Page 15 - Attualità Elettrotecnica 4 Maggio 2022
P. 15

 Trend 2
L’esplosione dell’e-commerce accelererà ulte- riormente. I comportamenti e le aspettative dei consumatori stanno spingendo le aziende a trovare nuovi modi per soddisfare la domanda, sviluppando nuovi canali attraverso la vendita al dettaglio omnicanale e adattando le linee di produzione e i processi di distribuzione per fa- vorire la personalizzazione dei prodotti e delle consegne. Per rispondere a queste esigenze sono state installate migliaia di robot in tutto il mondo laddove fino a cinque anni fa non esi- stevano, e questa rapida avanzata dell’auto- mazione continuerà nel 2022, sostenuta da una combinazione di tendenze di consumo e crescente carenza di manodopera. “Questo trend vedrà un aumento delle applicazioni ro- botiche più leggere e compatte, favorendo l’espansione dell’automazione in nuove attività di magazzinaggio e distribuzione. Con la ma- turazione dell’intelligenza artificiale nella robo- tica e la conseguente diffusione capillare di ro- bot in grado di apprendere, prevediamo che queste tecnologie verranno adottate accanto agli AMR, guidati e gestiti da software intelli- genti che garantiranno maggiore flessibilità, velocità ed efficienza,” aggiunge Segura.
Trend 3
Saranno presenti più robot in più luoghi e i la- voratori dovranno avere nuove competenze. Robot più piccoli, più economici e facili da usare, come i cobot YuMi®, GoFaTM e SWIF- TITM di ABB, stanno contribuendo ad abbatte- re molte delle barriere che impedivano alle aziende di investire nei robot.
Questo sta portando a un’accelerazione del- l’ingresso dei robot nell’industria generica e nelle piccole e medie imprese, che cercano nuovi modi per automatizzare svariate attività. Continua Segura: “Guardando oltre il 2022, vediamo una crescente enfasi sulla connettivi- tà e sull’acquisizione di dati come fattori abili- tanti dell’industria manifatturiera futura.
I dati raccolti da processi automatizzati intelli- genti verranno analizzati dai produttori per prendere decisioni più informate. Allo stesso tempo, strumenti software di simulazione e programmazione più avanzati e reattivi, come quelli offerti da RobotStudio di ABB, copriran- no l’intero ciclo di vita delle applicazioni roboti- che, dalla messa in funzione alla produttività a regime, sfruttando strumenti di AR e VR per semplificare l’automazione per i clienti.”
La capacità avanzata dei robot di lavorare ac- canto alle persone, condividere mansioni e apprendere tramite l’IA sta agevolando le aziende nell’introdurre l’automazione intelli- gente in nuovi ambiti, ad esempio l’edilizia, i laboratori medici, i ristoranti e i negozi.
In un futuro che vedrà una cospicua presenza di robot sui luoghi di lavoro, gli ingegneri e il personale dovranno essere riqualificati e do- vrà essere potenziata la formazione robotica nelle scuole e nelle università, per trasmettere le competenze necessarie per la programma- zione, l’utilizzo e la manutenzione dei robot.
Un decennio di cambiamenti
I trend descritti per il 2022 sono solo l’ultimo capitolo della trasformazione in atto nell’au- tomazione robotica, che sta vivendo una forte accelerazione e vede la crescente adozione di robot in tutti i settori industriali. “L’automazione ha sempre riguardato la produttività e la qualità – crescere, fare di più – ma i cambiamenti a cui stiamo assi- stendo oggi (i più grandi della nostra gene- razione) fanno sì che le chiavi del successo siano flessibilità e semplicità,” conclude Marc Segura.
“Oggi la flessibilità è essenziale, si tratta di
un’esigenza strategica, essenziale lungo tutta la catena del valore, dalla produzione, passando per la logistica, fino al punto di consumo.
L’automazione robotica è un fattore abilitan- te vitale di questa flessibilità.
“L’obiettivo di ABB è aiutare i clienti a otte- nere questa flessibilità e ad aggiungere va- lore alle loro imprese, promuovendo l’inno- vazione per creare nuove possibilità con la robotica, i robot mobili e l’automazione di macchina, supportati da servizi digitali e dalla formazione necessaria per ottenere il massimo dall’investimento.”
 attualità elettrotecnica - maggio 2022 - numero 4
15



















































































   13   14   15   16   17