Page 18 - Attualità Elettrotecnica Aprile 2024
P. 18

un nuovo concetto per la gestione
dell’energia
Controllare, analizzare e gestire un impianto da ogni punto costituisce una serie di azioni utilissime per il lavoro di un installatore
a cura di Asita
Per gestire in modo efficiente una instal- lazione, dobbiamo monitorare i dati più critici, analizzarli e infine agire su quei
processi che lo richiedono. Per fare ciò è possibile installare apparecchiature di misu- ra in grado di raccogliere questi dati e comu- nicarli attraverso una piattaforma di gestione. Le piattaforme IoT industriali di nuova gene- razione sono progettate per risolvere questa esigenza. Queste piattaforme offrono a qual- siasi tipo di utente, qualunque sia il suo livel- lo di conoscenza, uno strumento che gli con- sentirà di visualizzare, analizzare e archiviare i dati della propria installazione, rendendo tutti i dati disponibili in modo strutturato e ac- cessibile.
Per attuare un piano di miglioramento ener-
  Piattaforma IoT industriale - Disegnare le proprie pagine grafiche personalizzate: sinottici SCADA
Piattaforma IoT industriale - Creare la propria dashboard personalizzata (pannello di controllo)
 18 attualità elettrotecnica - aprile 2024 - numero 3
getico della propria installazione, è possibile utilizzare apparecchiature in grado di fornire informazioni affidabili sulle prestazioni di consumo per rispondere a domande come: Quanta energia consumi? Quando la consu- mi? Dove la consumi? Come la consumi? Ciò consentirà di individuare aree di migliora- mento, valutare i progressi e rilevare even- tuali consumi anomali o inefficienti. Gli edifici, le infrastrutture e gli impianti del settore ter- ziario dedicano gran parte delle proprie ri- sorse energetiche ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento dell’aria e all’illuminazione. L’implementazione di un unico sistema di controllo consente agli utenti di centralizzare la gestione della propria struttura da un’unica piattaforma, così da poter monitorare in tem- po reale il funzionamento dell’intera struttura e identificare potenziali inefficienze.
Se il controllo e la gestione è possibile gestir- la da remoto allora diventa più facile prende- re decisioni tempestive ovunque tu sia!
La raccolta, la visualizzazione e l’analisi dei dati IoT è la chiave per la nuova era industria-






















































































   16   17   18   19   20