Page 29 - Attualità Elettrotecnica Aprile 2025
P. 29

 ler dispone di due porte ETHERNET e un’interfaccia RS-485, attraver- so le quali il PFC300 può comunicare con contatori di energia tramite Modbus RTU. È disponibile anche un’interfaccia USB-C per la manu- tenzione e gli aggiornamenti del firmware.
Il controller può essere programmato tramite CODESYS, indipendente- mente dal produttore. Inoltre, è compatibile con Docker e con il cloud, consentendo l’integrazione di applicazioni di terze parti. PFC300 è in grado di gestire applicazioni complesse; può registrare e valutare i da- ti energetici di diverse macchine, inclusi i consumi energetici, che possono essere visualizzati tramite curve di consumo per una facile analisi. Tra i vantaggi di prodotto: il controllore utilizza il Sistema ope- rativo Linux aperto per maggiore libertà di programmazione ed è indi- pendente dal produttore tramite Codesys.
Yaskawa
Gli azionamenti LA500 di Yaskawa offrono elevato comfort di viaggio e una bassa rumorosità, insieme a sicurezza e affidabilità. Questi azio- namenti sono compatti, semplici da configurare e facili da integrare nei sistemi esistenti, consentendo quindi di risparmiare tempo e costi durante l’installazione. Sono progettati per l’uso con motori ad induzio-
ne (asincroni) in un range di po-
tenza da 4 a 22 kW, con la possi-
bilità di essere alimentati a 200V o
400V, offrendo la possibilità di
modernizzare ascensori come
quelli a due velocità o anche co-
me sostituzione di qualsiasi altro
azionamento in installazioni dove
sono utilizzati motori asincroni.
Inoltre, possono gestire l’encoder
Line Drive. La funzionalità SIL3
Safe Torque Off (STO) permette di
installare il LA500 senza contatto-
ri del motore, mentre l’unità include anche un chopper di frenatura e un filtro EMC di classe C2 integrato conforme alla norma EN12015. Ridu- cendo il numero di componenti nel quadro elettrico, si risparmia spa- zio e si aumenta l’affidabilità del sistema. Gli inverter della serie LA700 di Yaskawa, al contempo, offrono gli stessi vantaggi della serie LA500 a potenze superiori e a velocità più elevate (fino a 4 m/s), oltre alla pos- sibilità di controllare motori PM gearless con un comfort di funziona- mento eccezionale, oltre a diverse funzioni specifiche del lift.
 
















































































   27   28   29   30   31