Page 12 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 12

ANIE Automazione
torna in fiera
L’appuntamento a SPS Italia offre un programma ricco di opportunità e novità
le aziende sui temi 4.0 e a sostenere l’utilizzo delle nuove tecnologie e la prossima SPS sarà l’occasione per presentare le ultime fatiche in tal senso. Nell’Arena Digital&Software, posizio- nata nel District 4.0 (Pad. 8), verranno proposte delle pillole quotidiane di approfondimento sul- le tecnologie più innovative del comparto: il Gruppo OPC UA presenterà un white paper de- dicato allo standard di comunicazione e alla sua evoluzione con interessanti casi d’uso; mentre il Gruppo Software Industriale dediche- rà i propri interventi ai temi degli ultimi 3 libri bianchi realizzati (intelligenza artificiale, centra- lità dell'uomo nell'era della transizione digitale, digitalizzazione e sostenibilità).
Nell’Arena Robotica&Meccatronica spazio in- vece ai Gruppi Sistemi di Visione e Meccatroni- ca con due tavole rotonde focalizzate su temi di interesse e attualità che saranno approfonditi durante Smart Vision Forum e Forum Meccatro- nica (Centro Congressi Padova, 4 ottobre), due importanti eventi promossi dall’Associazione e in programma nella seconda metà dell’anno. Saranno inoltre anticipati i contenuti del volume dedicato alla robotica in fase di realizzazione da parte del Gruppo Meccatronica.
Il Gruppo 5G sarà poi protagonista con il Poli- tecnico di Milano del convegno “5G e mondo industriale: matrimonio necessario” in pro- gramma il 26 maggio alle ore 14.30. Sul fronte sostenibilità in ambito industriale, fil rouge di questa edizione della fiera, si segnala l’Osser- vatorio sviluppato da SPS con ANIE Energia, Porsche Consulting e CIM 4.0.
Si tratta di un’indagine per valutare il grado di diffusione e orientamento alle soluzioni soste- nibili per l’industria. I risultati saranno presen- tati in fiera e i migliori progetti verranno pre- miati con un Award.
ANIE Energia inoltre coordinerà uno sportello per informazioni e consulenza sulla trasforma- zione ecologica nell’industria nel padiglione 4.
a cura di ANIE Automazione
Dopo due anni di stop, SPS Italia torna in presenza dal 24 al 26 maggio a Parma. ANIE Automazione, partner storico del-
la fiera dedicata all’automazione e al digitale per l’industria, sarà presente con uno stand istituzionale nel District 4.0 e con diverse ini- ziative e novità. Il primo appuntamento sarà con i dati del comparto: nella tradizionale ta- vola rotonda di apertura della manifestazione, il Presidente di ANIE Automazione, Fabrizio Scovenna, illustrerà il nuovo Osservatorio del- l’Industria Italiana dell’Automazione 2022, il documento, redatto da ANIE Automazione, che comprende un corposo inserto con i dati del settore tracciando un quadro delle tenden- ze di mercato registrate dal 2021 fino ai primi mesi dell’anno in corso con previsioni sull'an- damento complessivo del 2022. In base ai da- ti di preconsuntivo disponibili a marzo 2022, possiamo segnalare la ripresa del mercato dopo il crollo del 2020. Nel 2021 il mercato del- l’automazione italiano ha registrato infatti una crescita di fatturato del 21%, recuperando in ampia misura le perdite del 2020 e superando abbondantemente anche i valori del 2019. Un rimbalzo non certo avvenuto in un contesto semplice: il peso degli effetti della pandemia Covid-19, lo shortage di componentistica elet- tronica, i problemi di approvvigionamento, le- gati alla difficoltà di reperire materie prime e al significativo rialzo dei prezzi, hanno infatti inci- so sulla capacità delle aziende di rispettare i tempi delle consegne. Più recentemente altri fattori impattano sull’attività produttiva delle aziende come l’incremento incontrollato del-
l’energia che ha ricadute importanti sulla pro- duzione e sui trasporti. Infine, nel momento in cui scriviamo, le tensioni geopolitiche legate al- la guerra Russia-Ucraina stanno iniziando a condizionare le esportazioni verso quei paesi dei clienti italiani dell’automazione, i costruttori di macchine, e anche gli approvvigionamenti di alcuni materiali sono più difficili andando a ina- sprire la già difficile situazione. Il mercato Italia dell’automazione è stato di circa 4,5 mld di € nel 2020 con un calo sul 2019 del 13%.
Nel 2021 la ripresa è stata molto importante re- cuperando ben il 21 % sul 2020 (dato di pre- consuntivo). Il confronto più significativo resta comunque il periodo 2021/2019 che segna un interessante +10% e dà un’idea dell’importan- za del rimbalzo del fatturato malgrado una grande difficoltà nelle consegne che sottende un ordinato ancora più significativo. Questa si- tuazione di difficoltà perdurerà probabilmente anche nel 2022 dove però ci ritroviamo anche un Piano Transizione 4.0 ancora a piene aliquo- te e un PNRR che mette in campo molte risorse.
Una previsione positiva
Pertanto, pur nell’incertezza generale, si con- ferma una previsione positiva per l’anno in corso che i soci di ANIE Automazione vedono in crescita nell’ordine del 23% sul 2021.
Le tecnologie legate all’automazione indu- striale e alla transizione 4.0 sono elementi chiave della ripresa economica e la fiera rap- presenta la giusta vetrina per promuoverle. I Gruppi di ANIE Automazione sono sempre mol- to attivi nel supportare la crescita culturale del-
  12
attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4

















































































   10   11   12   13   14