Page 8 - Attualità Elettrotecnica 3 Aprile 2022
P. 8

attualità
 Consorzio ERP: 30 mila
tonnellate di RAEE
Il Consorzio ERP Italia ha chiuso il 2021 con una raccolta, e un conse- guente invio al trattamento, di quasi 30 mila tonnellate di RAEE, am- montare che include il complesso dei conferimenti rispetto ai differenti raggruppamenti, e 2.646 tonnellate di RPA (Rifiuti di Pile e Accumulato- ri) portatili. In dettaglio, la raccolta 2021 di RAEE è stata pari a 29.975 tonnellate ed ha segnato un livello di crescita importante rispetto all’an- no precedente, quando ne erano state raccolte e trattate 20.097 tonnellate (+50% circa). Disgregando il dato complessivo, emerge che sono state 2.548 le tonnellate di apparecchiature raccolte per lo scambio di tempe- ratura, con fluidi che rientrano nel raggruppamento R1 (frigoriferi, con- dizionatori, congelatori, etc.), 471 le tonnellate di grandi apparecchiatu- re, come lavatrici e lavastoviglie (raggruppamento R2), 11.711 le tonnel- late di TV e monitor (raggruppamento R3), 15.190 le tonnellate di IT e Consumer Electronics, come computer e apparecchi informatici, telefo- ni, apparecchi di illuminazione, pannelli fotovoltaici (raggruppamento R4), e 55 le tonnellate di sorgenti luminose, come lampade e led (rag- gruppamento R5).
I rifiuti di RAEE sono stati raccolti e adeguatamente trattati in 2.734 pun- ti di prelievo distribuiti in tutta Italia.
Cresce la quota di RAEE destinati al recupero, che raggiunge il 92,62% rispetto all’87,5% registrato nel 2020. Si attesta al 3,24% la quota di ri- fiuti avviata alla valorizzazione energetica, mentre è pari al 4,14% la per- centuale di smaltimento. Importante sottolineare come per ogni raggrup- pamento RAEE i target di recupero raggiunti dal Consorzio ERP Italia siano sempre superiori a quelli dettati dalla normativa.
Di rilievo anche l’esito relativo alle operazioni di raccolta di RPA (Rifiu- ti di Pile e Accumulatori), che nel 2021 hanno raggiunto le 2.646 tonnel- late, confermando la leadership a livello nazionale in questo comparto. Nel corso del 2021, ERP Italia ha gestito complessivamente 3.325 punti di ritiro divisi in Centri di Raccolta Comunale, punti appartenenti alla grande distribuzione, impianti di trattamento RAEE, centri di stoccaggio, centri di assistenza tecnica e tabaccai. Rispetto ai TMI (Tempi massimi di Intervento), ovvero il tempo massimo che può intercorrere tra il momen- to in cui una richiesta di intervento (RdI) effettuata dai soggetti aderenti al Consorzio mediante i diversi canali messi a disposizione dal CdC RA- EE diventa evadibile e il ritiro da parte dei Sistemi Collettivi, per il Con- sorzio ERP Italia il 2021 si conferma ad un livello di eccellenza, con una quota media del 99,23% per i RAEE. Assoluta puntualità anche per quan- to riguarda le richieste evase per i rifiuti RPA, pari al 98,75%.
 E.ON: azienda all’insegna della Diversity&Inclusion
La realizzazione di un mondo professionale senza discriminazione, in cui l’uguaglianza di genere e la cultura dell’inclusione supportano l’in- novazione, il progresso e la crescita delle organizzazioni del Paese so- no i principi che hanno portato E.ON ad entrare a far parte del network di Valore D, la prima associazione di imprese in Italia che, costituita nel 2009, conta, ad oggi, oltre 280 realtà, e che da più di 10 anni è impe- gnata a diffondere tra le aziende i valori della Diversity&Inclusion. E.ON potrà così usufruire dell’offerta formativa dell’Academy di Valore D che propone contenuti innovativi e nuovi trend per diffondere una cultura aziendale inclusiva che valorizzi tutte le diversità, dando gran- de rilevanza alla parità di genere. I dipendenti delle aziende sono coin- volti in attività formative, aperte a uomini e donne, per incoraggiare lo sviluppo di una cultura inclusiva avvicinando i partecipanti alle temati- che di Diversity&Inclusion tramite molteplici tipologie di approccio.
Pillole formative, appuntamenti per incentivare momenti di riflessione e confronto, programmi di mentorship e tavoli di lavoro interaziendali offriranno a tutta la popolazione aziendale opportunità di confronto di- rette su alcuni temi come: le policies D&I, la misurazione, la leader- ship inclusiva, la disabilità e le competenze necessarie a colmare il gender gap nelle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matemati- ca). Inoltre lo smartworking, il grande cambiamento che ha investito il mondo del lavoro nell’era pandemica, è un tema ricorrente nei webi- nar realizzati in collaborazione con l’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano.
I partecipanti possono quindi confrontarsi con gli esperti per gestire questo cambiamento nelle modalità di lavoro che richiedono nuovi approcci manageriali e nuove modalità di gestione delle risorse uma- ne per rendere le organizzazioni più agili e più inclusive, facendo le- va sulla trasformazione digitale e sulle nuove tecnologie.
Raccolta e analisi dei dati hanno oggi più rilevanza che mai e così Va- lore D offre alle aziende associate come E.ON la possibilità di prende- re parte all’Inclusion Impact Index, uno strumento digitale innovativo sviluppato on il supporto del Politecnico di Milano per offrire a tutte le aziende la possibilità di mappare le proprie politiche di diversità e in- clusione e di misurarne l’efficacia.
 8 attualità elettrotecnica - aprile 2022 - numero 3






















































































   6   7   8   9   10