile ri- spetto all’attività agricola preesistente. Inoltre, il piano agronomico presentato in fa- se di richiesta autorizzativa potrà essere ag- giornato nel corso degli anni di durata del- l’autorizzazione, purché sia sempre garantita la continuità agricola dell’area tramite un’as- severazione da parte di un soggetto compe- tente. Tra i primi elementi da chiarire vi è quello inerente cosa si intende per occupa- zione di suolo da parte dell’attività energeti- ca. Quest’ultima andrebbe declinata come “area non utilizzabile a fini Agro” (AN). A tal scopo occorre definire:
• La superficie totale del progetto;
• La superficie utilizzabile a fini Agro (AL);
• La superficie non utilizzabile a fini
Agro(AN).
La superficie totale del progetto è la superficie agricola prima della realizzazione del sistema Agro-FV, nella piena disponibilità del propo- nente ai fini della realizzazione del progetto. La superficie utilizzabile ai fini Agro (AL) è la porzione di superficie dell’appezzamento che può continuare a essere utilizzata ai fini agricoli senza interventi edili e limitazioni tec- niche dopo la realizzazione del sistema Agro-FV. Superficie non utilizzabile ai fini Agro (AN) è la porzione dell’appezzamento che dopo la realizzazione del sistema Agro- FV, non è più temporaneamente disponibile per l’utilizzo ai fini Agro sino al termine della vita utile dell’impianto FV.
Si è parlato in precedenza di sistemi elevati da terra e i sistemi interfilari. Sostanzialmente i sistemi Agro-FV elevati han- no impianti fotovoltaici rialzati al di sotto dei
attualità elettrotecnica - aprile 2022 - numero 3
31





















































































   29   30   31   32   33